dieta a punti

Dieta a punti

La dieta a punti è un altro tipo di dieta molto diffusa,fu inventata molti anni fa da un dietologo italiano il cui nome è Guido Razzoli che ha avuto l idea di associare alcuni alimenti a un particolare punteggio.

E’ una dieta che limita tutti quei alimenti contenenti zuccheri.Limitando i zuccheri,essa è una dieta che bisogna seguire per periodi brevi.
Anche in questa dieta è prevista l eliminazione dei carboidrati e proprio per questa limitazione avviene la riduzione della produzione di insulina e quindi l aumento della perdita di grasso,quindi il dimagrimento.
In questa dieta non vengono contate le calorie assunte ma vengono assegnati dei punteggi differenti ai cibi facendo si che tutto ciò tenga sotto controllo il totale dei punti che si vengono ad accumulare durante una giornata.
Ad esempio una persona mangia 60alimenti per 60punti al giorno essa entro questi 60punti può mangiare ciò che si vuole.
Vi riportiamo la tabella dei punti:
0PUNTI:limone,sale,acqua,spezie,tisane e caffè.
1PUNTO:melanzane,sedano,cavolfiore,pomodori,insalata,fagiolini.
2PUNTI:latte,yogurt magri,pesce magro,affettato magro,pollo.
3PUNTI:burro,olio d oliva,maionese,olio di arachidi.
4PUNTI:uova,affettati come salame,crudo,pesce come tonno o frutti di mare.
5PUNTI:carne grassa come il maiale.
6PUNTI:Formaggi come la grana o il pecorino.
7PUNTI:Cereali
8PUNTI.pasta,pane integrale,riso,patate,legumi.
9PUNTI:frutta e verdura come pomodori,arance,mandarini,mele,kiwi,fragole.
Questa dieta a punti quindi altro non è che una dieta iperproteica basata su pochi carboidrati e poche vitamine e per questo motivo bisogna evitare il prolungarsi della dieta perchè con il passare del tempo proprio per la mancanza di questi alimenti nutrienti si possono venire a causare problemi alla salute.