unghie più forti

Il segreto per avere unghie più forti è nell’alimentazione quotidiana

Le vostre unghie si spezzano facilmente? Per avere unghie più forti è necessario curare al meglio l’alimentazione. Infatti, se le vostre unghie impiegano molto tempo a crescere, si sfaldano frequentemente e appaiono opache e fragili è molto probabile che il vostro organismo stia segnalando una carenza di alcuni principi nutritivi. Lunghe come artigli o discrete e poco appariscenti, le unghie rispecchiano sempre lo stato di salute dell’organismo. Proprio come i capelli, quando c’è qualcosa che non va, tendono ad indebolirsi in maniera piuttosto evidente. In alcuni casi, quando le unghie mostrano segni importanti di sofferenza e debolezza, arrivando a cambiare radicalmente aspetto, possono addirittura essere la spia dell’esistenza di qualche patologia a livello generale. Niente paura comunque: nella maggior parte dei casi, la causa di tanta fragilità è legata a carenze nutrizionali, squilibri alimentari, periodi particolarmente stressanti o anche ad alti livelli di stanchezza accumulati nel tempo. Seguire uno stile di vita corretto è funzionale al benessere di tutto il corpo e a questa regola non sfuggono le unghie: per renderle forti e belle bisogna prendersene cura innanzitutto a tavola. Oltre a scegliere un’alimentazione varia e salutare, è utile fare propria la buona abitudine di bere molta acqua poiché mantenere un buon livello di idratazione consente anche all’unghia di mantenersi in ottima forma.

Ancor più che prodotti cosmetici, come creme, smalti e basi rinforzanti, a venire in aiuto in caso di unghie deboli e rovinate è certamente l’alimentazione. Avere unghie più forti in poco tempo è possibile: vi basterà riuscire a seguire con costanza una dieta appropriata e le vostre mani acquisteranno velocemente un’immagine nuova e più sana. Quelle piccole lamine dure che ricoprono la parte superiore delle dita sono infatti costituite da molte sostanze che sono introdotte nell’organismo attraverso il cibo. Ma esattamente cosa si deve mangiare per avere unghie più forti? Per rispondere a questa domanda occorre partire da un presupposto: proteine, sali minerali, vitamine e liquidi, se assunti nelle giuste quantità, riescono a rinforzare ogni parte del corpo e, quindi, sono in grado di donare anche alle unghie di mani e piedi un aspetto sano e luminoso. L’unghia è costituita in massima parte da proteine e, tra queste, a predominare è certamente la cheratina. Assumerla attraverso la dieta è estremamente facile: questa sostanza è infatti contenuta in abbondanza nella frutta, nella verdura, nelle uova e nella carne. A rendere le vostre unghie più forti sono principalmente quei frutti e quegli ortaggi che hanno un colore tendente all’arancione, al giallo e al rosso. Quindi risultano particolarmente utili carote e albicocche, meloni e arance, patate e pomodori, ma anche radicchio, zucche e peperoni: fare scorta di cheratina è davvero un gioco da ragazzi! Funzionali per avere unghie più forti sono anche gli ortaggi verdi come i cavoli, i broccoli e la lattuga.

Ad offrire un valido aiuto per avere unghie più forti non sono però solo gli alimenti provenienti dal mondo vegetale. Come anticipato, anche la carne è fondamentale, soprattutto quella contenente ferro e vitamina A in forma di retinolo. A rispondere a tali requisiti sono le carni bianche e rosse, la carne di cavallo, il fegato e le frattaglie. Nonostante sia così piccola e sottile, l’unghia racchiude in quei pochissimi centimetri che la costituiscono un complesso mix di elementi e così, oltre alla cheratina, al ferro e alle vitamine A e C, richiede per una sua crescita ottimale anche l’assunzione di altre sostanze. Per avere unghie più forti e più belle non possono mancare nella vostra dieta significative quantità di calcio. In proposito, è bene arricchire la propria alimentazione con latte, formaggi e yogurt. Pesce, frutti di mare e crostacei sono altri validi alleati da sfruttare per rinforzare ogni singola unghia: ricchi di fosforo e amminoacidi essenziali Omega-3 ed Omega-6, svolgono una potente azione antiossidante, contrastando l’invecchiamento di cellule e tessuti e intensificandone l’ossigenazione. Stessa funzione viene assolta dalla frutta secca ed è pertanto molto utile introdurre nella dieta qualche porzione di noci, mandorle o nocciole.