grigliata di pesce

Come preparare una grigliata di pesce perfetta

Grigliata di pesce
La grigliata di pesce è una tecnica di cottura alternativa particolarmente adatta per esaltare il gusto del pesce. In questo tutorial ti indicherò le varietà di pesci migliori per la grigliata e il procedimento da seguire per un risultato sorprendente.

Quale pesce scegliere
Se hai intenzione di organizzare una grigliata di pesce ti consiglio di acquistare pesci come il salmone, lo sgombro, a coda di rospo, l’orata, il branzino, la trota salmonata, il pesce spada, il tonno, i gamberi, la seppia e i calamari. In particolare tutte le specie di pesce grasso o semigrasso si prestano perfettamente per la cottura alla griglia in quanto il loro grasso contribuisce a mantenere la carne del pesce tenera e saporita.

Marinatura del pesce
Per una perfetta grigliata di pesce pulisci approfonditamente il pesce, asciugalo e marinalo per circa 30 minuti in un’emulsione composta da olio, sale, prezzemolo, aglio e qualche goccia di limone e metti a riposare in frigorifero coprendo con una pellicola per alimenti il vassoio. Questa semplice marinatura ti permetterà di rendere il pesce estremamente saporito. Se hai deciso una grigliata di pesce a base di crostacei evita di marinarli in quanto gamberi, gamberoni e scampi danno il meglio di sé gustati al naturale.

Come cuocere il pesce alla griglia

Per una cottura ottimale del pesce alla griglia devi riscaldare bene la griglia e cuocere a fuoco moderato per pochi minuti. In genere il pesce richiede una cottura breve, anche se i minuti di cottura variano in base alla grandezza e allo spessore. Un trucchetto che puoi utilizzare per scoprire se il pesce è cotto consiste nell’inserire la punta del coltello e verificare se la carne si stacca dalla lisca. Per una buonissima grigliata di pesce ricordati di non cuocerlo a lungo in quanto il pesce è un alimento molto delicato che tende a seccarsi rapidamente. Per capire quando passare alla cottura dell’altro lato controlla i segni della grigliatura sul pesce, non appena questi sono ben visibili il pesce è pronto per essere girato.

Indicazioni per la cottura 

Quando la griglia sarà ben calda strofinala con un panno unto, questo ti aiuterà a non far attaccare il pesce alla griglia. Inizia a cuocere il pesce dalla parte del filetto sinistro, per tutte le varietà tondeggianti, o dal lato in cui la pelle si presenta più chiara, per i pesci piatti. Dopo un paio di minuti, con l’aiuto di una spatola, gira il pesce facendo attenzione a non romperlo, e fallo cuocere per qualche altro minuto anche dall’altro lato. Impiatta, aggiungi sale e un’emulsione fatta con olio, prezzemolo tritato e limone. Per rendere il piatto ancora più accattivante puoi servire il pesce su un letto d’insalata e qualche fettina di limone sui bordi del piatto. Se vuoi cuocere fette di tonno, salmone o pesce spada scegli fette con uno spessore minimo di quattro-cinque centimetri. Un consiglio che mi è stato dato da un vero professionista della cottura alla griglia del pesce per gustare fette di pesce tenere e cotte al punto giusto. Non ti resta che metterti al lavoro e preparare un’ottima grigliata di pesce.