Il nuoto fa dimagrire

Il nuoto è un’attività che apporta notevoli benefici per la salute e che fa lavorare tutti i muscoli del corpo, allenando e sviluppando la muscolatura, e tenendo in forma il cuore e i polmoni. Il nuoto fa anche dimagrire? Indubbiamente, scegliere il nuoto come attività per perdere peso, rappresenta una scelta di esercizio notevole, che permette di bruciare molte calorie, proprio perché l’intera massa corporea è totalmente coinvolta. Un’attività di nuoto anche di media intensità tiene in allenamento non solo il sistema cardiovascolare ma tutto il corpo, apportando notevoli benefici alla figura e al tono muscolare. Inoltre, scegliendo tra i principali tempi di nuoto (Freestyle, Nuoto a rana, Dorso, Farfalla) è possibile personalizzare le sessioni e praticare esercizi nelle specifiche aree del corpo.

Il nuoto migliora la resistenza e scioglie i grassi

L’azione del nuoto sul corpo è costante e permette di acquisire, man mano che si combatte contro l’acqua per spingere il corpo in avanti, una notevole resistenza e forza, in particolare nella parte superiore del corpo. Avanzando nella tecnica del nuoto e migliorando le performance, i muscoli si tonificano e i grassi a poco a poco si sciolgono: maggiori saranno le calorie bruciate e migliori saranno le performance nel nuoto. Anche quando l’esercizio è finito il corpo continua a bruciare calorie poiché utilizza l’energia per recuperare il tessuto muscolare. Per ottenere risultati soddisfacenti nel dimagrimento e mantenersi in forma è necessario abbinare al nuoto una corretta e sana alimentazione.

Il nuoto accelera il metabolismo

Oltre a rafforzare la resistenza cardiovascolare e un’eccellente forma di resistenza, il nuoto è anche un ottimo alleato per stimolare il metabolismo e di conseguenza perdere peso più facilmente. Per ottenere queste due cose occorre praticare un’attività costante che preveda almeno tre sessioni alla settimana di nuoto. Inoltre, nuotare per dimagrire vuol dire dedicarsi all’esercizio senza perdersi in chiacchere e interrompere i movimenti. La perdita di peso è anche favorita dallo stile dell’esercizio che si pratica in vasca: visto che il nuoto è uno di tipo aerobico e garantisce un discreto dispendio energetico, permette di ottenere ottimi risultati se, ad esempio, si cambia stile da una vasca all’altra. Infatti, esercita un massaggio benefico sul corpo, ad azione modellante e linfodrenante. Il nuoto è proprio l’attività ideale anche per chi soffre di ritenzione idrica e problemi di circolazione, aiuta a sgonfiare piedi e gambe e a sentirsi leggere.

Quali stili adottare per dimagrire

Chi ha bisogno di dimagrire non può non praticare il nuoto a stile libero. Spesso però le donne preferiscono la rana, indubbiamente eccezionale per rassodare glutei, seno e interno cosce. Lo stile a rana, se eseguito a un certo ritmo, aiuta a bruciare anche molte calorie. Il nuoto a stile libero rimane comunque quello più efficace e se è eseguito in modo corretto consente di ottenere in breve risultati visibili. Per uno stile libero perfetto, non è consigliabile nuotare tenendo sempre la testa fuori dall’acqua. Anche lo stile a rana va praticato sott’acqua: infatti, la postura corretta dello stile a rana prevede una perfetta coordinazione tra respirazione e movimento “a spinta” delle gambe, con i piedi tenuti a martello. Lo stile a rana è efficace per rialzare seno e glutei, e agisce sul grasso dell’interno coscia. Invece, in una sessione di nuoto, è consigliabile alternare i diversi stili, che di solito sono due: per bruciare i grassi velocemente si possono alternare crawl e dorso oppure, per chi ha maggiore esperienza, tra stile a delfino e dorso. Lo stile a dorso è ideale per distendere la colonna vertebrale ed è un valido alleato per tonificare braccia, seno, addome e schiena.