dieta ipoglicemica

Dieta Ipoglicemica: dimagrire e regolare gli zuccheri nel sangue

La dieta ipoglicemica è un regime alimentare che si basa prevalentemente sul consumo di cibi che contribuiscono alla regolazione degli zuccheri nel sangue. Può risultare utile in presenza di malattie, come ad esempio il diabete, che possono alterare l’indice glicemico e compromettere la salute dell’individuo.

Dieta ipoglicemica: cos’è e per chi è indicata

La dieta ipoglicemica è stata studiata per coloro che soffrono di disfunzioni glicemiche che causano un incremento di zuccheri nell’organismo. La glicemia, infatti, fa riferimento alla presenza di glucosio nel sangue. Quando è troppo alta, può causare spiacevoli sintomi come secchezza delle mucose, dolori addominali, sete continua e stati ansiosi. Se protratta nel tempo, l’iperglicemia può compromettere in maniera grave la salute di reni e arterie e, in casi estremi, condurre alla Chetoacidosi Diabetica potenzialmente fatale per l’individuo. Per questo motivo, risulta molto importante adottare un regime dietetico in grado di mantenere l’equilibrio glicemico. La dieta ipoglicemica, conosciuta anche come dieta Montignac, prevede un regime alimentare finalizzato a ridurre la presenza di zuccheri nel sangue e a favorire la perdita di adipe in eccesso. Può essere applicata sia da chi soffre di diabete e altre malattie glicemiche sia da soggetti sani che desiderano adottare uno stile di vita più salutare.

Dieta ipoglicemica: esempi e cosa mangiare

La dieta ipoglicemica si basa sul consumo quotidiano di alimenti in grado di regolare la concentrazione di zuccheri nel sangue e sulla riduzione di quelli ad alto contenuto glicemico. I cibi indicati sono soprattutto gli ortaggi, come la cipolla, l’aglio e i carciofi, e la frutta, come ad esempio le mele, che grazie al loro alto contenuto di fibre solubili, interferiscono con la glicemia ripristinandone l’equilibrio. Anche alcuni latticini a base di latte di capra possono contribuire a ridurre la presenza di zuccheri nell’organismo. Ecco un esempio di menù della dieta ipoglicemica:

Colazione:

A scelta tra:

– Un bicchiere di latte di mandorla
– Un vasetto di yogurt parzialmente scremato
– Una porzione di cereali e frutta fresca

Pranzo:

A scelta tra:

– Pesce cotto al vapore o lesso
– Contorno di rucola e melanzane
– Insalata di pomodori e lattuga
– Un vasetto di yogurt magro
– Una porzione di formaggio di capra

Cena:

A scelta tra:

– Prosciutto crudo
– Spinaci lessi
– Minestra di verdure e ortaggi
– Verdure grigliate

La glicemia alta può portare a gravi scompensi nell’organismo e a conseguenze potenzialmente fatali, per questo motivo vanno evitati gli alimenti che possono aumentare l’indice glicemico. Tra i cibi vietati abbiamo:

– Dolci ad alto contenuto di zuccheri
– Miele
– Gelato
– Alcolici
– Pizza
– Confetture e creme
– Cibi confezionati

I benefici della dieta ipoglicemica

La dieta Montignac prevede l’adozione di uno stile alimentare salutare e a basso contenuto di zuccheri. Se applicata con costanza e rigore, nel tempo può produrre notevoli benefici per la salute di soggetti sani e diabetici. Ecco i principali benefici della dieta ipoglicemica:

– Regolazione glicemica: il consumo di pasti a base di cibi ipoglicemici contribuisce a mantenere bassi i livelli di zucchero in circolo nel sangue. Ciò determina di conseguenza una riduzione dei sintomi associati all’iperglicemia, migliorando lo stato di salute e benessere generale dell’individuo;

– Dimagrimento salutare: corretti livelli di glicemia nel sangue aiutano a mantenere il giusto peso corporeo e combattono l’accumulo di adipe in accesso. Studi hanno dimostrato che questo regime dietetico può favorire la perdita di grasso in soggetti in sovrappeso e il raggiungimento di un peso ottimale e costante nel tempo;

– Riduzione dei rischi associati al diabete: i pazienti diabetici soffrono di gravi scompensi insulinici che, se non trattati adeguatamente, possono provocare un pericoloso innalzamento della glicemia che può mettere a repentaglio la loro sopravvivenza. La dieta, associata alla terapia farmacologia, migliora gli effetti del trattamento e riduce i rischi associati alla malattia.

La dieta ipoglicemica può essere un valido alleato per la salute di uomini e donne, tuttavia per poterne apprezzare tutti i benefici può essere utile seguirla sotto controllo del medico e farsi consigliare il regime alimentare più adatto al proprio stile di vita.