gnocchi alla sorrentina

Gnocchi alla sorrentina: un primo a cui nessuno può resistere

Ingredienti per 5 persone:

  • 300 g di farina 00
  • 1 Kg di patate
  • 1 uovo
  • Sale
  • 300 g di mozzarella fior di latte
  • Salsa di pomodoro
  • Parmigiano grattugiato
  • Basilico

TEMPO: 30 MINUTI

COTTURA: FORNO

DIFFICOLTA’: FACILE


PASSO PER PASSO:

Procedura per preparare gli gnocchi

1)La prima cosa che devi fare è lessare le patate per circa mezz’ora con la buccia, poi aggiungi un pizzico di sale.

2)Dopo aver verificato che le patate siano ben cotte, pelale mentre sono ancora calde e poi schiacciale all’interno di una ciotola utilizzando uno schiacciapatate. Successivamente sistema la farina sul tavolo e mettici l’uovo, le patate, un pizzico di sale e poi inizia ad impastare finchè non ottieni un impasto abbastanza compatto ma anche morbido.

3)A questo punto prendi una parte dell’impasto e lavorala e stendila fino ad ottenere dei cilindri che puoi spezzettare in parti non più lunghe di due centimetri. Puoi decidere se arricciarli utilizzando una forchetta oppure lasciarli lisci.

4)Dopo averli preparati tutti, mettili a lessare in abbondante acqua salata e aspetta il momento in cui salgono in superficie; è questo il segnale che gli gnocchi sono pronti per essere scolati.

Preparazione e cottura degli gnocchi alla sorrentina

5)Mentre cuociono gli gnocchi, puoi procedere con il completamento della ricetta. Prendi il fior di latte e taglialo a cubetti; in una pentola prepara il sugo di pomodoro e cuocilo.

6)Una volta pronti gli gnocchi, sistema in un tegamino prima il sugo, poi gli gnocchi, poi ancora altro sugo. Successivamente puoi adagiare i cubetti di fior di latte. Completa la ricetta degli gnocchi alla sorrentina aggiungendo una spolverata di parmigiano e mettendo il tegamino in forno per cinque minuti a 200 gradi in modalità grill.

7)Dopo aver tolto dal forno il tegamino sistema due foglie di basilico sugli gnocchi alla sorrentina e servili caldi.

Varianti della ricetta originale

Gli gnocchi alla sorrentina possono essere preparati anche con delle piccole variazioni rispetto alla ricetta più tradizionale. Per esempio puoi decidere di cuocere gli gnocchi in padella anzichè in forno; è sufficiente mettere il sugo, gli gnocchi ed il fior di latte in padella e spadellare fino a che il fior di latte non inizia a filare. A questo punto puoi servire in tavola aggiungendo una foglia di basilico ad ogni porzione. Altre alternative che puoi tenere presenti sono la provola affumicata, la mozzarella di bufala e la scamorza che puoi usare al posto del fior di latte. Puoi anche decidere di aggiungere altri ingredienti alla ricetta, come ad esempio le melanzane oppure i funghi. Per una ricetta vegana invece puoi fare gli gnocchi senza uova.