Le città più belle da visitare in Italia

Le città più belle da visitare in Italia

Le città più belle da visitare in Italia

Il nome con il quale è conosciuta nel mondo “Il Bel Paese”, chiarisce già come i turisti, non solo italiani, apprezzino le città ed i panorami italiani. Se volete visitare alcune delle più belle città italiane, ecco i nostri suggerimenti. Le città più belle da visitare in Italia sono essenzialmente tre, ma a queste possiamo aggiungerne tante, noi ci soffermeremo alle prime tre, ma dal Piemonte alla Sicilia i posti da visitare sono tantissimi.

Roma, la città “eterna”

La capitale italiana, culla della storia non solo del nostro Paese ma dell’Europa Intera, è senza dubbio una meta da non perdere e necessita di qualche giorno per una visita, oppure di alcune visite scegliendo nelle varie occasioni monumenti e attrazioni tra le molte a vostra disposizione. Roma ha una storia antichissima ed i resti dei secoli della Repubblica e dell’Impero romano sono ancora visibilissimi nel panorama della capitale. Partendo dal più imponente, l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come “Il Colosseo”, per proseguire con tutti i templi e i resti delle terme, delle strade, degli archi di trionfo, dell’obelisco, Roma vi incanterà con bellezze che hanno un fascino incommensurabile, che sprizza fuori anche da siti magari meno conosciuti ma altrettanto affascinanti. Roma è anche la città dei Papi e culla del Cristianesimo e numerose sono le chiese che la punteggiano ed i monumenti che risalgono alla dominazione pontificia. La Basilica di San Pietro, nella sua maestosità, con un colonnato che racchiude una delle più grandi piazze al mondo, vi permette di ammirare opere di grandi maestri, palazzi maestosi e monumenti che restano affascinanti nei secoli come la Cappella Sistina che racchiude opere e dipinti di grandi maestri come Michelangelo, del quale si può ammirare “Il Giudizio Universale”, oltre che una serie di affreschi, oppure il Botticelli, Pinturicchio, Pietro Perugino, il Ghirlandaio, Piero di Cosimo e Luca Signorelli. Altre chiese di grande grande pregio sono San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le mura, Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, ognuna con una serie di grandi opere da visitare. Roma è anche il Pantheon, chiesa Paleocristiana, e Castel Sant’Angelo, e mostra opere come La Fontana di Trevi e la scalinata di Trinità dei monti, oltre che l’isola tiberina, i “lungotevere” e i quartieri storici dove oltre a ammirare monumenti si trova anche la tipica cucina romana.

Firenze, culla del Rinascimento

Il capoluogo toscano è celebre in tutto il mondo grazie ai suoi capolavori dell’architettura e dell’arte dell’epoca del Rinascimento. Nella sua piazza più importante spiccano il Battistero con le sue porte bronzee, il Duomo, con la caratteristica cupola del Brunelleschi, una delle opere architettoniche più innovative per l’epoca e il campanile di Giotto. Altre piazze importanti sono Piazza Santa Croce, dove si trova l’omonima Basilica, Piazza Santa Maria Novella e Piazza della Signoria, vero e proprio centro della vita politica fiorentina dall’epoca dei Medici. Altrettanto importanti sono la Galleria dell’Accademia dove si trova il David di Michelangelo e la Galleria degli Uffizi, dove potrete ammirare opere come l’Annunciazione, dipinta da Leonardo da Vinci, e La nascita di Venere e la Primavera, del Botticelli. Una delle attrazioni più frequentate di Firenze è senza dubbio il Ponte Vecchio, con le sue botteghe di orafi ed artigiani che vengono prese d’assalto dai turisti ogni giorno. Transitando da Piazza della Signoria per il Ponte Vecchio si arriva nella zona denominata “Oltrarno” dove potrete ammirare Palazzo Pitti ed il Giardino di Boboli. Salendo a Piazzale Michelangelo si può godere della vista di tutta la città sottostante, del fiume Arno e dei numerosi ponti che lo attraversano unendo le le due parti della città. Tra i musei che potrete visitare a Firenze vi segnaliamo anche il Museo Nazionale del Bargello, quello delle Cappelle Medicee, il Corridoi Vasariano, la Cappella Palatina ed il Museo della Specola.

Venezia e la sua laguna

Città unica del suo genere, Venezia è composta da più di 100 isole tra grandi e piccole e caratterizzata dall’assenza di strade, che sono sostituite dai canali, tra i quali il più importante è il Canal Grande. Visitare Venezia a piedi, attraversando i numerosi ponti che uniscono le isole, oppure con una gita in gondola od in battello, vi permetterà di ammirare angoli di rara bellezza, palazzi gotici accanto a palazzi dell’epoca del rinascimento, e Piazza San Marco, la più centrale ed importante del capoluogo veneto, dove si trova la basilica omonima, una delle più belle a livello mondiale, con i suoi mosaici bizantini ed il campanile che svetta a 323 metri e dal quale si può godere della vista della città, con i suoi tetti rossi, e dell’intera laguna. Passeggiare sul Ponte dei Sospiri, o sul Ponte di Rialto, visitare le isole di Murano e Burano con la possibilità di vedere le lavorazioni artigianali di vetro e merletti, è una occasione da non perdere, così come una visita ai numerosi musei che si trovano nella città lagunare, tra i quali vi segnaliamo La Galleria dell’Accademia, il Museo Correr, il Museo del Vetro, il Museo del Settecento a Ca Rezzonico, il Museo di Storia Naturale ed il Museo di Palazzo Grassi. Tra i monumenti civili non devono essere dimenticati il Teatro La Fenice e la Torre dell’Orologio, e tra quelli religiosi la Basilica di Santa Maria della Salute e la Chiesa di San Giorgio Maggiore.