Il vino rosso aiuta a dimagrire, ecco come!

Tanti sono coloro che adorano gustare un buon vino rosso: sarà utile sapere che questa bevanda possiede delle ottime proprietà per favorire la perdita di peso. Ecco perciò tutto quello che occorre sapere per sfruttarle al massimo.
Uno studio dimostra che il vino rosso fa dimagrire
L’argomento dieta è ormai sempre più di attualità visto che sono tantissimi coloro che sono alla ricerca del regime alimentare più sano. Il vino rosso, pur avendo un discreto contenuto di calorie, può essere di grande aiuto per perdere peso. Infatti secondo un recente studio è stato possibile appurare che in questa bevanda si trova un’alta concentrazione di molecole che hanno un impatto più che positivo sul metabolismo. L’analisi è stata pubblicata su uno dei testi scientifici più celebri a livello internazionale, ovvero l’International Journal Of Obesity e ha fatto in poco tempo il giro del mondo. Uno studio che ha permesso di riscontrare l’azione positiva del resveratrolo, una molecola presente all’interno del vino e che è in grado di contribuire ad un metabolismo più efficiente. Ovviamente, come per tantissimi altri prodotti, è bene evidenziare che un abuso di certo non può che avere effetti negativi. Ecco perché, assieme allo studio pubblicato sul giornale britannico The Telegraph, sono state rese note alcune importanti linee guida per poter beneficiare effettivamente delle proprietà del resveratrolo.
L’azione positiva del vino rosso sulla dieta
La molecola che principalmente è in grado di contribuire ad una buona perdita di peso è il resveratrolo. Si tratta di un antiossidante naturale che è presente non solo nell’uva, ma anche nelle ciliegie, nei mirtilli e in tanti altri tipi di frutta. La sua azione positiva è quella di trasformare il grasso in eccesso in un grasso che possa essere fattore decisivo per smaltire calorie in eccesso. Infatti durante lo studio sono state somministrate regolarmente delle quantità di resveratrolo a dei topi obesi. Andando a paragonare topi sottoposti allo stesso regime alimentare, è stato visto che quegli esemplari che erano stati esposti al resveratrolo riuscivano ad accumulare il 40% di grassi in meno. Numeri importanti e che fin da subito hanno colpito gli studiosi. Anche perché la particolarità di un’assunzione bilanciata di vino rosso, e quindi di resveratrolo, è che riesce a trasformare il grasso bianco, ovvero quello responsabile dell’obesità, in grasso bruno che è di grande aiuto per diverse funzioni dell’organismo. E ciò finisce inevitabilmente per ripercuotersi positivamente sull’estetica dei soggetti sovrappeso.
Vino rosso: nuovo rimedio contro l’obesità?
Un consumo regolare e non eccessivo di vino rosso può determinare effetti positivi per quanto concerne la lotta all’obesità. Ma non solo, in quanto si riescono a mettere ko anche disfunzioni metaboliche di un certo livello data l’azione positiva del resveratrolo nei confronti dell’organismo. Il professor Min Du, colui che ha diretto lo studio presso la Washington State University, ha comunque precisato che bisogna scegliere bene il vino rosso da assumere e da abbinare a una dieta per perdere peso. Questo perché durante alcuni processi di lavorazione i polifenoli, tra cui appunto il resveratrolo, vengono filtrati ed eliminati facendo cessare i loro benefici. Ciò significa perciò che è meglio optare per Merlot o Cabernet Sauvignon che sono vini che non richiedono lavorazioni particolari e mantengono buone concentrazioni di polifenoli. Oltre a considerare che gli effetti migliori si possono avere nel momento in cui si assume vino prima di andare a dormire così da incidere positivamente sul metabolismo fisiologico che si attiva nel corso delle ore notturne.