birra

La birra come analgesico naturale piu potente del paracetamolo

Appena scoppia un mal di testa il primo rimedio a cui si pensa è quello di un farmaco analgesico. Ma grazie ad un recente studio è stato possibile appurare quella che fino a qualche tempo fa era una semplice diceria: sembra che la birra abbia potenzialità analgesiche molto potenti. Si tratta perciò di una prospettiva davvero molto interessante per quanto concerne il consumo di questa bevanda alcolica che potrebbe a tutti gli eddetti diventare un’ottima soluzione terapeutica.
Stando a quanto emerso da uno studio effettuato presso l’Università di Greenwich, sembra che due bicchieri di birra abbiano un’efficacia analgesica addirittura superiore a quella del paracetamolo, farmaco comune. Un dato molto interessante e che, secondo gli esperti, è legato alla presenza dell’alcol all’interno di questa bevanda: infatti alzare la concentrazione di alcol ematica dello 0,08% permetterebbe di alzare la soglia del dolore. Si tratta perciò di un meccanismo d’azione molto interessante e che, soprattutto per chi soffre di mal di testa ed altri dolori, potrebbe rivelarsi un metodo utile per contrastarli.
Gli studiosi che si sono occupati di questa analisi hanno anche dimostrato che questo potrebbe essere il motivo che spinge soggetti con dolori cronici ad aumentare il consumo di bevande alcoliche. Infatti spesso coloro che avvertono sensazioni di dolori forti per molto tempo possono provare piacere nell’assunzione di birra in quanto alza la soglia del dolore. Ma ovviamente, così come confermano gli stessi studiosi, è bene considerare che un utilizzo smodato di questa bevanda possa avere conseguenze assai dannose a lungo termine.
Ancora in via di analisi il preciso meccanismo d’azione con cui agisce l’alcol presente nella birra nei confronti del dolore. Stando a quanto riportato da Trevor Thompson, il dottore che ha coordinato lo studio, sembra che i recettori su cui va ad agire siano gli stessi di quelli che sono target dei farmaci analgesici. Addirittura il medico si è sbilanciato affermando che l’efficacia della birra come analgesico può essere nettamente superiore a quella del paracetamolo e dall’azione paragonabile a quella degli oppioidi come, ad esempio, la codeina.
Dunque prospettive che diventano assai interessanti, anche per quanto concerne la possibilità di ottenere nuovi farmaci analgesici più pesanti. Anche perché l’uso sporadico di birra contro un mal di testa o un altro tipo di dolore potrebbe essere efficace, ma è bene ricordare che l’alcol non ha effetti benevoli sull’organismo. Ecco perché un’eccessiva assunzione di bevande alcoliche potrebbe risultare assai dannosa soprattutto a livello del fegato, determinando così conseguenze negative e che potrebbero dare inizio ad un bel po’ di problemi.