pressione alta

Pressione alta: si rischia di morire, ecco i sintomi e come abbassarla

L’ipertensione, o pressione alta, può essere considerato il male del tempo perché spesso è causato dallo stile di vita. Ecco cause, sintomi e consigli per abbassare la pressione.
Cosa vuol dire soffrire di pressione alta
Se vi è stato detto che soffrite di ipertensione probabilmente vi starete chiedendo cosa indica tale condizione clinica.
La pressione arteriosa misura la velocità con cui il sangue scorre nelle vene. Si parla di pressione alta quando si verifica una di queste condizioni:
– la pressione massima, o sistolica, ovvero la pressione misurata mentre il cuore si contrae, supera i 140 mmHg;
– la pressione minima, o diastolica, ovvero quella misurata tra un battito e l’altro, supera i 90 mmHg.
Sebbene anche la pressione bassa comporti la possibilità di danni alla salute, gli studi scientifici hanno dimostrato che vi è un elevato rischio di danni permanenti in caso di pressione alta, infatti può causare un ictus che a sua volta può portare ad invalidità permanente o morte del paziente.

Cause dell’ipertensione
Per quanto riguarda le cause si dividono in due gruppi: l’ipertensione primaria che riguarda la maggior parte dei casi e non è legata a una specifica causa, ma è legata soprattutto al fattore età e stile di vita e vi è un ipertensione secondaria, questa è determinata da patologie sottostanti, come problemi renali, uso di determinati farmaci che hanno tale effetto collaterale, malformazioni congenite, ad esempio problemi cardiaci.
Nonostante questa prima distinzione, occorre ricordare che se vi hanno diagnosticato un problema di pressione alta è molto probabile che vi abbiano indicato anche alcuni fattori di rischio, ad esempio uno stile di vita eccessivamente stressante, fumo, vita sedentaria, consumo eccessivo di cibi salati, insufficienza di potassio. In alcuni casi sono situazioni temporanee a determinare un aumento del rischio di ipertensione, in particolare nel caso di gravidanza.
Come potete accorgervi di avere un problema di pressione alta? Purtroppo spesso la diagnosi di pressione alta arriva quasi per caso perché non vi sono particolari sintomi che possono allarmare, infatti, è vero che possono esservi dei mal di testa, ma questo sintomo non è associabile solo a questo problema, così come non sono associabili esclusivamente a ipertensione sintomi quali la tachicardia, sudorazione eccessiva, vampate di calore, insonnia, visione offuscata e perdita di sangue dal naso. In ogni caso al verificarsi di questi problemi è bene recarsi dal medico che sicuramente provvederà a misurare la pressione, infatti si tratta di un esame per nulla invasivo, che dura pochi secondi e non provoca alcun fastidio. Con appositi strumenti la pressione alta può essere misurata anche a casa, in questo modo diventa più facile tenere sotto controllo il problema una volta che è stato diagnosticato.

Rimedi per la pressione alta
Quando c’è una diagnosi di pressione alta è meglio non sottovalutare il problema perché può avere conseguenze molto importanti, tra cui danni alle arterie che possono indurirsi e ispessirsi generando così il problema dell’aterosclerosi che può provocare un infarto. L’eccessiva pressione può inoltre provocare un aneurisma, può esserci un ictus legato alla eccessiva pressione sanguigna. In base ai vasi o arterie danneggiate i problemi possono essere diversi, infatti se sono colpiti i vasi sanguigni degli occhi può essere compromessa la vista.
Cosa dovete fare se avete un problema di pressione alta? Il medico in primo luogo vi consiglierà di cambiare lo stile di vita e quindi sarà necessario iniziare una dieta equilibrata che preveda un consumo ridotto di sale. Oltre ciò sarà necessario iniziare a svolgere attività fisica, basta anche una passeggiata a piedi non è necessario svolgere attività particolarmente faticose. Occorre smettere di fumare in quanto il fumo favorisce l’ispessimento e indurimento di arterie e vasi sanguigni. Infine, è bene ridurre l’assunzione di alcolici.
Oltre a cambiare lo stile di vita, nei casi più gravi possono essere prescritti anche dei farmaci. Si tratta di ipertensivi che hanno il compito proprio di abbassare la pressione sanguigna. Gli stessi devono essere assunti seguendo in modo dettagliato le indicazioni del medico.