bacche di Goji

Bacche di Goji: dimagrire in modo naturale

Le bacche di Goji: un alimento utile per dimagrire
Le bacche di Goji sono sempre più consigliati dai dietologi all’interno dei regimi alimentari che consigliano ai clienti perché sono un alimento che determina una diminuzione di peso. Queste bacche, definite come ”miracolose”, si sono fatte quindi spazio tra le abitudini alimentari di molte persone (soprattutto donne) che intendono riappropriarsi del proprio peso forma nel più breve tempo possibile.
È stato dimostrato che questo particolare frutto contribuisce in maniera positiva alla perdita di peso ed al dimagrimento, purché però il loro consumo si accompagni anche ad altri alimenti contenenti sostanze fondamentali.
È una convinzione errata e molto pericolosa quella secondo cui una dieta possa vedere le bacche di Goji come elemento centrale, il cui consumo rappresenti una parte sostanziale di una dieta.
Queste bacche devono quindi essere elemento di supporto in un’alimentazione che già per sé deve essere corretta e regolare, accompagnando il cibo ad un’adeguata e costante attività fisica.
Dimagrire stando seduti è possibile, ma non rappresenta certamente la via più salutare.

Perché le bacche di Goji aiutano a dimagrire

Una domanda che molti si fanno è cosa contengono le bacche di Goji per riuscire ad attuare una riduzione del peso corporeo in una persona.
La risposta è che questo alimento contiene al proprio interno due tipi di sostanze che permettono di verificare anche ad occhio nudo i risultati della perdita di grasso, soprattutto nella parte addominale.
Queste due categorie sono composte da:
• antocianine, sostanze che contrastano il grasso corporeo e l’invecchiamento dei tessuti, aiutando in questo modo a mantenere la pelle vitale e liscia;
• zinco e cormo, utili per l’attivazione rapida del metabolismo e lo sviluppo del dimagrimento. Queste due sostanze aumento inoltre il livello di sazietà e riducono allo stesso tempo la fame.
Un altro fattore che gioca a favore di chi consuma le bacche di Goji è rappresentato dal basso indice glicemico di questo tipo di alimento, pari a 28 nella scala di riferimento per l’ampiezza di questo indice.
Anche questo elemento certifica come questo frutto tibetano riesca ad avere tante proprietà salutari per l’organismo umano.

Come consumare correttamente le bacche di Goji

Le bacche di Goji, così ricche di antiossidanti naturali, vengono vendute essiccate ma possono essere mangiate anche fresche, magari coltivandole all’interno del proprio orticello.
Se si acquistano questi frutti asiatici in formato essiccato un consiglio utile può essere quello di reidratarle versandole all’interno di un bicchiere di acqua ed aspettando che si ammorbidiscano.
Diversi nutrizionisti famosi hanno inoltre identificato in un margine tra 15 e 45 grammi la quantità giusta di bacche di Goji essiccate da mangiare ogni giorno; in alternativa si può anche bere il succo di questo particolare frutto, in una quantità di 120 ml giornaliere.
Praticamente se si vogliono consumare bacche di Goji disidratate la porzione giusta per gli adulti è di 1-3 cucchiai, mentre per i bambini 1-3 cucchiaini.
Mangiando le bacche di Goji quotidianamente non si deve sperare di attivare una rivoluzione in grado di sconfiggere tutti i mali del corpo umano. Si trattano però di un’utile risorsa in più per una sana alimentazione.
Questi frutti tibetani possono essere gustati anche con altri prodotti e non esclusivamente da soli: si possono infatti accomunare all’interno di yogurt, macedonie e frullati, con altri frutti e succhi di frutta.
Esistono anche particolari tisane e té freddo preparate a base di bacche di Goji.