come eliminare le occhiaie

Come eliminare le occhiaie in modo del tutto naturale

Le occhiaie sono un inestetismo che affligge la zona oculare. Si tratta di macchie bluastre che compaiono sotto agli occhi e che sono causate dalla vasodilatazione dei capillari di questa zona. A volte sono davvero brutte a vedersi e quindi vorreste scomparire: la prima cosa da fare è chiedersi la causa della loro comparsa. Le occhiaie possono essere causate da insonnia, o cattivo riposo, da stress e stanchezza. Oppure possono essere legate ad un’infezione degli occhi, alla mancanza di sufficiente igiene, o anche da una qualche allergia. Una volta capita la causa, sarà più facile capire come eliminare le occhiaie.

Come eliminare le occhiaie cambiando stile di vita

Se le occhiaie sono causate da uno stile di vita troppo stressante bisogna cercare di rallentare i ritmi. Bisogna innanzitutto riposare bene, il che non vuol dire che dovete necessariamente dormire otto ore filate, ma l’importante è che il sonno sia profondo e non disturbato da alcun fattore esterno. Fondamentale è anche l’alimetnazione. Siccome le occhiaie sono causate da vasodilatazione, è necessario assumere alimenti che contribuiscano a restringere i vasi sanguigni, ovvero quelli ricchi di vitamina C e potassio. Gli alimenti più ricchi di potassio sono le banane, i pomodori, gli asparagi, e altre verdure a foglia verde. Gli alimenti che contengono il maggior quantitativo di vitamina C sono gli agrumi. A tavola va invece limitato il consumo di sale, che gonfia i tessuti e favorisce la ritenzione idrica, che è un’altra possibile causa delle occhiaie, che spesso poi porta anche alla formazione delle borse sotto gli occhi. Dovreste inoltre evitare l’assunzione di alcool, preferendo invece bere succhi freschi appena spremuti.

Come eliminare le occhiaie con i rimedi naturali

Vediamo invece adesso quali sono i rimedi naturali che potete adottare per mandare via le occhiaie rapidamente, in modo da poter affrontare un appuntamento importante senza apparire stanchi e assonnati. L’obiettivo è quello di stimolare la circolazione sanguigna e di reidratare i tessuti perioculari. A tale scopo, molto efficace è il cetriolo, che è ricco di acqua e ha proprietà astringenti. Mettete due fettine in frigorifero e quando sono ben fredde applicatele sugli occhi per qualche minuto. Il loro effetto benefico sarà immediato. Un altro rimedio molto simile altrettanto efficace è la patata. La patata, che è ricca di amido, aiuta a rigenerare i tessuti. Anch’essa andrebbe applicata ben fredda.

Come eliminare le occhiaie con rimedi erboristici

Potete eliminare l’inestetismo delle occhiaie anche usando alcuni rimedi che si possono acquistare in erboristeria, che sono quindi a loro volta naturali e senza effetti collaterali. L’olio di mandorle dolci, unito ad un po’ di latte di mandorle, ha proprietà antiossidanti. Massaggiate l’olio e il latte sotto gli occhi, con l’ausilio di un dischetto di cotone, prima di andare a letto. Il mattino seguente sarà sufficiente risciacquare con un po’ di acqua fresca. Il gel di aloe vera è ricco di vitamina E che migliora la circolazione: basta spalmarne un po’ sotto gli occhi per vedere subito diminuire le occhiaie.

Come eliminare le occhiaie in pochi secondi

Se state per uscire di casa e vorreste far sparire in un lampo le occhiaie, provate con un cucchiaio ben freddo. Tenetelo premuto qualche secondo, almeno un minuto, e vedrete che la situazione migliorerà sensibilmente.