caffè

Bere il caffè fa bene e allunga la vita

Il caffè rientra sicuramente tra le bevande più amate e bevute al mondo, soprattutto in Italia, ed anche tra le più studiate. Ogni giorno, sia a colazione che dopo i pasti, non riusciamo a farne a meno grazie al suo profumo appassionante ed elettrizzante che ci circonda.

Alcune domande ci sorgono spontanee: il caffè fa bene? Se sì, quanti se ne possono bere al giorno? Questa deliziosa bevanda è fonte di potassio, magnesio, antiossidanti, antitumorali, antinfiammatorie, tocoferolo, prebiotici, cromo, vitamine, manganese e, oltre ad abbassare i livelli di stress, il caffè funge come antidepressivo naturale in quanto secerna proprietà importanti quali dopamina, serotonina e noradrenalina in grado di farci sentire bene.

E’ opportuno anche sapere che per il caffè, così come per ogni altra bibita, è sconsigliato l’uso eccessivo in quanto si possono ricevere effetti negativi sprigionati proprio dall’eccessivo apporto di caffeina. Essa può comportare: agitazione, tremori, febbre, allucinazioni, convulsioni, problemi respiratori, vertigini, battito cardiaco irregolare, disidratazione e molto altro. A tal proposito vediamo qual è il numero preciso e la dose consigliata di caffè da consumare al giorno.

È buono sapere che il caffè è una bevanda che ha diversi effetti per ogni singola persona. A qualcuno provoca anche insonnia (impossibilità o difficoltà del sonno), ad altri altera il sonno e molti altri provoca acidità. Quindi è importante capire che tipo di effetti può comportare questa gustosa bevanda nel vostro organismo. Secondo alcuni studi è emerso che si può assumere massimo fino a 400 mg di caffeina al giorno, dunque considerando che una tazzina di caffè espresso contiene circa 85-90 mg di caffeina, il numero stimato è di 3-4 tazzine di caffè espresso da consumare nell’arco della giornata. Anche l’European Food Safety Authority, ossia l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, consiglia questo limite massimo di consumo.

L’assunzione controllata di caffè si sposa bene anche con chi fa sport. Tale affermazione è stata confermata successivamente ad uno studio svolto dalla britannica Coventry University su 13 persone, ad alcune di esse è stato fatto bere un’ora prima dell’allenamento una bevanda priva di zucchero ma con caffeina, ad altre la stessa bevanda ma priva di caffè. E’ emerso che le prime persone sono riuscite ad eseguire fino in fondo gli esercizi assegnati avvertendo solo poca fatica, e dunque non sono arrivati sfiniti al termine della seduta di allenamento.

L’uso regolare di caffeina aiuta anche a facilitare la perdita di peso, infatti, se si sta seguendo una dieta sana ed equilibrata favorisce il dimagrimento. In base al tipo di dieta svolto, dalla grandezza e dalla massa muscolare, si possono bruciare dalle 100 alle 500 calorie al giorno.