coliche renali

Coliche renali

Nella vita ci sono momenti che portano una quantità indefinibile di dolore, e che vengono spesso considerati come alcune delle complicanze più insopportabili e lancinanti, quasi impossibili da sopportare. In questo senso, anche se non stiamo parlando di patologie gravi o difficili da combattere, i calcoli e le coliche renali possono rivelarsi estremamente dolorose, al punto da far parlare di una sofferenza paragonabile al parto o ad una ferita provocata da un’arma da fuoco. E chi li ha provati, potrà confermare quanto possano rivelarsi strazianti i calcoli renali e le coliche. Vediamo dunque di capire di cosa si tratta, studiandone sintomi, cause e rimedi.

Cosa sono i calcoli renali?

I calcoli renali sono in assoluto una delle patologie più comuni presso il genere umano. Per farvi capire la loro diffusione, vi basti sapere che ogni anno sono milioni gli individui che vengono ospedalizzati a causa delle conseguenze di un calcolo renale, e che è stato possibile individuarne la presenza persino nelle mummie egizie risalenti a migliaia di anni fa. Ma di cosa si tratta? I calcoli non sono altro che piccoli accumuli di sali minerali che si formano all’interno delle vie urinarie: spesso sono così microscopici che la loro espulsione avviene in totale tranquillità, ma alle volte possono raggiungere dimensioni abbastanza grandi da provocare un dolore lancinante durante i tentativi di espulsione. Ed è proprio qui che nascono le coliche renali.

Cosa sono le coliche renali?

Quando i sali minerali contenuti dall’urina si cristallizzano, si staccano dal liquido e vanno a formare delle pietruzze che permangono all’interno del tratto urinario, bloccando la naturale espulsione dell’urina. Quando questo accade, l’organismo entra in crisi e provoca una serie di conseguenze estremamente dolorose, causando spasmi muscolari e fitte insopportabili, dovute al tentativo di espulsione dei suddetti calcoli: ed è proprio in questo caso che si parla di colica renale. Tale evenienza non è prevedibile, e può colpire chi soffre di calcoli in qualsiasi momento del giorno o della notte, ripetendosi a momenti alterni fino alla definitiva espulsione di ogni calcolo presente nel tratto urinario.

Cause e sintomi delle coliche renali

Nonostante non siano ancora chiare le cause che portano alla formazione dei calcoli e alle conseguenti coliche, la sintomatologia di questo problema è al contrario piuttosto conosciuta, ma purtroppo imprevedibile. I sintomi relativi alla presenza di calcoli, infatti, si manifestano a ridosso delle coliche, causando fortissimi dolori alla schiena e ai fianchi, dunque in concomitanza dei reni: tali dolori sono causati dalla dilatazione dell’uretra, e dalle successive contrazioni dovute al tentativo di espulsione dei calcoli. Per questo motivo si tende a paragonare questo dolore al parto.

Come curare i calcoli e le coliche renali

L’unico modo per porre fine alle coliche renali è rivolgersi ad un medico, per farsi consigliare la giusta terapia. Nella maggior parte dei casi serve avere tanta pazienza e bere tanta acqua, per favorire l’espulsione dei calcoli, uno ad uno. In casi rarissimi, potrebbe essere necessaria anche un’operazione chirurgica, ma parliamo di una casistica davvero rara. Infine, occorre sottolineare che esistono dei procedimenti a base di laser-terapia che permettono di frantumare questi calcoli renali, favorendone l’espulsione.

Come prevenire la comparsa dei calcoli renali

Pur non potendo mai prevedere la formazione dei calcoli, è comunque possibile abbassarne la percentuale con alcune pratiche e stili di vita sani. Nello specifico, l’alimentazione ricopre un ruolo molto importante nella prevenzione dei calcoli renali: se soffrite o avete sofferto in passato di questa patologia, i nutrizionisti consigliano di evitare l’uso eccessivo di sale e zucchero, di consumare pochi grassi saturi e di evitare un’alimentazione a base di semi. Inoltre, l’eccessivo consumo di alcolici e di cibi spazzatura quali fritture e prodotti da fast food può accelerare la formazione di calcoli dalle dimensioni molto grandi.