mal di gola

Mal di gola: rimedi naturali

Rimedi naturali per il mal di gola, il classico malanno stagionale

Il mal di gola rappresenta il classico male stagionale, nonché uno dei malanni più fastidiosi e frequenti.
Esso dipende da un’infiammazione causata dall’influenza, dalla febbre o anche da un semplice colpo di freddo e che colpisce la zona della laringe o della faringe.
Solitamente si associa il mal di gola solamente ai periodi più freddi dell’anno, ma in realtà questa patologia può attaccare l’organismo anche in piena estate e nei periodi più caldi. Come è possibile questo? Basta pensare ai condizionatori d’aria che, se utilizzati o impostati male, possono provocare il mal di gola.
È quindi importante anche fare attenzione quando si entra in luoghi come grandi magazzini o centri commerciali, in cui è frequente essere soggetti a sbalzi di temperatura.
Ma la domanda è: è possibile contrastare il mal di gola con i rimedi naturali?

Quali sono i rimedi naturali per il mal di gola

Se siete rimasti colpiti dal mal di gola una sostanza che è molto efficace nel risolvere il problema è la cannella, sia in pezzetti che in polvere. Basta farla bollire all’interno di un bicchiere d’acqua per poi aggiungere due cucchiai di miele e un po’ di pepe ed avvertirete subito una sensazione di sollievo immediato. Se poi intendete utilizzare una miscela dal sapore più gradevole non avete da fare altro che recarvi in un negozio ed acquistare un tè alla cannella preparato spesso in erboristeria o in altri luoghi specializzati.
Un altro infuso particolarmente efficace contro il mal di gola è quello a base di timo, dalla proprietà fortemente disinfettante e disponibile in diversi formati: sciroppi, capsule, oli essenziali e tisane. Queste ultime sono sicuramente quelle con il sapore più gustoso e possono essere preparate con una tazza di acqua bollente ed alcuni fiori e foglie di timo in infusione per 10 minuti.
Se volete usufruire del massimo effetto di questa tisana è consigliabile berla tre volte al giorno.

Propoli, miele e liquirizia come potenti rimedi naturali per il mal di gola

I due energizzanti naturali che non possono non essere menzionati tra i rimedi per combattere il mal di gola sono senza alcun dubbio la tintura di propoli ed il miele: si tratta di sostanza dalle caratteristiche straordinarie e che riescono a diminuire subito i fastidi provocati dal mal di gola.
Il miele consente infatti di calmare le irritazioni e la tosse grazie al suo potere anti-infiammatorio, mentre il propoli ha una naturale funzione antibiotica ed un eccellente potere immunostimolante.
Se unirete un cucchiaino di miele alla tintura di propoli potrete subito notare i benefici.
Sempre parlando di sostanze dall’effetto anti-infiammatorio non si può non citare la liquirizia, utilizzata in maniera massiccia in India ed il cui consumo, anche limitato, vi porterà a ricevere un sollievo immediato.
Basta infatti un piccolo pezzo di liquirizia da masticare per ottenere una riduzione del mal di gola, purché però venga consumata in formato puro e non confezionato.
È necessario comunque non abusare della liquirizia se si vogliono evitare gli effetti lassativi del prodotto ed un pericoloso aumento della pressione sanguigna.

Rimedi naturali per il mal di gola: il limone

Se volete ottenere un aiuto naturale da un prodotto che sicuramente è sempre presente in casa un sostegno può derivare dal limone. Basta infatti una spremuta di due limoni in un bicchiere d’acqua e da bere 4 volte al giorno per verificare direttamente i notevoli benefici di questi agrumi, soprattutto se si sono verificati anche fastidi derivanti da placche alla gola.
Un mix avvincente contro il mal di gola può essere quello composto da una bevanda a base di limone, un cucchiaio di miele ed acqua calda al mattino.