Olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva: tanti benefici, uno sciroppo naturale per stomaco, cuore e arterie

L’olio extravergine di oliva è uno dei segreti della dieta mediterranea, non solo perché conferisce al cibo un sapore unico, specialmente se lo utilizzate a crudo, ma anche perché si tratta di un condimento sano e in grado di apportare benefici notevoli alla salute al punto da essere considerato un prodotto nutraceutico.

Le proprietà dell’olio extravergine di oliva
Gli alimenti nutraceutici sono quelli che hanno effetto terapeutico e l’olio d’oliva è tra quelli che hanno maggiori proprietà. La salute è molto importante e i benefici di questo prodotto della tradizione culinaria italiana sono notevoli, infatti, grazie alle sue proprietà nutrizionali si conferma un prodotto in grado di mantenere l’organismo sano. In primo luogo è ricco di antiossidanti, cioè sostanza che aiutano la rigenerazione cellulare e di conseguenza prevengono l’invecchiamento. Deve essere sottolineato che la presenza di polifenoli e antiossidanti è maggiore se le olive sono raccolta ad una maturazione non eccessiva. In questo caso si potrà sentire un lieve e piacevole pizzicore soprattutto a crudo, segno di un’elevata qualità e presenza di sostanze benefiche. Gli antiossidanti sono importanti anche perché rinforzano il sistema immunitario e di conseguenza aiutano a sconfiggere virus, batteri e altri microorganismi che potrebbero danneggiare.

Cuore sano con l’olio di oliva
Le ricerche scientifiche confermano che l’olio extravergine di è in grado di contrastare patologie come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson, ciò anche grazie alla presenza di grassi monoinsaturi. La presenza di grassi sani contribuisce anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue, ecco perché viene consigliato anche nelle diete di coloro che soffrono di diabete. Altro importante ruolo dei grassi monoinsaturi è quello di aumentare i livelli di colesterolo buono nel sangue e quindi tenere sotto controllo il colesterolo cattivo che con il tempo può danneggiare arterie e cuore. L’olio extravergine di oliva ha anche proprietà antitumorali in particolare protegge dal cancro al colon ciò perché contiene un’elevata quantità di acido oleico. Infine, favorisce la digestione. L’olio di oliva per le sue peculiarità può essere utilizzato anche a fini cosmetici, infatti è un potente idratante che può essere utilizzato su pelle e capelli. Contrasta la comparsa di smagliature e può essere usato per rinforzare le unghie.

Perché scegliere olio extravergine di oliva italiano
Questi sono i principali vantaggi dell’olio extravergine di oliva, ma perché dovete comprare quello italiano? I motivi sono diversi, ma di sicuro l’eccellenza della produzione è quello più rilevante. L’olio italiano è tra i più richiesti in tutto il mondo e viene realizzato solo con olive e di conseguenza si tratta di un prodotto di qualità. La produzione italiana si avvale della collaborazione di oltre 6000 frantoi sparsi su tutto il territorio e che si occupano anche della vendita diretta. Quindi ognuno ha la possibilità di comprare direttamente dal produttore e scegliere prodotti di qualità. Comprando olio extravergine di oliva direttamente al frantoio vi è la possibilità di assaporare la particolare fragranza dell’olio appena franto e realizzato con tecnica di spremitura a freddo, l’unica che consente di mantenere le proprietà dell’olio extravergine di oliva.
Le caratteristiche dei terreni con maggiore vocazione alla produzione di olive fanno in modo che il prodotto finale sia un concentrato di proprietà nutrizionali. Scegliendo un olio con IGP, Indicazione Geografica Protetta, si ha la possibilità di comprare prodotti certificati e che seguono un rigido disciplinare che stabilisce anche il grado di maturazione a cui devono essere raccolte le olive. Tutte queste caratteristiche fanno in modo che acquistare prodotti italiani offra un’esperienza degustativa e sensoriale unica nel suo genere.