dolore al fianco

Dolore al fianco durante la corsa? Come risolvere questo fastidioso problema

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di fare una corsa ed essere, dopo pochi metri, colpiti da un forte dolore al fianco destro. Solitamente viene l’istinto di premere con la mano sulla zona, per cercare sollievo, senza riuscire a trovarne molto. Ecco una guida che spiegherà le cause di questo dolore e come poterlo evitare.

COSA AVVIENE NEL NOSTRO ORGANISMO
Il primo pensiero che viene comunemente quando si avvertono le fitte di dolore al fianco è che potrebbe trattarsi di qualcosa di grave, ma poco dopo essersi riposati diventano meno intense fino a scomparire del tutto. Il dolore al fianco è un sintomo particolarmente familiare ai runner, quindi a coloro che praticano spesso sport, correndo per delle lunghe distanze, ma viene avvertito anche da chi non è allenato e si ritrova a percorrere distanze inusuali in breve tempo. In alcuni casi, assieme alle fitte ci si accorge di avere un respiro affannoso e irregolare, non molto profondo. Spesso il dolore viene connesso al fegato, in quanto si tratta di fitte che sono particolarmente intense nell’area destra, poco sotto le costole. Nel caso in cui esso venga avvertito anche dopo essersi riposati in seguito ad uno sforzo fisico è buona norma farsi visitare dal proprio medico affinché egli possa valutare lo stato di salute del proprio fegato e tentare di capire eventuali disturbi ad esso connesso.

QUALI SONO LE CAUSE
Le cause che comportano il dolore al fianco non sono ancora perfettamente note; si pensa che possa essere causato da un insieme di fattori. Correndo, infatti, gli organi interni vengono sollecitati e mossi, quindi sono soggetti a dei sobbalzi. Gli scossoni possono infiammare i legamenti che uniscono il fegato al diaframma, facendoli rapidamente ingrossare e causando il dolore.
Un altro motivo per cui il fegato può farci male durante uno sforzo eccessivo è la richiesta da parte del nostro fisico di glucosio. L’attività fisica, infatti, richiede elevati dosi di questa sostanza che viene trasformata in energia, affinché il corpo possa muoversi velocemente. La maggiore riserva di glucosio dell’organismo si trova infatti all’interno del fegato e questa continua richiesta può farlo dolere.
In caso di dolore particolarmente acuto è consigliabile diminuire gradualmente lo sforzo che si sta compiendo, senza fermarsi improvvisamente, ma rallentando progressivamente. Quando si starà passeggiando, si potrà iniziare a respirare profondamente, magari accompagnando il movimento con le braccia, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca. Nel caso in cui le fitte del dolore al fianco destro non si saranno del tutto calmate, ci si potrà fermare e riprendersi con calma.

COME EVITARE IL DOLORE AL FIANCO
Esistono diversi rimedi che possono alleviare il male al fianco destro, soprattutto in previsione di gare sportive o di allenamenti. Le fitte, infatti, possono risultare particolarmente sgradevoli in caso di corse prolungate, fino a compromettere i risultati del proprio fisico. In primo luogo si consiglia di allenarsi molto, soprattutto cercando di potenziare i muscoli dell’addome. In questo modo, durante le attività gli addominali saranno più tesi ed eviteranno scossoni e sobbalzi ai vari organi. Accanto al primo rimedio, vi è un’altra accortezza da avere: una dieta sana ed equilibrata, soprattutto a base di verdure e frutta, potrà evitare l’accumulo del grasso addominale e avere più energie per affrontare lo sport. I cibi grassi, al contrario, favoriscono la crescita della pancia e il movimento degli organi durante l’attività fisica. Infine, è buona norma prima di cimentarsi nella corsa, allenarsi in maniera progressiva, cercando di riscaldare i muscoli. E’ meglio evitare di sforzare il fisico all’improvviso, in modo da prevenire l’insorgere del dolore al fianco destro. Basta qualche esercizio di stretching per sentirsi subito meglio e pronti ad affrontare qualsiasi sforzo.