spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 360g di spaghetti
  • 500g di vongole (lupini o vongole veraci)
  • Peperoncino
  • Vino bianco
  • Aglio quanto basta
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Prezzemolo

TEMPO DI COTTURA: 25 MINUTI.


CALORIE PER PORZIONE: CIRCA 400.


DIFFICOLTA’: FACILE.


COTTURA: IN PENTOLA.


Per una buona pasta alle vongole la prima cosa che ti consigliamo di fare è acquistare vongole fresche. Un prodotto fresco è infatti fondamentale per ottenere un gusto più deciso e particolare che possa caratterizzare la buona riuscita del processo di preparazione del piatto.

1)Il primo passaggio che dovrai effettuare è quello di mettere le vongole fresche in immersione in acqua e sale e lasciarle spurgare per almeno un’ora. Questo permetterà alla sabbia contenuta al loro interno di posizionarsi sul fondo della ciotola e di essere quindi eliminata dalle stesse. 

2)Trascorso il tempo dello spurgo, sciacqua le vongole sotto acqua corrente e preparati alla vera e propria preparazione del piatto.
In una padella scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva ed unisci aglio e peperoncino. Non farli friggere, ma lascia soltanto che inizino a soffriggere. Aggiungi le vongole e copri il tutto con un coperchio.

3)Nel frattempo metti a bollire una pentola con acqua e sale grosso. Dopo qualche minuto ti renderai conto che i gusci delle vongole inizieranno ad aprirsi; questo è il momento in cui devi sfumare il tutto con un bicchiere di vino bianco. Lascia evaporare il tutto evitando però il completo assorbimento del liquido di cottura delle vongole, che dovrai poi utilizzare per mantecare la pasta.

4)Quando l’acqua della pentola inizierà a bollire, metti a cuocere gli spaghetti. Mescolali spesso e quando saranno al dente provvedi a scolarli e buttali nella padella assieme alle vongole. Inizia a mantecarli e girali per qualche minuto, in modo che il liquido delle vongole possa dar loro sapore.

5)Quando ti renderai conto che la salsa è stata completamente assorbita dagli spaghetti provvedi ad impiattare il tutto e ricopri gli spaghetti con una spolverata di prezzemolo tritato finemente. Mangia il piatto ben caldo.

Questo piatto è senza dubbio un pasto completo adatto ad ogni tipo di dieta; è caratterizzato dal giusto apporto di carboidrati e proteine ed è cucinato in maniera sana e dietetica. Ti assicuriamo che si tratta del giusto compromesso per poter gustare un piatto sfizioso ma allo stesso tempo che rientri negli standard che ogni dieta equilibrata e sana richiede.