patate al forno

Patate al forno: il segreto per averle croccanti fuori e morbide dentro

Prepariamo le patate al forno
La patate risultano essere uno degli ingredienti più graditi e amati senza eccezione di sorta.
In qualsiasi modo tu decida di cucinarle, hanno sempre la loro resa e difficilmente farai brutta figura con i tuoi ospiti.
Ma una cosa su cui le patate al forno possono metterti in crisi, è la perfetta riuscita della consistenza: croccanti fuori e morbide dentro.
In effetti, per quanto ti possa sembrare banale, le patate al forno hanno il terribile vizio di risultare o terribilmente mosce quasi siano lesse oppure abbruciacchiate con quel classico sapore amarognolo che ne toglie tutta la poesia.

La preparazione base delle patate al forno
Per cucinare delle buone patate al forno dovrai prima di tutto scegliere la qualità più adatta che può anche variare a seconda dei gusti personali.
Normalmente le patate più adatte ad essere cucinate arrosto in forno sono quelle a pasta bianca.
Per prima cosa dovrai procedere a sbucciare perfettamente i tuberi facendo ben attenzione a non lasciare pezzetti di buccia o piccole imperfezioni. Per svolgere questa operazione può esser consigliabile utilizzare un pelapatate che consente di togliere il minimo indispensabile di buccia senza sprecare la polpa e lasciare la patata liscia. Se lo preferisci puoi ovviamente utilizzare un coltello ma il risultato sarà più scadente.
Una volta che avrai terminato questa operazione, dovrai procedere a lavare in acqua fredda le patate per togliere l’amido in eccesso che può alterare la riuscita di una buona cottura.
A questo punto devi procedere a ridurre le patate in cubetti. Scegli la dimensione che preferisci tenendo ben presente che più sono grandi i tocchetti, più tempo impiegheranno a cuocere. La cosa importante però è che i cubetti abbiano dimensione simile tra sé per garantirti una cottura uniforme.

Il trucco per garantire alle patate croccantezza all’esterno e un cuore morbido
Come abbiamo accennato prima, le patate hanno il brutto vizio di tendere a cuocere con una consistenza che non è esattamente quella desiderata.
Ti potrà però essere molto utile questo semplice trucchetto.
Una volta che le patate sono ridotte in cubetti, puoi sbollentarle per alcuni minuti in acqua leggermente salata. Per stabilire il tempo necessario, devi valutare il quantitativo di patate che stai preparando e la dimensione dei tocchetti. Per darti un ordine di grandezza, per circa mezzo Kg di patate tagliate a cubetti di circa 3 cm, puoi sbollentare per circa 8-9 minuti.
A questo punto, con l’aiuto di uno scolapasta, elimina tutta l’acqua e lascia un attimo le patate a riposare per farle asciugare il più possibile.

La fine della cottura
Quando ritieni che le patate siano sufficientemente asciutte, le devi trasferire nella teglia scelta per cuocere in forno.
Aggiungi di olio extravergine di oliva senza esagerare con le dosi e girale delicatamente per cospargerle uniformemente.
In questa fase non aggiungere sale perché potrebbe incidere sulla consistenza che desideri ottenere.
Metti tutto nel forno preriscaldato e vedrai che il risultato delle tue patate al forno sarà ottimo.
A fine cottura valuta se aggiungere sale o eventuali altre spezie a seconda del gusto personale.