vene varicose

Il problema delle vene varicose da oggi è facilmente risolvibile

Per risolvere il problema delle vene varicose è importante prima capirne la patologia e il significato, avendo ben chiaro cosa esse siano. In realtà sono definibili come disturbi derivanti dalle eccessive dilatazioni delle vene, soprattutto nelle gambe, generando, di fatto, un aspetto estetico che pone a disagio le persone di sesso femminile, più soggette al problema.
Le vene varicose possono dipendere da diverse cause e non solo da ciò che viene definito come insufficienza venosa: peso eccessivo, vita sedentaria, trombosi, circolazione, vasi sanguigni, tono muscolare, sono i principali fattori generatori del problema. Oltre al disagio prevedibile dell’aspetto estetico, chi ne soffre può vedere manifestarsi anche problemi di gonfiore alle gambe e ai piedi, eccessiva stanchezza, dolori e accentuata sensibilità.
Per agire sulle vene varicose è possibile servirsi di cure composte da sostanze naturali oppure seguire le cure farmacologiche. Il problema si manifesta soprattutto nelle persone anziane, ma le più giovani non sono certo immuni, soprattutto quelle che hanno una propensione ad ingrassare.
Vite rossa, ippocastano, centella asiatica, cono solamente alcune sostanze presenti in natura in grado di alleviare i fastidi derivanti dalle vene varicose, mentre dal punto di vista farmacologico sono da preferire quei farmaci che hanno il preciso compito di rinforzare le pareti venose, conferendo tono e favorendo la circolazione.

Come cercare di risolvere il problema delle vene varicose: possibili rimedi

Il problema delle vene varicose è gestibile ed eventualmente risolvibile grazie ad alcune accortezze, anche piuttosto semplici da seguire, a partire dal controllo del peso, fattore importante che influenza direttamente la formazione della patologia. Controllando il proprio peso corporeo si evita almeno che i sintomi possano degenerare e peggiorare la situazione.
Altro possibile rimedio è la pratica di un’attività sportiva che possa coinvolgere in maniera uniforme le gambe: niente tennis o calcio, ma è preferibile il nuoto, il nordic walking o la camminata veloce.
Un metodo per cercare di limitare il problema delle vene varicose è quello di mantenere le gambe leggermente sollevate quando si è in posizione sdraiata: applicare un cuscino sotto i polpacci o sotto i piedi è uno stratagemma utile e semplice da mettere in pratica. Qualora la situazione fosse particolarmente grave, sarà necessario prevedere un letto che possa avere la parte dei piedi rialzabile.
Una delle cause della formazione delle vene varicose è un eccessivo ristagno del sangue, il quale non circola a velocità sufficiente: esistono calze elastiche appositamente pensate per svolgere un’azione di compressione controllata che ha il compito di stimolare i capillari e l’intera circolazione. Un aiuto deriva anche dal continuo cambio di posizione, evitando così formicolii e rigonfiamenti.
Le attività da evitare sono quelle che implicano fatica e pesantezza di gambe: trascorrere molto tempo in piedi non è certo favorevole alle gambe, così come calzare scarpe strette o con i tacchi alti, evitare affaticamenti in luoghi particolarmente caldi, dato che il calore accentua il fenomeno dilatatorio, permanere a lungo nella medesima posizione.

L’importanza dell’alimentazione per risolvere il problema delle vene varicose

Ci sono alimenti, cibi e sostanze che possono avere un’influenza positiva sulla riduzione delle vene varicose: il sovrappeso infatti, è una delle principali cause scatenanti del problema e quindi è importante svolgere una dieta ipocalorica non soltanto finalizzata a dimagrire e perdere chili, ma composta da un’alimentazione che sia anche finalizzata a sgonfiare. Una componente determinante è data dai liquidi: bere molto o consumare alimenti e bevande che abbiano una funzione drenante risulta essere un valido aiuto, così come consumare in quantità frutta e verdura, soprattutto alimenti che contengono un alta concentrazione di antiossidanti e vitamine, soprattutto la C e la E. Meglio poi evitare grassi, fritti, alimenti dalla digestione complessa, ma preferire invece cibi semplici, sani, naturali e con proprietà nutritive importanti. Chi poi eviterò di fumare e di consumare alcoolici sarà avvantaggiato nella gestione positiva delle vene varicose. Ovviamente sono ammessi anche gli integratori, da assumere dietro consiglio medico finalizzando il consumo alla riduzione del problema manifestatosi.