grigliata di carne

Come preparare una grigliata di carne perfetta

Come fare una perfetta grigliata di carne
Tutti attendono l’arrivo delle vacanze per potersi concedere una squisita cena all’aria aperta a base di carne alla griglia.
Con questa guida t’illustrerò passo dopo passo come fare per preparare un’ottima grigliata di carne.

Migliori tagli per una grigliata di carne
Per la cottura alla griglia puoi scegliere sia carne bianca che carne rossa, ricordandoti di togliere dal fuoco le carni bianche appena cotte e le carni rosse al sangue. Le migliori carni per questa tipologia di cottura sono le salsicce, le cotolette di maiale, gli spiedini di suino, la pancetta e le fette di arrosto.

Passaggi fondamentali per un’ottima grigliata di carne
La prima cosa che devi fare è ungere un panno e passarlo con un panno sulla graticola. Questo passaggio ti aiuterà a non far attaccare la carne sulla griglia.
Prepara un’emulsione con olio extra vergine d’oliva e sale con cui ungere la carne da cuocere e posizionata sulla graticola ben calda. Dopo un paio di minuti gira la carne di 90° per ottenere il classico effetto grigliato sulla fetta di carne. Attendi qualche minuto e, con una pinza per griglia, gira la carne anche dall’altro lato seguendo lo stesso procedimento. Impiatta e condisci a piacere.

Cottura della carne alla griglia
Per una perfetta grigliata di carne è fondamentale non cuocere eccessivamente la carne in quanto indipendentemente dal taglio scelto una cottura prolungata rende la carne secca e stepposa.
La cottura dipende dallo spessore della fetta da cuocere e dalla tipologia di carne scelta. Se hai deciso di cuocere una fetta di bistecca o carni grasse come la pancetta mantieni un fuoco moderato per permettere al calore di penetrare a fondo e di cuocere anche il cuore della carne al punto giusto, mentre se vuoi cuocere carni sottili tieni viva la fiamma per garantire una cottura ottimale.

Grigliata di carne: difficoltà di cottura
Quando si decide di fare una grigliata di carne la principale problematica che ci si ritrova ad affrontare riguarda la difficoltà di trovare il giusto grado di calore per cuocere i diversi tagli di carne al punto giusto. Per ovviare a questo problema puoi dotarti di un termometro per alimenti e verificare la cottura della carne che, nel suo cuore, deve raggiungere una temperatura di 50°-60°. Se non hai un termometro per alimenti ti basta controllare la fetta di carne e girarla non appena noti la formazione di piccole goccioline in superficie. Non tagliare mai la carne al centro per verificare se è cotta in quanto in questo modo si perde tutto il suo sugo e risulterà secca al taglio e al palato.

Trucchi per una perfetta grigliata di carne
Se vuoi gustare una fetta di carne cotta al punto giusto, succosa e saporita ricordati di non eliminare tutto il grasso dalla carne prima della cottura. A contatto con la griglia il grasso pian piano inizierà a sciogliersi riuscendo a mantenere la carne tenera. Per cuocere alla perfezione le salsicce sulla griglia puoi aprirle in due metà o bucherellarle più volte con una forchetta su tutti i lati per permettere al grasso di fuoriuscire durante la cottura.