dieta antistress

Mood eating: la dieta antistress che fa bene all’umore

La parola dieta difficilmente viene associata a qualcosa di piacevole, perché sembra sempre sottintendere la necessità di privarsi di qualcosa che piace molto. Vero è, però, che esistono tanti tipi di dieta che possono sortire l’effetto desiderato, vale a dire dimagrire, senza però dover necessariamente eliminare dalla tavola ogni cibo che dà piacere. Recenti studi medici hanno così cercato di mettere a punto quella che viene definita dieta antistress, che si basa soprattutto sul concetto che con termini anglosassoni viene definito mood eating. In sostanza, i nutrizionisti sono partiti dal presupposto secondo il quale quello che mangiamo influenza il nostro umore. L’esempio più immediato che si può fare è relativo ai dolci. Quando si mangia qualcosa di dolce, ricco di zuccheri, subito il sangue subisce un aumento della glicemia e l’umore sale alle stelle. Non appena però questo effetto, che è di breve durata, passa, ci si sente più depressi di prima. Per questo bisognerebbe sempre evitare un consumo eccessivo di dolci: perché crea una dipendenza che porta ad ingrassare con maggiore facilità, e per di più rende infelici.

Allo stesso modo, però, ci sono alimenti che influiscono in modo positivo sul nostro umore. Sono quelli che contengono determinate vitamine o sostanze nutrienti che stimolano il sistema nervoso incrementando le energie e, di conseguenza, uno stato d’animo attivo e propositivo. Questo dunque propone la dieta antistress: dimagrire senza incidere negativamente sull’umore, ma portando in tavola i cibi giusti, da assumere ovviamente con moderazione. La dieta antistress per eccellenza sembrerebbe essere la dieta mediterranea, poiché propone il consumo di tanta frutta e tanta verdura. Nelle verdure a foglia verde sono contenuti i folati, i quali contribuiscono a migliorare l’umore. Inoltre la dieta mediterranea dice anche di mangiare pesce almeno una volta alla settimana: il pesce contiene la vitamina B12, che a sua volta ha un effetto positivo sullo stato d’animo dell’individuo che la assume. Un’altra vitamina che la dieta antistress consiglia di assumere in abbondanza è la D, che deriva soprattutto dall’esposizione al sole ma si trova anche in alimenti quali il tuorlo dell’uovo, il salmone, o i formaggi magri. Bisognerebbe invece diminuire il consumo di caffeina e zuccheri: la prima rende irritabili e nervosi, i secondi causano sbalzi di umore che influiscono negativamente, nel complesso, sullo stato d’animo della persona.

Ma la dieta antistress non indica soltanto cosa mangiare, propone anche uno stile alimentare da seguire con scrupolo per potersi assicurare non solo un fisico asciutto e in forma, ma anche una predisposizione d’animo positiva. I nutrizionisti suggeriscono di mangiare sempre alla stessa ora, o comunque con la massima regolarità possibile. Questo contribuisce a mantenere stabilii livelli della glicemia e di conseguenza l’umore. Non bisognerebbe mai neppure saltare i pasti: questo crea degli scompensi nocivi per la salute. L’attività fisica è sempre consigliata in ogni dieta, e lo è anche nella dieta antistress. Fare sport, meglio ancora se all’aria aperta, serve a migliorare l’umore e soprattutto stimola il movimento intestinale. Avere un’attività intestinale regolare è di grande aiuto per mantenere il morale buono, per questo si consiglia anche il consumo di alimenti ricchi di fibre, come l’avena, i piselli, i cavoletti di Bruxelles. Un altro accorgimento da adottare è quello di non privarsi mai del tutto di nulla: anche se gli zuccheri sono sconsigliati questo non vuol dire che non ci si possa concedere un dolce ogni tanto. La moderazione è la regola principale da seguire in ogni dieta. Mettendo insieme tutti queste semplici abitudini comportamentali, e attenendosi al regime alimentare consigliato, si potranno ottenere due risultati. Il dimagrimento è assicurato, per via del giusto equilibrio tra le sostanze nutrienti che vengono assunte. Inoltre si potrà restare sereni e di buon umore, senza perdere il sorriso, perché si sta seguendo una dieta antistress, e non una dieta fatta di divieti e privazioni.