magnesio

Magnesio contro lo stress e la depressione

Forse molti di voi non sono a conoscenza del fatto che avere cura di assimilare quotidianamente la giusta dose di magnesio è qualcosa di moto importante per garantirsi uno stato mentale e fisico ottimale. Il motivo? Sta nel fatto che il magnesio è importante per diverse attività che si svolgono all’interno del corpo umani, come ad esempio la produzione di energia cellulare. Inoltre dovete sapere che è un agente importantissimo per la regolazione del metabolismo.
Ma cosa è capace di fare il magnesio per il mantenimento del vostro benessere psico-fisico? Prima di tutto è un grande alleato nel combattere contro lo stess mentale, l’insonnia e gli stati di irritabilità. Inoltre è molto importante perchè aiuta nella regolazione degli zuccheri nel sangue e stimola quella che è l’attività cerebrale. Inoltre aiuta a rendere più semplice ed efficace l’assorbimento dei nutrimenti contenuti in quel che mangiate e aiuta notevolmente contro problematiche come pressione arteriosa e problemi di natura prettamente cardiaca. Tutto questo vi fa sicuramente capire come una presenza di magnesio non in linea con quella ottimale porti tutta una serie di problemi che possono essere più o meno gravi.
Forse molti di voi si staranno domandando come mai il magnesio abbia questi effetti sul organismo. Ebbene, cominciando dal grande aiuto che il magnesio fornisce per contrastare lo stress, dovete sapere che il magnesio è in grado di andare a limitare, in situazione di tensione, quella che è la produzione, da parte del corpo umano, dell’adrenalina. Vi sono diversi studi che hanno messo nero su bianco come una quotidiana assunzione di magnesio, unita ad una vita sana da un punto di vista alimentare, comporti il riuscire a controllare meglio tutte quelle situazioni di ansia e di stress che la quotidianità vi porta a dover affrontare.
E sempre la scienza è arrivata a comprendere come il magnesio sia decisamente importante e risolutivo anche nel combattere la depressione. Vi basta pensare al fatto che una delle cause scatenanti della depressione è la diminuzione nell’organismo della serotonina. Questa sostanza altro non è quella che in linguaggio comune viene definita “l’ormone del buonumore”. Come detto, una sua diminuzione comporta il sovvenire di uno stato di depressione. Il magnesio è capace di andare a stimolarne nuovamente la produzione e quindi, indirettamente, risulta un ottimo alleato contro gli stati depressivi.

Quanto assumerne ogni giorno?

Ora vi starete probabilmente domandando quanto assumerne ogni giorno per garantirvi il benessere psicofisico. Ebbene, diversi studi sono arrivati alla conclusione che una persona adulta di sesso maschile dovrebbe, ogni giorno, assumerne almeno 420 mg al giorno, mentre una di sesso femminile dovrebbe fermarsi a poco più di 300 mg, ovvero 320. Va detto che le donne, in caso di gravidanza, dovrebbero aumentare leggermente il consumo giornaliero di magnesio. Va comunque specificato che risulta in ogni caso consigliabile chiedere al proprio medico curante, che conoscendo quella che è la vostra storia clinica sarà sicuramente in grado di indicarvi il giusto dosaggio di magnesio giornaliero.

Quali sono gli alimenti ricchi di magnesio?

Se ogni giorno volete garantirvi la giusta quantità di magnesio, dovrete sicuramente prendere in considerazione l’idea di mettere in tavola molta frutta e verdura, tra cui ad esempio pesche, banane e insalata verde.

Ci sono controindicazioni nell’assunzione?

Va detto che pur essendo importante per il vostro benessere, potrebbe essere controindicato: lo è ad esempio nelle persone affette da diabete e nel momento in cui doveste finire con l’assumerne troppo. Come detto in precedenza, risulta importante rivolgersi primariamente al vostro medico.