pelle liscia

Pelle liscia: come averla

Avere la pelle liscia? Non solo un consiglio di bellezza ma anche un indicatore di salute. Forse non lo sapete, ma la cute è spesso diretta espressione dello stato del nostro organismo che, nel caso in cui dovesse manifestare qualche problema o patologia, potrebbe comunicarcelo attraverso la nostra pelle. Da ciò si evince quanto sia importante avere una pelle sana, e valorizzarla al massimo rendendola più bella, morbida e attrattiva agli occhi di chi ci guarda. Vediamo insieme qualche prezioso consiglio su come avere la pelle liscia.

Bevete tanta acqua

Parliamo della prima regola per avere una pelle liscia, morbida e lucente: l’idratazione è infatti fondamentale per irrorare le cellule cutanee e per mantenerle al 100% della loro funzionalità. Per questo motivo il primo consiglio è bere tanta acqua: gli esperti consigliano come minimo 2 litri al giorno, e di non limitarvi solo all’acqua. Anche la frutta, infatti, si rivela importantissima per idratare le cellule della cute, in quanto particolarmente ricca di liquidi e fonte delle preziose vitamine, che aiutano la pelle a risultare più lucida e liscia al tatto.

Fate attività sportiva all’aperto

La pelle è un organo importantissimo, in quanto consente al nostro corpo di espellere le tossine e di mantenersi pulito e in forma. Proprio per questo motivo, noi consigliamo di svolgere tanta attività fisica, e di farlo all’aperto: il sudore permetterà al fisico di espellere le tossine attraverso le cellule cutanee, e l’aria fresca farà il resto. In caso contrario, i pori della pelle potrebbero otturarsi e non permettere all’organismo un corretto smaltimento delle impurità, rendendo dunque la vostra cute opaca e poco attraente. Facendo sport all’aria aperta, invece, riuscirete a mantenerla liscia e tonica.

Trattate la cute con oli essenziali naturali

La natura ci mette a disposizione tantissime armi per combattere la secchezza della cute e le imperfezioni della pelle. Ad esempio, il burro di Karitè possiede delle caratteristiche perfette per ammorbidire la cute, così come l’olio di Argan, particolarmente indicato come esfoliante naturale e, dunque, come elemento fondamentale per rendere la pelle liscia e idratata. Da non sottovalutare nemmeno l’azione benefica portata da massaggi a base di olio di camelia o di olio di rosa mosqueta. Infine, come potremmo non citare l’olio di dattero? Gli antichi predoni africani lo utilizzavano per ripararsi dal sole cocente del deserto, mantenendo una pelle incredibilmente liscia, idratata e morbida.

Pulite la pelle con grande attenzione

Il viso è indubbiamente una delle zone del corpo più provate, soprattutto per via dello stress e delle impurità che si accumulano per via del make up. Per questo motivo, il consiglio è di struccarvi ogni notte, utilizzando prodotti naturali e privi di qualsiasi elemento chimico. Inoltre, noi consigliamo anche di detergere il viso utilizzando saponi delicati: l’eccessivo sfregamento e l’intervento di detergenti aggressivi potrebbe infatti rovinare la cute e renderla eccessivamente secca e porosa. Inoltre, cercate anche di non farvi prendere dal panico in caso di comparsa di brufoli o acne, trattandoli con i prodotti specifici prescritti dal vostro dermatologo, ed evitando di schiacciarli o grattarli, perché potrebbero lasciare delle brutte cicatrici.

L’importanza dell’alimentazione

Come abbiamo già avuto modo di vedere, la pelle funge da condotto di scarico delle impurità che il nostro corpo decide di espellere. E condurre una dieta non sana o votata al consumo di fritture e cibo spazzatura potrebbe portare un accumulo di sporcizia non indifferente all’interno dei pori della pelle, proprio a causa della loro espulsione. In questo senso, cercate sempre di adottare un regime alimentare ricco di cibi sani e nutrienti, come ad esempio la frutta e la verdura. In questo modo avrete una pelle più brillante e liscia.