olio di cocco

Olio di cocco sui capelli: vi sorprenderà!

I capelli sono a tutti gli effetti il nostro biglietto da visita, ed è per questo che averli belli e sani, oltre ad essere senza dubbio un indicatore di buona salute, ci rende più sicuri di noi stessi ed aumenta la nostra autostima. Ottenere una chioma lucente ed invidiabile, però, richiede di adottare tutta una serie di comportamenti ed accorgimenti volti a mantenere i capelli in salute; a questi possono essere, però, affiancate altre piccole coccole grazie alle quali rendere perfetta la nostra chioma. Tra queste, una delle più efficaci è sicuramente l’uso dell’olio di cocco, un potentissimo concentrato di emollienti e sostanze nutritive che può essere utilizzato sui capelli in moltissimi modi diversi. Ottenuto attraverso la spremitura della polpa essiccata dei frutti delle palme tropicali, questo olio è estremamente ricco di vitamine, antiossidanti e soprattutto grassi ed è proprio grazie a questa composizione che si rivela essere perfetto per rinforzare i capelli, oltre che per renderli incredibilmente più morbidi e luminosi. É possibile trovare in commercio l’olio di cocco puro oppure tutta una serie di altri prodotti cosmetici per capelli, quali shampoo, maschere, balsami o sieri, che lo contengono al proprio interno come ingrediente principale.

Gli usi dell’olio di cocco per la bellezza dei capelli sono davvero molteplici e variano a seconda delle esigenze e dei risultati che vorrete ottenere sulla vostra chioma. Per ottenere capelli setosi ed estremamente piacevoli al tatto, nello specifico, è possibile realizzare un impacco pre-shampoo che favorisca la penetrazione dei preziosissimi principi attivi dell’olio di cocco all’interno del fusto capillare. Per farlo, dovrete per prima cosa bagnare i capelli e tamponarli con cura, e applicare poi l’olio versandolo sulla sommità della testa e distribuendolo, massaggiando con le dita, dal cuoio capelluto fino alle punte. Utilizzate una quantità di olio che risulti sufficiente per ricoprire l’intera chioma, considerando non solo la lunghezza ma anche il volume e quanto i vostri capelli sono secchi, e tenete l’impacco per almeno due ore, dato che maggiore sarà il tempo di posa, maggiormente idratati e nutriti risulteranno i vostri capelli. Nel caso in cui abbiate, invece, capelli particolarmente grassi è preferibile applicare l’olio di cocco solo sulle punte, per evitare di appesantire la chioma, e tenerlo in posa solo pochi minuti prima di risciacquare con cura. L’olio di cocco è estremamente benefico anche quando è applicato sui capelli asciutti, assicurando, in questo caso, un’efficacia lisciante che contrasta l’effetto crespo. Se avete capelli lisci applicate poche gocce di olio ad asciugatura quasi ultimata, focalizzandovi solo sulle lunghezze ed evitando di toccare le radici, quindi completate l’asciugatura. Se, al contrario, i vostri capelli sono mossi o ricci, l’olio di cocco potrà essere utilizzato per definire i boccoli: l’olio, infatti, creerà attorno al capello un film protettivo che protegge i capelli dall’umidità, principale causa del crespo.

Un altro uso dell’olio di cocco puro è, infine, quello contro i capelli bianchi. Grazie al suo straordinario contenuto di vitamina E, che assicura un forte effetto antiossidante, infatti, esso è estremamente potente nel stimolare la crescita dei capelli e, se unito al succo di limone, previene la comparsa di quelli bianchi. Per massimizzarne l’efficacia in tal senso, dovrete mischiare tre cucchiaini di succo di limone con un cucchiaino di olio di cocco e distribuire il composto così ottenuto su tutti i capelli, partendo dalla radice fino alle punte. Lasciate agire per un’ora circa, dopodiché procedete al lavaggio.
Questo prezioso elisir di bellezza per i capelli è, infine, ricco di acidi grassi saturi, ed in particolare di acido laurico, che si rivelano essere un alleato preziosissimo per la rigenerazione della fibra dei capelli, soprattutto durante eventuali periodi di stress che possono causare un indebolimento della chioma.