castagne al forno

Castagne al forno: preparazione e cottura per averle morbide e ben cotte

L’arrivo della stagione invernale fa venire voglia di calore, di una coperta morbida, di una tazza di cioccolata calda o di tè e, perché no, di una manciata di castagne al forno, la soluzione perfetta perché desidera spizzicare qualcosa di sfizioso e caldo.

Le castagne al forno (buonissime anche lesse) sono un piatto semplicissimo, che richiede una scarsa preparazione e pochissimi passaggi, ma dal successo assicurato.
Col loro sapore corposo, a volte insaporito da un pizzico di sale, a volte completamente al naturale, riescono a risollevare una serata, accompagnate da un tè, da una tisana o, ancora meglio, da una tazza di vin brulè fumante.

Pochissimi sono gli accorgimenti per una perfetta cottura, ma vediamo insieme come preparare le castagne al forno senza intoppi.

Ingredienti per 4 persone:

-4 pugni di castagne

-Sale q.b.

Preparazione


Una delle pochissime cose che devi ricordarti di fare prima di infornare le castagne, è tagliarle.
Si tratta di un passaggio fondamentale per due motivi ugualmente importanti. In primo luogo il piccolo taglietto sulle castagne impedisce loro di scoppiare all’interno del forno durante la cottura. Inoltre, tagliarle ne agevola notevolmente la cottura. In forno, man mano le castagne cuociono il guscio si ritrae un poco permettendo di sbucciarle più facilmente.

La facilità con le quali si riesce a togliere la buccia dipende anche dalla qualità della castagna.

Ci sono scuole di pensiero diverse riguardo a dove va eseguito il taglietto delle castagne al forno. Alcuni affermano che si debba fare sul dorso, altri sul guscio, alcuni fanno un taglio orizzontale, altri ritengono che vada fatto in verticale. Non c’è tanta differenza, l’importante è ricordare di eseguire il taglietto su tutte le castagne. Usa un coltello affilato, non seghettato, e taglia incidendo con la punta. Stai molto attento a non tagliarti nel processo, che può rivelarsi delicato. Non è difficile, ma il guscio è abbastanza solido ed è facile scivolare.

Una volta tagliate, posa le castagne sulla leccarda e infornale in forno preriscaldato a circa 220° e lasciale per una mezz’ora. Stai attento a non cuocerle troppo, per evitare che diventino secche e dure, praticamente immangiabili. Di tanto in tanto apri il forno e muovile un po’, per donare loro una cottura omogenea e non farle abbrustolire solo su un lato.

Una volta cotte, estraile dal forno e avvolgile in un canovaccio. È possibile insaporirle con un pochino di sale già in questo momento, a seconda dei gusti. All’interno della stoffa, le castagne devono riposare per un’altra decina di minuti. Quando si sono intiepidite, è possibile sbucciarle e gustare le castagne al forno con un accompagnamento a piacere e possibilmente in buona compagnia.