integratori alimentari

Integratori alimentari, funzionano?

Il boom degli integratori alimentari ha portato negli anni passati ad un approccio privo di una corretta informazione su molti di questi prodotti spesso utilizzati in maniera disorganizzata. Le opinioni sugli integratori anche oggi sono contrapposte, e se da un lato troviamo molto scetticismo, dall’altro lato la classe medica non ha certo contribuito a fornire informazioni sufficienti sulla loro utilità, sui loro effetti benefici e sulle eventuali controindicazioni. Vediamo di capire se gli integratori alimentari servono davvero e se funzionano.

Integratori alimentari: servono in caso di carenza di nutrienti

Per cominciare, studi approfonditi dimostrano che in linea generale, gli integratori assolvono in parte lo scopo per cui sono stati creati, ovvero quello di permettere al corpo di raggiungere un livello di nutrienti ottimale in modo da mantenere perfettamente funzionante l’intero organismo. A questo proposito, alcuni ricercatori da anni sostengono che i livelli minimi di nutrienti necessari al nostro corpo per mantenersi in buona salute sono ben lontani dai livelli ottimali a cui dovrebbero aspirare: questi stessi livelli ottimali non sono facili da raggiungere con la sola alimentazione ordinaria, anche se è equilibrata e sana. In base a questo presupposto, gli integratori, perlomeno tutta la categoria che riguarda gli integratori multivitaminici, antiossidanti, ecc., potrebbero rivelarsi molto utili e molte persone potrebbero realmente trarne beneficio. Per una scelta mirata e consapevole è sempre bene chiedere un consiglio al medico per individuare la problematica e scegliere l’integratore più adatto al proprio stile alimentare e di vita.

Integratori alimentari: da assumere con moderazione

Se da un lato molti medici si pongono favorevolmente sull’utilizzo degli integratori alimentari per apportare i giusti nutrienti all’intero organismo, dall’altro raccomandano di non abusarne. Infatti, pochi sanno che alte dosi di vitamine possono anche provocare danni alla salute. Da uno studio è emerso che alti dosaggi degli integratori trasformano i nutrienti in veri e propri farmaci, per cui è indispensabile attenersi alle istruzioni d’uso nel consumarli. Gli integratori servono veramente e se utilizzati correttamente danno molte soddisfazioni, non causano danni e si può trarne beneficio. Il suo utilizzo quotidiano non prevede che sia la sostituzione dei cibi solidi, come molti credono, ma piuttosto va usato come integratore nella dieta e associato ad un’alimentazione equilibrata. Inoltre, il momento migliore per assumere integratori è quando il nostro corpo è in grado di assorbirli, senza provocare sovraccarichi di proteine e di creatina, che potrebbero essere controproducenti. Generalmente il momento migliore per assumere un integratore alimentare è al mattino, prima e dopo l’attività fisica.

Integratori alimentari: sport e dimagrimento

Molto utilizzati dagli sportivi a livello agonistico, gli integratori alimentari, prescritti spesso dai medici dello sport o dai nutrizionisti, possono svolgere, sempre abbinati ad un’equilibrata alimentazione, un ruolo determinante per raggiungere uno stato nutrizionale ottimale. E’ chiaro che il riferimento è per quegli sportivi che fanno tanti allenamenti settimanali e hanno un consumo energetico elevato. In questi casi, l’elevato livello di sudorazione porta alla perdita di sali minerali, vitamine e proteine, e gli integratori alimentari si presentano come una soluzione ideale da integrare all’alimentazione. La somministrazione sarà regolata dal medico sportivo o dal nutrizionista, in base alle caratteristiche dell’atleta e dello sport praticato. Anche gli integratori alimentari per dimagrire devono essere utilizzati con moderazione e non bisogna aspettarsi miracoli: tutto funziona in base allo stile di vita che conduciamo e non esiste un integratore alimentare magico che con poche assunzioni faccia perdere tutti i chili in eccesso. All’inizio, infatti, solitamente gli integratori non danno alcun risultato, ma abbinati ad un’alimentazione corretta, permettono nel tempo di raggiungere il peso forma ideale. Se si vuole cominciare una dieta, è bene non farsi troppi illusioni con gli integratori!