risotto alla zucca

Risotto alla zucca: un primo semplice da preparare e gustoso da mangiare

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso per risotti
  • 1.5 litri di brodo vegetale
  • 700 g di zucca
  • 1 cipolla bella grande
  • 40 g di burro
  • Sale
  • Pepe nero
  • 70 g di Parmigiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo


TEMPO: 40 MINUTI

COTTURA: PENTOLA

DIFFICOLTA’: FACILE


1)Prima di tutto bisogna preparare il brodo. Negli ingredienti sopra elencati non ho messo il necessario per farlo in casa, decidete voi come fare a seconda anche del tempo che avete a disposizione. Nel caso in cui preferite il brodo casalingo, basterà comprare la confezione contenente il mix di odori, pulirli accuratamente e coprirli con acqua; aggiustare di sale e pepe e fare cuocere a fuoco dolce per un ora.

2)Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame a fiamma dolce, avendo cura di mescolare di tanto in tanto per evitare che si bruci.

3)Pulite e tagliate, nel frattempo,a piccoli dadi anche anche la zucca e non appena la cipolla sarà morbida e dorata, unitele nel tegame. Aggiungete un po’ di brodo e fate amalgamare insieme i due ingrendienti. Questo passaggio richiederà 15 minuti quindi mescolate di tanto in tanto e se il brodo viene assorbito, aggiungetene dell’altro. Vedete cmq di arrivare a fine tempo con il brodo assorbito.

4)Aggiungete il riso e fate amalgamare gli ingredienti, mescolate spesso per evitare che si attacchino. Aggiustate di sale e di pepe e, una volta che il riso diventerà lucido, cominciate ad aggiungere il brodo. Cuocere per 15/20 minuti.

5)Una volta cotto, levate il tegame dal fuoco, unite il burro ed il parmigiano e mescolate bene. Copritelo con un coperchio e lasciatelo riposare per qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino per bene tra di loro.
6) Servite il vostro risotto con zucca con una bella spolverata di prezzemolo sopra.


Consigli utili


La cottura del riso rimane sempre una specie di tabù, molte volte se ne mette troppa e si arriva a fine cottura che il vostro risotto alla zucca sembra più una zuppa alla zucca, o troppo poca e quindi rischia di bruciarsi. Per una cottura ottimale regolatevi con una tazza mettendo il riso in paridose con l’acqua.

Quindi, una volta tostato il riso con gli altri ingredienti, mettete tanta acqua quanto è il riso (ovviamente i grammi vanno cambiati in millilitri) e lasciate cuocere prima a fiamma vivace, poi, quando comincia a bollire, abbassate la fiamma e coprite il tegame, lasciando una parte scostata per far uscire un po’ di vapore. Mescolate il meno possibile!

Per chi non si accontenta, consiglio di aggiungere, a fine cottura, un po’ di pancetta fritta a parte o dell’olio aromatizzato al rosmarino; un po’ di peperoncino per i peperini o dell’asiago per una cremina più gustosa.