seno cadente

Seno cadente? Il reggiseno potrebbe essere il colpevole

Negli ultimi anni avete notato che il vostro seno non è più bello tonico come quello di un tempo? Beh, il colpevole del seno cadente potrebbe essere proprio un indumento che indossate tutti i giorni, ma quale, vi starete sicuramente chiedendo, la risposta è il reggiseno! Ebbene si, sarebbe proprio quel capo intimo, tanto amato quanto odiato, il responsabile del seno cadente, o almeno questo è la teoria del Prof. Jean-Denis Roullion, del Centre Hospitalier Universitaire di Besancon, in Francia.
L’esperto francese ha condotto uno studio su un campione di 330 donne, dai 15 ai 35 anni, sottoponendole a controlli e misurazioni annuali. Alla fine del test, Roullion, ha dimostrato come il reggiseno, a lungo andare, abbia un effetto negativo sui muscoli dei pettorali, che non stimolati, possono progressivamente far diventare il seno cadente.
Se state già pensando di buttare via i vostri reggiseni, dovete sapere che c’è chi non è molto d’accordo con questa teoria. Si tratta del Dottor Carlo Magliocca, chirurgo plastico e membro del consiglio direttivo della Società di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Secondo il dottor Magliocca, la teoria del professore francese andrebbe presa con le pinze, in quanto, il campione di 330 donne su cui è stato eseguito il test, è piuttosto esiguo. Inoltre, questo studio fa credere che il seno sia sostenuto dai pettorali, mentre a sostenere la mammella è il legamento mammario, meglio conosciuto come legamento di Cooper.
Insomma, qual è la verità, reggiseno si o reggiseno no? La verità come in tutte le cose sta nel mezzo e sul reggiseno se ne sentono davvero tante, ma il più delle volte si tratta di falsi miti.

Falsi miti sui reggiseni
I falsi miti sui reggiseni creano da sempre una gran confusione, vediamo insieme quali sono i più famosi.
Il reggiseno fa venire il cancro: è una teoria che gira, sopratutto sul web da molto tempo. La colpa sarebbe delle sostanze utilizzate per imbottire i reggiseni che non lasciano traspirare la pelle, otturando così i linfonodi. Questa teoria è stata smentita, però, da diversi esperti che hanno dichiarato che, nè il materiale con cui è realizzato il reggiseno, nè il fatto che stringano e premano il seno, abbia a che fare con il cancro.
La taglia media è la terza: quando si parla di reggiseni non si può parlare di taglia media, poiché ogni marca e modello è diversa ed è quindi praticamente impossibile stabilire il volume. Visto che anche la forma varia da seno a seno, non può esistere alcun reggiseno che stia bene a tutte le donne, un pò come i jeans.
Dormire con il reggiseno aiuta a tenerlo sodo: altro falso mito sfatato dal chirurgo plastico Burnnet. Indossare o meno il reggiseno durante la notte non influisce in nessun modo sulla tonicità del seno, in quanto, quando si è distesi i legamenti sospensori delle mammelle non sono tesi in modo significativo.
Le coppe del reggiseno fanno tutto il lavoro: sono in molti a pensare che a dare un bel aspetto al seno sia la coppa, in verità a fare tutto il lavoro di sostentamento è la fascia. La fascia deve aderire perfettamente al corpo, senza stringere troppo, per sostenere meglio il tutto.

Come contrastare il seno cadente
Reggiseno o no, il problema del seno cadente riguarda molte donne e non sempre si tratta di una questione di età. Lo sapevate che a volte è solo una questione di cattive abitudini? Ecco quali:
– fumo, le donne fumatrici hanno più possibilità di perdere l’elasticità dei tessuti;
– postura scorretta, le spalle ricurve fanno apparire anche il seno più cadente, quindi pancia in dentro e petto in fuori!
– non proteggersi dal sole, una cattiva abitudine che danneggia la pelle e i tessuti, facendoli invecchiare precocemente, quindi applicate sempre la crema solare.
Ma quali sono i rimedi per contrastare il problema?
– Alternare acqua calda all’acqua fredda: fare una doccia calda e alternare alcuni getti freddi sul seno aiuta a rendere la pelle più tonica. Per ottenere un effetto più prolungato potete passare per qualche minuto un cubetto di ghiaccio sul seno.
– Esercizio fisico: praticare in modo continuativo esercizi mirati ai pettorali, può aiutare a rendere il seno più tonico e sodo.
E se i rimedi non funzionano e non volete ricorrere alla chirurgia plastica, potete sempre utilizzare un bel reggiseno push-up!