anguria

Mangiare l’anguria: gusto, proprietà benefiche e vitamine

L’anguria è il frutto estivo per eccezione, grazie al suo gustoso sapore accompagnato da un senso di freschezza e che riesce anche a dissetare proprio perchè al suo interno è ricco di acqua.
Oltre a mangiare l’anguria per il gusto di freschezza che riesce a donare in estate, si deve anche sapere che questo frutto comporta tantissimi benefici all’organismo, infatti se si ingerisce un pezzo di anguria dalla polpa di colore rosso molto intenso, questa diventa più nutritiva di un pomodoro, perchè contiene una maggiore quantità dell’idrocarburo licopene.
Questo è solo uno dei tantissimi vantaggi che comporta il consumo regolare di anguria in estate. Bisogna sapere che questo frutto è composto quasi totalmente di acqua e per questo disseta aiutando l’idratazione nei giorni più torridi estivi, la quantità di acqua presente nell’anguria supera il 90% e per il restante è formato da zucchero naturale. Mangiare l’anguria quotidianamente in estate protegge anche il corpo dai raggi UV mettendo quindi al riparo la pelle dall’eccessiva esposizione verso questi raggi.
Continuando con i benefici di cui si può usufruire consumando anguria durante il periodo estivo ce ne sono alcuni davvero importanti, infatti questo frutto riesce ad essere un aiuto del tutto naturale verso malattie cardiache, combatte il livello del colesterolo cattivo ed in più non fa aumentare di peso e questo sempre perchè essendo per la quasi totalità composto di acqua anche se inizialmente si può provare un forte senso di sazietà, questo passerà in brevissimo tempo.
La sostanza presente nell’anguria che aiuta a prevenire le malattie cardiache, a combattere il colesterolo cattivo e anche a ridurre i dolori muscolari è la citrulina, una sostanza amminoacida come già accennato molto benefica per il corpo umano. Questa sostanza è maggiormente presente nelle angurie mature sia sulla scorza esterna che in quella interna, sia nella polpa centrale, mentre la sua presenza è minore ai lati della polpa e quasi del tutto assente nelle angurie non ancora mature. Per il suo alleviare i dolori muscolari, la citrulina viene anche venduta sotto forma di integratori e molto usata dagli sportivi per ridurre lo stato di stanchezza.
Purtroppo l’anguria non è un frutto che si può trovare in qualsiasi periodo dell’anno ed è per questo che bisogna in estate cercare di mangiarlo almeno una volta al giorno per dare manforte al nostro organismo.
E’ molto indicato l’uso di anguria per coloro che soffrono di disturbi del sonno, infatti mangiare qualche fetta dopo cena, grazie al contenuto di zuccheri presenti nel frutto, aumenta la serotonina, così il cervello è più portato a rilassarsi e ignorare rumori notturni, permettendo così di trascorrere notti sereni e sonni tranquilli.
L’anguria è anche ricca di vitamine ed è proprio grazie alla presenza di Vitamina B6, che innalza sensibilmente il grado di energia nel corpo, perchè la vitamina B6 aumenta il benessere del nostro corpo. Oltre a questa vitamina nell’anguria è presente anche un certa quantità di magnesio, che serve al nostro organismo per fornire energia alle cellule.
Però forse non si è a conoscenza che questo frutto è anche un afrodisiaco, perchè contenente l’arginina, sostanza che si produce grazie alla già citata citrulina. L’arginina viene definita come un viagra naturale, perchè riesce a dilatare i vasi sanguigni e migliora moltissimo il flusso di sangue verso gli organi genitali. Un motivo in più e di certo non trascurabile per godersi un bel pò di anguria in estate.
L’anguria è anche ottimo per le sue pochissime calorie, infatti in media 100 grammi di questo frutto contengono all’incirca 30 calorie, quindi quasi nulla ed in più essendo ricca di acqua aiuta la diuresi, quindi è molto appetibile anche per coloro che vogliono mantenersi in perfetta forma.
Come scegliere un’anguria matura? A volte sembra difficilissimo ma in realtà non è così, perchè basta adoperare dei piccoli stratagemmi. Prima di tutto è meglio scegliersela da sola e non fidarsi del venditore; poi per capire se il frutto è maturo si possono usare due tecniche; una è quella del classico suono vuoto, cioè se si colpisce l’esterno dell’anguria e si ha questo suono allora il frutto è maturo, oppure bisogna guardare il picciolo del frutto, se da quel punto esce del succo allora siamo sicuramente davanti ad un’anguria matura, così come è matura l’anguria che presenta macchie gialle sulla scorza.
Una volta acquistata l’anguria va conservata chiusa in frigo anche per più giorni, mentre una volta aperta è meglio tagliarla a forma di cubetti e conservarla in appositi recipienti richiudibili per non perdere la sua fragranza ed il suo sapore, quindi niente pellicola, perchè questa tende a far seccare il frutto.
Inutile dire che l’anguria va mangiata e gustata bella fredda, quindi l’ideale è tirarla fuori dal frigo poco prima di mangiarla. Esistono tantissimi modi per gustare questo frutto; il più classico è sicuramente quello di tagliarla a fette belle spesse e assaporarla nella sua interezza, ma la stessa può essere gustata a cubetti o anche inserendola nelle macedonie insieme ad altri frutti di stagione, perchè il suo sapore anche in questa composizione si farà valere. Con l’anguria ci si può anche sbizzarrire in decorazioni di ogni tipo, ma è anche possibile assaporarla tritandola così da farne un frappè o anche sotto forma di granita.
In ogni modo la si voglia mangiare e gustare, l’importante è farne molto uso nel periodo estivo per i tanti benefici che abbiamo elencato e per il suo gusto unico che rende l’anguria il top dei frutti estivi.