tacchino ripieno

Prepariamo il tacchino ripieno: una ricetta che da quasi 100 anni è sulla tavola degli italiani

Il tacchino ripieno è una ricetta molto apprezzata sia dagli adulti che dai bambini e solitamente viene preparato per la Festa del Ringraziamento. Se desideri cucinare il tacchino ripieno il procedimento è molto semplice: basterà lavare accuratamente il tacchino, dopodiché sfregarlo con del limone e farcirlo con verdure cotte e spezie di vario tipo in aggiunta a castagne e pane tagliato a dadini. Infine dovrai cucire il tacchino e farlo cuocere in forno, avendo cura di condirlo ogni tanto con il sugo.

La preparazione del tacchino ripieno è facile e richiede circa 4 ore di tempo. Gli ingredienti da avere a disposizione per 10 persone sono: un tacchino di circa 5 kg, 1,5 kg di castagne, 800 g di pane privo di crosta, 150 g di burro, 1 sedano, 1 cipolla, 1 limone, 4 rametti di rosmarino, 2 bicchieri di vino bianco, del prezzemolo, 1 cucchiaino di timo, sale, olio e pepe q.b.

Nella prima fase della preparazione del tacchino ripieno dovrai innanzitutto cuocere le castagne per circa 40 minuti. Nel frattempo lava accuratamente il tacchino, avendo cura di pulirlo per bene sia internamente che esternamente, asciugalo con cautela e strofinalo con un limone. Una volta che le castagne saranno ben arrostite, sbucciale rimuovendo lo strato interno e dividile in tanti pezzetti.

Fai sciogliere il burro in una padella nella quale verserai la cipolla e il sedano lavati e tritati precedentemente e fai soffriggere il tutto. Una volta che gli ingredienti si saranno ammorbiditi, unisci un bicchiere di vino e fallo evaporare. Dividi il pane a pezzettini e versali in padella insieme alle castagne sminuzzate, il timo, il prezzemolo, sale e pepe. Fai cuocere il tutto per circa cinque minuti, avendo cura di amalgamare gli ingredienti di tanto in tanto, dopodiché spegni il fuoco e lascia raffreddare il composto.

Una volta che tutti gli ingredienti si saranno raffreddati, potrai procedere alla preparazione del tacchino ripieno inserendo il composto al suo interno. Quando il tacchino è stato riempito non ti resta che cucire la fessura utilizzando lo spago da cucina. Successivamente condisci il tacchino ripieno esternamente aggiungendo sale e pepe a piacere e legalo aiutandoti con lo spago. Durante quest’ultima fase condisci il tutto con i rametti di rosmarino.

Posiziona accuratamente il tacchino all’interno di una teglia, avvolgendolo con una garza da cucina inumidita di olio e infornalo a 180° per circa 50 minuti. Condisci il tacchino con un bicchiere di vino bianco e infornalo nuovamente per circa un’ora e mezza, avendo cura di impregnarlo di tanto in tanto con il sugo di cottura. Infine, rimuovi la garza e fai cuocere ancora il tacchino per circa 15, 20 minuti. Il tacchino ripieno è pronto: prima di servirlo a tavola attendi alcuni minuti in modo che si raffreddi.