dimagrire in menopausa

Come dimagrire in menopausa con esercizi fisici e una corretta alimentazione

È possibile dimagrire in menopausa? In questa delicata fase della vita di ogni donna mantenere il peso forma sembra quasi impossibile. Il periodo della menopausa, che si avvia mediamente intorno ai 50 anni e coincide con la scomparsa del ciclo mestruale, fa spesso registrare un significativo aumento del peso. E non solo: perdere i chili in più sembra decisamente più difficile che negli altri momenti della vita. Ma perché si ingrassa in menopausa? Durante questo periodo, e negli anni che immediatamente lo precedono e che prendono il nome di perimenopausa, potreste sperimentare cambiamenti ormonali, nervosismo, difficoltà a dormire, perdita di elasticità della pelle e diminuzione del tono muscolare. Tutti questi fenomeni comportano facilmente un aumento del peso e, allo stesso tempo, rendono più difficoltoso lo smaltimento dei chili in eccesso. Altro fenomeno frequente è il cambiamento delle zone del corpo interessate dall’accumulo del grasso: se, infatti, durante l’età fertile tendevate ad nelle zone delle cosce, dei glutei e dei fianchi, nel periodo della menopausa ad aumentare di volume saranno soprattutto la pancia e la vita. Nonostante tutte queste difficoltà, dimagrire in menopausa è un obiettivo alla portata di tutte voi: l’importante è saper scegliere alimentazione ed esercizi utili.

Per dimagrire in menopausa dovrete necessariamente impegnarvi nel seguire uno stile di vita sano, i cui punti cardine sono gli esercizi e l’alimentazione. Per quanto riguarda il modo di alimentarvi, dovete tenere presente che una dieta troppo drastica non si rivela affatto efficace: un taglio eccessivo di calorie e nutrienti può infatti comportare scompensi per l’organismo, ed essere quindi controproducente sia dal punto di vista della linea che della salute. Bisogna allora orientarsi su modelli alimentari equilibrati, vari e sani, che prevedano l’assunzione di alcuni elementi particolarmente utili nel periodo della menopausa. La preferenza va indubbiamente data alle proteine, scegliendo con frequenza di mangiare carni bianche, pesce e uova, cucinati in modo leggero e senza o con pochissimi grassi aggiunti. Immancabile nella dieta della donna che desidera dimagrire in menopausa è poi il calcio: strategico per contrastare l’osteoporosi, altro fenomeno tipico del periodo, il calcio si assume tramite latte e latticini, evitando però formaggi grassi e troppo saporiti. Per dimagrire in menopausa dovete inoltre mantenere l’intestino sempre attivo assumendo porzioni abbondanti di frutta di stagione, verdura cruda ed alimenti ricchi di fibra. Particolarmente abbondante deve essere poi l’assunzione di acqua e, per quanto riguarda i carboidrati, è bene preferire il consumo di pane e pasta integrali. L’alimentazione per dimagrire in menopausa richiede anche una riduzione di zucchero e sale: alleati della ritenzione idrica, entrambi favoriscono gonfiore, accumulo di liquidi e aumento di peso. Per i condimenti, invece, abolite le salse grasse e il burro ma non rinunciate mai a olio extravergine di oliva e spezie.

Oltre alla dieta, per dimagrire in menopausa è fondamentale mantenersi attive e vitali: potete scegliere uno sport o un’attività fisica da svolgere con costanza oppure sperimentare sempre nuove forme di movimento, l’importante è ridurre al minimo le ore passate in modo sedentario. Gli esercizi ritenuti più utili per perdere peso durante la menopausa sono quelli di tipo aerobico e, scegliendo sport che rientrano in questa tipologia, potrete riuscire a ridurre il grasso in maniera semplice e senza compiere sforzi eccessivi. Nuoto, cyclette, ciclismo, ballo, corsa su tapis roulant, camminata veloce o corsa di resistenza, sono tutti sport o attività che richiedono resistenza, che spingono a compiere esercizi ripetitivi e che, quindi, si rivelano funzionali alla perdita di peso in eccesso durante il periodo della menopausa. Da non sottovalutare anche la ginnastica dolce, il pilates e lo yoga, che stimolano il corpo a lavorare in maniera soft e, al contempo, compiono un grosso lavoro sulla riduzione dello stress, nemico indiscusso della linea in ogni momento della vostra vita. Gli esercizi per dimagrire in menopausa sono poi ancora più benèfici se svolti all’aria aperta: l’esposizione alla luce del sole stimola infatti la produzione della vitamina D, sostanza amica del benessere delle ossa.