depilazione con luce pulsata

La depilazione con luce pulsata per dire addio ai propri peli

La depilazione con luce pulsata è una valida soluzione e può garantire degli ottimi risultati per eliminare il problema dei peli superflui. Tuttavia, è importante conoscere quali sono i reali vantaggi e come viene svolto questo trattamento. I peli possono trasformarsi in un vero e proprio incubo per molte donne che pur di non arrendersi cercano di combatterli con cerette, lamette o rimedi poco idonei che a lungo andare potrebbero danneggiare la pelle. Al giorno d’oggi vi sono però molti modi per risolvere questo problema: in particolare, la luce pulsata è una soluzione quasi definitiva. Sono tantissime infatti le donne che desiderano optare per una depilazione con luce pulsata definitiva e dire addio ai peli superflui. In questo modo si potranno avere sempre delle gambe lisce e perfette senza più preoccuparsi di fare la ceretta o di utilizzare costantemente creme depilatorie. Sbarazzarsi di questo fastidio significa poter indossare una minigonna o il costume da bagno senza dover necessariamente rivolgersi all’estetista.
La prima cosa da fare è capire che cos’è la depilazione con luce pulsata: questa tecnica altro non è che un dispositivo elettronico che viene usato per eliminare definitivamente i peli superflui. Questa tipologia di epilazione non colpisce direttamente i peli, ma agisce sul follicolo pilifero mediante la trasmissione di energia luminosa. l peli contengono la melanina che a sua volta, quando assorbe la luce, va a modificare la conformazione del bulbo pilifero.
In realtà, per ottenere i risultati desiderati occorre considerare che la luce pulsata non può essere eseguita in qualsiasi momento, al contrario bisogna ricorrere a questa tecnica durante una fase specifica della crescita del pelo, denominata anagen, ossia “fase di crescita”. Questo accorgimento è molto importante, poiché quando i peli non sono ancora visibili contengono una quantità maggiore di melanina e sono maggiormente sensibili alla luce. Per questo motivo si otterrà maggiore efficacia e gran parte dell’energia verrà del tutto trasmessa al bulbo.
Qualora i peli fossero già spuntati e risultassero eccessivamente lunghi, questo metodo non garantirebbe la stessa efficacia, poiché l’energia si andrebbe a dissolvere lungo tutto il pelo. Quindi è indispensabile agire sui peli durante la loro fase di sviluppo, tenendo conto che un’unica seduta con la luce pulsata non basterebbe. A tal proposito è consigliabile eseguire questo trattamento in più sedute.
Dopo aver chiarito in cosa consiste il trattamento con la luce pulsata è buona norma tener conto di un altro fattore fondamentale, ovvero per chi è più indicata questa depilazione, che purtroppo non può garantire gli stessi risultati per tutti.
La validità di questo sistema, infatti, può dipendere da vari aspetti tra cui la carnagione e la tipologia del pelo. Per tutte coloro che hanno i peli chiari tendenti al rosso o al biondo è meglio escludere questo trattamento in quanto questo tipo di peli contiene una scarsa quantità di melanina. Allo stesso modo, chi ha una carnagione scura oppure molto abbronzata non dovrebbe ricorrere a questo metodo, poiché l’energia potrebbe non individuare correttamente i peli superflui. Le donne che hanno invece la pelle chiara e i peli scuri possono ottenere i migliori risultati con la luce pulsata, poiché è la situazione ideale per questo tipo di soluzione.
Tuttavia, è buona norma non trascurare degli accorgimenti specifici in nessuna circostanza: la luce pulsata non deve mai essere utilizzata in presenza di tatuaggi, nei, macchie, vene varicose, cicatrici, lentiggini e capillari.
A questo punto non resta che chiedersi: la luce pulsata è davvero così efficace? Vale la pena optare per questo metodo? Sarà possibile dire addio ai peli superflui? Per quanto la luce pulsata venga definita un metodo “definitivo”, occorre accettare la dura realtà, ovvero che i peli non spariranno per sempre. L’efficacia di questo trattamento consiste precisamente in una riduzione di circa il 70% dei peli, eseguendo dalle 6 alle 10 sedute per circa 2 o 3 settimane. Inoltre, per contrastare la ricomparsa dei peli è indispensabile eseguire il trattamento almeno due volte l’anno. Anche se non è un metodo completamente definitivo, questa drastica diminuzione dei peli può essere motivo di felicità e soddisfazione per moltissime donne, che potranno finalmente tirare un respiro di sollievo qualora volessero indossare il bikini o la minigonna preferita e sfoggiare un look impeccabile senza alcun tipo di disagio.
Si può ricorrere a questo tipo di soluzione presso i centri specializzati, ma al giorno d’oggi è possibile reperire in commercio alcuni dispositivi progettati appositamente per eseguire il trattamento autonomamente a casa propria, in modo tale da ottenere anche un notevole risparmio, sempre tenendo conto delle precauzioni già accennate in precedenza.
Infine, occorre sottolineare che la depilazione con luce pulsata può provocare degli effetti collaterali come irritazione, arrossamento o secchezza della pelle, soprattutto quando il macchinario viene utilizzato ad un’elevata potenza. È inoltre consigliabile evitare l’esposizione al sole almeno due giorni prima e dopo aver eseguito il trattamento ed è meglio non applicare sulla pelle lozioni o profumi che potrebbero causare irritazioni.