ansia

Ansia: come riconoscerla, cause e rimedi naturali

L’ansia e le sue cause
Negli ultimi anni l’ansia è uno dei disturbi più frequenti nella nostra società, ma da cosa deriva? Perché sta diventando un male così diffuso?
Per capire quali sono le cause scatenanti del diffondersi di questo problema è possibile osservare quali sono le differenza tra gli attuali stili di vita e quelli del passato.
La qualità della vita presente è probabilmente la più alta che si sia raggiunta da un punto di vista sociale.
Non mancano di certo gli oistacoli, ma le opportunità a disposizione sono davvero innumerevoli.
Grazie al web si sono accorciate le distanze, viaggiare è molto più semplice ed economico e anche il lavoro è stato reso meno faticoso da un punto di vista materiale, ma paradossalmente questa vita più facile provoca stati d’animo di paura e preoccupazione, perchè se è vero che molte cose sono più semplici dall’altro sono aumentate in maniera sproporzionata le aspettative che si nutrono per sé e per la propria vita.
Non sempre infatti le persone riescono a tenere i ritmi imposti dalla nostra società e se ci riescono questo avviene spesso con grande stess psichico.
Essere sempre raggiungibili può dare sicurezza, ma può anche farvi sentire perennemente controllati.
In ogni momento potete ricevere la chiamata di genitori, figli, colleghi, datori di lavoro, amici clienti e così via.
Staccare la spina è sempre più difficile e tenere il passo per rispondere a tutte le aspettative personali e sociali può far avvertire sensazioni di inadeguatezza e paura di non farcela.

Quali sono i sintomi che devono destare preoccupazione.
La prima cosa da capire è che l’ansia non sempre è un male. Al pari di altri sentimenti come la rabbia o la tristezza vi segnala che qualcosa ha bisogno di attenzione.
Avrete sicuramente sperimentato questo tipo di sensazione in accezione positiva. Capita spesso agli studenti che, proprio grazie alla paura di non farcela, riescono a dare il meglio di sè a pochi giorni degli esami o ai lavoratori che, prossimi ad una consegna, riescono a far emergere energie inaspettate.
Quando vi sentite sotto pressione perché c’è un valido motivo potete usare questa sensazione per rendere al meglio.
Dovete invece correre ai ripari se l’ansia:
– è immotivata,
– smisurata rispetto a quello che bisognerà affrontare,
– impedisce di svolgere le normali azioni della vita quotidiana.
I campanelli di allarme di questi tipi di situazioni a volte sono molto palesi.
Ci sono persone che vengono colte da veri e propri attacchi di panico. Altre riescono a controllarsi e a non mostrare segni pubblici di ansia, ma non è detto che non vivano una patologia invalidante.
Dovete preoccuparvi se la paura che le cose vadano male vi impedisce di agire anche per le attività più banali come un’uscita con gli amici o accettare una mansione lavorativa alla vostra portata.
Occorre ricordare che può trattarsi di una vera e propria patologia. Non siete obbligati a far sapere a tutti che ne soffrite, ma è fondamentale che lo ammettiate a voi stessi per poter chiedere aiuto.

Quali sono i rimedi più efficaci.
Il rimedio più efficace dipende anche dalla gravità del problema.
Una leggera ansia può addirittura essere produttiva, quando invece questo sentimento degenera in patologia è necessario rivolgersi al personale competente per farsi aiutare.
Chi vive forme più lievi di ansia può adottare semplici accorgimenti che possono aiutare a star meglio e risolvere del tutto il problema:
1 – Abituarsi a vivere nel presente. Troppo spesso ci si lascia prendere dalla preoccupazione per eventi lontani nel tempo e per i quali oggi non si può fare nulla. Questo atteggiamento non produce risultati, bisogna quindi spostare l’attenzione solo su ciò che è importante o per cui si può agire ora.
2 – Imparare a staccare la spina. Evitate di essere sempre raggiungibili. Fissate degli orari in cui spegnerete il telefono e vi dedicherete solo a voi stessi.
3 – Evitate la competizione con gli altri. Oggi le opportunità sono davvero troppe e non basta una sola vita per coglierle. Voler fare tutto ciò che fanno gli altri genererà solo frustrazione. Focalizzate l’attenzione solo su ciò che è importante per voi.
Se questi rimedi non dovessero bastare chiedete aiuto ad uno specialista e non lasciate che l’ansia rovini la vostra vita.