pollo al forno

Pollo al forno con patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 pollo intero (in alternativa 1 Kg di pollo a pezzi)
  • 1 Kg di patate
  • Rosmarino timo e salvia
  • 1 cipolla bianca
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale grosso

TEMPO: 70 MINUTI

COTTURA: FORNO

DIFFICOLTA’: FACILE

PASSO PER PASSO:


Questa ricetta vale per la preparazione di un pollo al forno intero, ma in alternativa è anche possibile cuocerlo a pezzi, ricordando che in questo caso potrebbe richiedere anche un tempo di cottura inferiore.


1)La prima cosa che devi fare è ungere una pirofila o una teglia. Lava e sbuccia le patate, tagliandole poi a pezzetti e sistemandole nella teglia da forno. Insaporiscile con un pizzico di sale e con una cipolla bianca tagliata a pezzi e due spicchi di aglio sbucciati. La cipolla e l’aglio, che possono essere poi mangiati o no, a seconda dei gusti, doneranno al piatto un sapore corposo e delizioso durante la cottura.

2)Fai un trito con una manciata di sale grosso e il misto di erbe aromatiche, o, in alternativa, a mano.
Adagia il pollo sul letto di patate, ungilo con un filo di olio e spolveralo poi con il trito aromatico, per insaporirlo bene, usando anche le mani per fare in modo che la pelle assorba il sapore delle spezie.

3)Infila la pirofila nel forno in modalità statica, a circa 200° e lascialo cuocere per una mezz’ora, dopodiché gira il pollo affinché la cottura sia uniforme e di tanto in tanto bagnalo con il liquido aromatizzato che si sarò formato nella teglia. In questo il modo resterà morbido e non si seccherà.

4)Dopo la prima ora di cottura, gira nuovamente il pollo e prosegui mettendo il forno in modalità grill. In questo modo il pollo continuerà a cuocere abbrustolendosi un po’ e diventando croccante esternamente. Esegui quest’operazione per altri cinque minuti, poi sforna e porta in tavola.