aloe vera

Aloe vera: proprietà e benefici di questa antichissima pianta

Una pianta antichissima dalle eccezionali virtù terapeutiche, per le quali oggi è usata in campo medico, cosmetico e fitoterapico: scopriamo insieme le straordinarie proprietà dell’aloe vera.

Cos’è l’aloe vera?
L’aloe vera, il cui nome completo è Aloe Barbadensis Miller, è una delle numerose varietà dell’Aloe, una pianta succulenta famosa per le sue numerose proprietà benefiche. Tale pianta grassa si presenta con spesse foglie verdi dai margini seghettati, al cui interno è racchiusa una polpa carnosa dai mille utilizzi. Presumibilmente originaria dell’Africa, dove è conosciuta anche come “giglio del deserto”, la pianta di aloe è diffusa quasi in tutto il mondo, soprattutto nelle zone costiere dai climi caldi. Le proprietà sono conosciute agli uomini da millenni e proprio per questo è stata utilizzata per gli scopi più disparati. Ad esempio, sapete che gli antichi egiziani (per i quali era considerata “la pianta dell’immortalità”) la usavano come purgante ma anche nel processo di imbalsamazione? Gli assiri, invece, erano soliti berne il succo come rimedio ai disturbi digestivi, i maya l’assumevano per alleviare il mal di testa mentre i romani la sfruttavano per risolvere problemi di stomaco e della pelle. Gli effetti benefici dell’aloe vera sono dovuti agli oltre 160 principi attivi contenuti nella polpa della pianta. Da questa si può ottenere un succo da bere, o un gel a uso esterno.

Succo di aloe vera: proprietà
Il succo è molto ricco di sali minerali, vitamine (soprattutto E, C e alcune del gruppo B), antiossidanti e amminoacidi. Tutte queste sostanze conferiscono al succo di aloe vera proprietà eccezionali, utili nel trattamento di numerosi sintomi e disturbi. Gli utilizzi più diffusi del succo di aloe vera riguardano indubbiamente le problematiche dell’apparato digerente come gastrite, ulcere, cattiva digestione, colite e stipsi. L’aloe vera, infatti, è particolarmente indicata per chi soffre di stitichezza a causa della sua azione lassativa. Inoltre, ha anche un importante effetto depurativo che consente di ripulire l’organismo dalle tossine accumulate. Oltre a questi utilizzi il succo di aloe vera funziona come gastroprotettivo naturale, diminuisce la produzione di acidi gastrici, evita la proliferazione dei batteri dannosi, stimola l’attività pancreatica e regola i livelli di insulina. Il succo di aloe vera vanta anche proprietà immunizzanti, energizzanti, ricostituenti, antidolorifiche e antibatteriche. Alcuni studi hanno inoltre evidenziato l’efficacia dell’aloe vera nella prevenzione di alcuni tipi di tumore, mentre nel caso di chemioterapia aiuta a ridurre gli effetti collaterali. Infine, le proprietà antibatteriche e antivirali del succo di aloe, lo rendono adatto al trattamento di infezioni batteriche, virali e da funghi, infatti è molto usata per combattere la candida albicans.

Gel di aloe vera: proprietà
Il gel viene usato esternamente per prendersi cura della pelle e dei capelli. Essendo ricco di collagene e vitamina C, i benefici principali del gel di aloe vera riguardano soprattutto l’idratazione e la rigenerazione dei tessuti. Il gel di aloe, inoltre, ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, quindi è particolarmente consigliato a chi soffre di dermatiti, psoriasi, eritemi, irritazioni, acne e altri disturbi dermatologici. Le proprietà lenitive, antibatteriche e cicatrizzanti lo rendono adatto all’applicazione su ferite e abrasioni, nonchè sulle punture d’insetti dalle quali dona immediato sollievo. Il fatto di essere un potente antibatterico naturale, inoltre, lo rende un ottimo ingrediente per detergenti intimi e prodotti per l’igiene orale (dentifrici e colluttori). Oggi, il gel d’aloe vera si trova in una gran varietà di prodotti cosmetici: creme per il viso e per il corpo, maschere per la pelle, scrub esfolianti, gel da massaggio (perfetti per alleviare dolori muscolari e osteoarticolari), creme idratanti post barba e depilazione. Se utilizzato sui capelli, inoltre, il gel di aloe vera aiuta a combattere la forfora e dona morbidezza e luminosità.