dieta di primavera

Dieta di primavera: inizia la preparazione per la prova costume

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi dell’estate, ci si trova a doversi spogliare e vestire con abiti più leggeri: in questo momento si notano i chili accumulati durante l’inverno. È questa la stagione giusta per depurarsi e ritornare in forma, in modo da sfoggiare un corpo tonico e sano in riva al mare. Se anche voi volete avere un organismo sano, ecco la dieta di primavera adatta alle vostre esigenze.

Cos’è la dieta di primavera
Più che una vera e propria dieta è composta da una serie di consigli da seguire per riuscire ad eliminare le tossine accumulate durante il periodo invernale. E’ un regime pensato in base al rinascere della natura, alla nuova frutta e verdura che viene prodotta dagli orti e i frutteti. Si tratta di cibi molto colorati e che viene voglia di mangiarli accostandoli tra di loro e facendo il pieno di vitamine. Non è molto restrittiva e di solito viene consigliato di seguirla per circa due settimane. Dopo che avete trascorso questo periodo bisogna però continuare a curare la propria alimentazione assumendo molte verdure, in modo da non riprendere immediatamente i chili persi. Non bisogna mai escludere del tutto le proteine, soprattutto quelle del pesce, alimento particolarmente leggero e ricco di sostanze essenziali per il corretto sviluppo del proprio organismo. Quindi la dieta di primavera non vi fa rinunciare ai piaceri del cibo, ma vi consiglia pietanze più sfiziose e adatte alla stagione. Naturalmente accanto alla dieta è importante praticare attività fisica in maniera costante: le lunghe camminate sono tra gli esercizi più completi che fanno bene allo spirito e al corpo.

Quali sono i cibi da prediligere nella dieta di primavera
La dieta di primavera cerca di evitare l’inserimento di cibi troppo calorici, prediligendo pietanze più semplici e ricche d’acqua. Durante l’inverno, infatti, si tende a mangiare alimenti molto grassi, in modo da avere calorie sufficienti a riscaldare il proprio corpo. Con l’arrivo del caldo è importante sentirsi più leggeri per affrontare gli sbalzi di temperatura. Alla base della dieta di primavera bisogna bere molte tisane che aiutano la naturale diuresi del corpo, succhi di frutta ed estratti vegetali. Tra le verdure da prediligere vi sono gli asparagi, gli spinaci, l’ortica e i piselli; tra la frutta sicuramente le dolcissime fragole da servire senza panna, magari con una spruzzata di limone.
È importante anche assumere cereali o pane e pasta integrali, per dare al proprio organismo il giusto numero di fibre che favoriscono la regolarità intestinale e depurare l’organismo. L’uso del sale deve essere regolamentato, ma ciò non vieta di poter utilizzare le spezie a proprio piacimento per insaporire i cibi e renderli più appetitosi.

Qualche esempio di pasto della dieta di primavera
Un esempio di pasto tipo è quello che prevede a colazione il consumo di un cappuccino con latte di soia e frutta di stagione, a pranzo un buon risotto integrale di asparagi e gamberetti con olio e limone e a cena un sano petto di tacchino alla piastra, insalata verde ed una fetta di pane integrale. Un’alternativa è quella di consumare al mattino dello yogurt arricchito con cereali integrali e frutta fresca; a pranzo, invece, vi potete concedere della pasta con la salsa, a patto che sia integrale, mentre a cena si può optare per una zuppa di legumi o una passata di verdure accompagnata da salmone cotto al vapore, in modo da rimanere leggeri e andare a dormire più felici. La mattina si può variare alternando latte e frullati di frutta fresca o spremute di arancia, con cereali, biscotti senza calorie oppure frutta di stagione. Il pranzo è il pasto più libero, perché le calorie assunte potranno essere consumate nel corso della giornata, quindi ci si potrà concedere qualcosina in più, come un buon piatto di pasta, oppure un risotto ricco. E’ importante riuscire a dividere il pasto in un primo piatto da consumare a pranzo e un secondo più leggero da poter gustare la sera. Prima di andare a dormire quindi si potranno assumere delle proteine accompagnate da un po’ di sana verdura che potrà essere consumata cruda oppure cotta al vapore. Seguendo queste piccole regole riuscirete a sentirvi più sani e vitali e ad affrontare la nuova stagione.