dermatite seborroica

Il problema della dermatite seborroica, un fattore genetico dove gioca un ruolo principale lo stress

Se avere notato desquamazione in alcune zone del corpo e in particolare sul cuoio capelluto, nella zona inguinale e a questa si unisce anche prurito, è molto probabile che si tratti di dermatite seborroica. Di cosa si tratta, quali ne sono le cause e quali i rimedi? Ecco cosa dovete sapere.

La dermatite seborroica
È un disturbo piuttosto comune causato dalla presenza di un fungo: il Malassezia Furfur. Questo causa irritazione alla pelle che provoca lo sfaldamento delle cellule. Questo sfaldamento a sua volta sottopone la pelle a uno stress eccessivo e la sua reazione è produrre ancora un maggior numero di cellule, formando così crosticine. Questo disturbo si manifesta soprattutto in zone che sono ricche di ghiandole sebacee, ecco perché è frequente notare le squame sulla testa, nella zona del torace e spesso anche sul viso.

Cause
La prima cosa da dire la dermatite seborroica non è una patologia contagiosa, quindi non si trasmette. Le cause che possono scatenare questa reazione sono diverse. In primo luogo vi è il fattore genetico, cioè è molto più probabile che si manifesti in persone che hanno già avuto casi in famiglia. Inoltre incidono notevolmente anche altri fattori:
– stress: la vita frenetica può portare ad una reazione di tipo dermatologico. Ancora non sono ben conosciuti i meccanismi che portano alla manifestazione dei sintomi, ma si ipotizza una correlazione con gli effetti dello stress sul sistema nervoso centrale;
– variazioni ormonali;
– utilizzo di determinati farmaci come i corticosteroidi;
– deficienza del sistema immunitario, ad esempio in presenza di patologie debilitanti come HIV o AIDS;
– patologie neurologiche, infatti, la dermatite seborroica è particolarmente frequente nei pazienti colpiti da morbo di Parkinson;
– uso di saponi, detergenti aggressivi;
– tricotillomania, cioè l’abitudine di toccarsi spesso i capelli;
– fattori climatici come il caldo eccessivo, l’eccessiva umidità e di conseguenza l’eccessiva sudorazione.
Ad aggravare il disturbo vi è anche una scorretta alimentazione, ad esempio in caso di consumo eccessivo di dolci e grassi, mentre notevole aiuto può arrivare da prodotti ricchi di acidi polinsaturi come il pesce azzurro.

Rimedi per la dermatite seborroica
Per combatterla è bene munirsi di tanta pazienza, si tratta infatti di una patologia cronica e recidivante e usare prodotti ad uso topico specifici. Per tenere sotto controllo la sintomatologia è bene utilizzare shampoo che contrastano la crescita e proliferazione del fungo. Inoltre siccome la dermatite seborroica tende a causare la perdita di capelli, è possibile utilizzare shampoo che contrastano la miniaturizzazione del follicolo.
Per le altre zone della pelle caratterizzate dalla formazione di crosticine dovute alla dermatite seborroica è possibile utilizzare pomate e gel specifici. Questi contengono zinco, acido salicilico e solfato di selenio. Per quanto riguarda invece i farmaci, vengono prescritti dal medico nei casi più gravi, nella maggior parte dei casi si tratta di corticosteroidi.
Per chi ama i rimedi della nonna, in erboristeria è possibile trovare diversi prodotti basati su principi attivi di origine naturale che regolano la produzione di sebo e sono antinfiammatori.

Rimedi naturali
In erboristeria per combattere la dermatite seborroica è possibile trovare prodotti a base di olio di borragine o olio di mandorle dolci, questi hanno proprietà emollienti e antinfiammatorie. L’olio di melaleuca, invece, ha proprietà antisettiche e rinvigorenti. Altri prodotti possono essere a base di echinacea che ha proprietà antibatteriche, mentre l’iperico è un importante anticicatrizzante. In erboristeria è possibile comprare anche opercoli a base di tarassaco, fumaria e bardana che aiutano a depurare l’organismo da scorie e tossine.