tramezzini farciti

Tramezzini farciti

Quando vuoi preparare un aperitivo sfizioso per tuoi amici, o qualche stuzzichino come antipasto, sulla tua tavola non possono di certo mancare i tramezzini farciti. Si tratta infatti del più classico degli appetizer, facile da realizzare e buono da mangiare. Inoltre è molto versatile, perché puoi farcire i tuoi tramezzini in tanti modi diversi.

L’ingrediente base che ti serve per realizzare i tramezzini farciti è il pane in cassetta, o pan carrè. Puoi comprare quello con i bordi, o quello senza bordi; oppure puoi togliere i bordi da quello che li ha. Dipende dall’effetto finale che vuoi ottenere a livello estetico: il gusto sarà lo stesso.

Il primo consiglio importante che ti diamo quando prepari i tramezzini farciti è quello di spalmarli sempre con del burro, o della maionese, o del formaggio spalmabile, anche aromatizzato. Basta uno strato molto sottile, poco più che un velo. In questo modo il pane resterà morbido e non indurirà, come farebbe in poco tempo rimanendo esposto all’aria.

Taglia il pane in triangolini: se usi le classiche fette quadrate, taglialo prima a metà, per il senso della diagonale, e poi taglia ogni triangolo che hai ottenuto di nuovo a metà. Così avrai dei tramezzini molto piccoli, da mangiare in un sol boccone. Se vuoi farli di queste dimensioni, è bene che usi il pan carè senza bordi, o che li togli prima. Se preferisci, però, li puoi lasciare di dimensioni maggiori, tagliando solo la fetta a metà trasversalmente.

Ora puoi cominciare con la farcitura. Ricorda che i tramezzini non devono essere troppo ripieni o diventeranno difficili da mangiare, perché il contenuto scapperà da ogni parte Ti suggeriamo tre farciture classiche che puoi utilizzare, e che possono accontentare palati diversi.

Prima idea. Dopo aver spalmato il pane con della maionese, prepara un composto con dell’altra maionese, tonno ed erba cipollina. Mescola tutto bene, aiutandoti con una forchetta, fino a creare una sorta di crema con cui spalmerai ulteriormente il tramezzino. Chiudilo con la parte superiore e fermalo con uno stuzzicadenti in cui avrai infilzato un’oliva verde denocciolata.

Seconda idea. Spalma il pane con del formaggio morbido alle erbe; metti un pezzetto di bresaola e sopra della rucola. Chiudi il tramezzino, spalma anche la parte superiore con il formaggio e poi spolveraci sopra un po’ di semi di sesamo. Scuoti via quelli in eccesso.

Terza idea. Per i vegetariani o vegani che potrebbero esserci tra i tuoi amici. Usa dell’hummus di ceci per spalmare la base del tuo tramezzino farcito; poi metti una fettina sottile di zucchina gratinata e un pomodoro secco. Chiudi con un’altro triangolino di pan carrè, anch’esso spalmato di hummus.

Quelli che ti abbiamo dato non solo che degli spunti che puoi variare come meglio credi. Inoltre puoi anche ritagliare i tramezzini con forme diverse dal triangolo, usando le formine dei biscotti, visto che è molto facile da intagliare essendo estremamente morbido. Usa la tua fantasia e il tuo estro e presenta in tavola il tuo vassoio di tramezzini farciti in modo originale e divertente: i tuoi ospiti ne resteranno entusiasti!