scaloppine al limone

Scaloppine al limone: la vera ricetta che si prepara in pochi minuti

Ingredienti per 8 persone:

  • 500 g di fettine di carne di vitello
  • 50 g di succo di limone
  • Farina
  • 40 g di burro
  • Sale
  • Pepe

TEMPO: 18 MINUTI

COTTURA: PADELLA

DIFFICOLTA’: FACILE


PASSO PER PASSO:


1)Innanzitutto bisogna battere le fettine di vitello con un batticarne coprendole con della carta forno per evitare che le fibre si rompano. Di seguito si procederà ad infarinarle. Chi è intollerante al glutine potrà utilizzare la farina di mais o l’amido di riso.

2)Una volta infarinate sarà necessario farle rosolare per quattro/cinque minuti a fuoco lento in una padella con del burro. Poiché i tempi di cottura sono rapidi e dipendono anche dallo spessore che la carne ha, è consigliabile non spostarsi dai fornelli.

3)Durante la fase di rosolatura le si potranno salare e si potrà aggiungere del pepe a proprio gradimento.

Pian piano si aggiungerà il succo di limone. Si lascerà cuocere la carne con il succo ancora per due o tre minuti a fiamma dolce.

4)Non appena avrete notato che la salsa inizierà a rapprendersi diventando una corposa cremina potrete spegnere i fornelli e servire le vostre deliziose scaloppine al limone.

Riponetele nei piatti e gustatele calde.


Consigli utili


Qualora abbiate voglia di dare loro un sapore aromatico, potrete profumarle con del rosmarino o con del timo.

Per completare il vostro secondo potrete accompagnare le scaloppine al limone con delle patate fritte o al forno, dell’insalata verde, dei carciofi o dei funghi.

Un ultima cosa da capire è la bibita da mettere a tavola accanto alla scaloppina.

Si consiglia un vino bianco come il Vermentino, il Verdicchio di Iesi o della buona Falanghina, ossia un vino abbastanza strutturato ma che abbia una buona acidità.