metabolismo

Stimolare il metabolismo

A volte per poter dimagrire non servono diete drastiche o consigli da parte di professionisti, basta saper cogliere le giuste informazioni per stimolare il proprio metabolismo, ottenendo degli ottimi risultati nell’arco di poco tempo. Uno dei primi suggerimenti più importanti per far sì che ciò avvenga è non saltare i pasti: per quale motivo? Durante un’intera giornata le calorie vengono consumate entro un lasso di tempo di circa 6 ore, pertanto qualora dovessimo decidere di saltare un pasto, il nostro corpo avrebbe bisogno di accumulare più calorie possibili. Per questa ragione è importante fare dai quattro ai sei pasti al giorno per aumentare il metabolismo, classificati come colazione, pranzo, cena e due spuntini. Inoltre è fondamentale praticare attività fisica, poiché il nostro corpo è caratterizzato da circa 70mila miliardi di cellule. Ognuna di esse, durante l’esercizio fisico, “mangia” del cibo e, per questo motivo, l’attività fisica deve essere messa al primo posto qualora si abbia deciso di accelerare il metabolismo. Evitate qualsiasi comodità e preferite le scale all’ascensore, oppure camminate o andate in bicicletta al posto di prendere autobus o macchina.

Cercate di assimilare più proteine, poiché possono aumentare il metabolismo fino al 20% in più. Il corpo ha bisogno di consumare tantissima energia per scindere le proteine affinché vengano utilizzate. Inoltre, cercate di non mantenere le calorie basse per troppo tempo, poiché in questa circostanza l’organismo dovrebbe rallentare il ritmo metabolico per far fronte alla riduzione di cibo. Chi l’ha detto che i carboidrati fanno male? È indispensabile eseguire una dieta con questi nutrienti, poiché una scarsa assunzione potrebbe abbassare i livelli dell’ormone tiroideo, il quale rallenterà il nostro metabolismo. È proprio questo ormone che tiene attivo il metabolismo, quindi più ne viene prodotto dal corpo e meglio sarà per il nostro obiettivo. Cercate di accumulare più muscoli, poiché bruciano calorie anche quando sono fermi. L’esercizio aerobico deve essere praticato, ma con moderazione, poiché troppo allenamento potrebbe rallentare il metabolismo se non si ha energia sufficiente.
Oltre all’esercizio fisico è importante consumare i giusti alimenti qualora si voglia accelerare il metabolismo: fortunatamente esistono numerosi cibi che hanno questa funzione e possono essere assunti quando e come si vuole. Partiamo dal primo, il peperoncino: l’azione positiva del peperoncino, ovviamente piccante, nei confronti del nostro metabolismo e della circolazione sanguigna è dovuta alla capsaicina, un composto che svolge un’azione stimolante nei confronti dei processi metabolici e circolatori, riducendo il senso di fame e aumentando il senso di sazietà. Anche i cereali integrali svolgono questa funzione importante, come il riso o l’avena, evitando che si creino picchi insulinici a causa di alimenti troppo zuccherini. E i broccoli? Sono solo alcuni tra gli ortaggi in grado di stimolare il metabolismo, con processi depurativi ed eliminazione di tossine.
Tra le bevande più conosciute troviamo il tè verde, il quale oltre ad avere significativi benefici nei confronti del metabolismo contribuisce a un ottimo stato di salute, grazie alla presenza di antiossidanti. Le mele e le pere ci aiutano a perdere peso più velocemente, affermazione sostenuta da alcuni studi condotti su un gruppo di donne da ricercatori di Rio De Janeiro. Le spezie come la cannella, il pepe nero, lo zenzero, la cipolla in polvere e il pepe di Cayenna svolgono la funzione di accelerare il metabolismo: più il sapore risulta piccante maggiori e migliori saranno i risultati. Le arance, i mandarini e i pompelmi tengono a bada i picchi insulinici, favorendo lo smaltimento di grassi in eccesso e regolando le funzioni metaboliche del nostro organismo. Anche gli alimenti ricchi di calcio servono al nostro scopo, poiché secondo alcuni studi condotti da ricercatori del Tennessee, circa 1200-1300 milligrammi di calcio consentono una perdita di peso pari al doppio del peso rispetto a coloro che ne assumono 600-700. Tra i vari cibi troviamo i semi di lino, le mandorle, le verdure a foglia verde e la quinoa.
Per aumentare il metabolismo in modo naturale bisogna iniziare la giornata senza saltare la colazione, considerato il fatto che si tratta del pasto principale e più importante. Bisogna inoltre bere molta acqua durante il giorno, almeno 2 litri se si vogliono ottenere dei risultati in poco tempo. Oltre all’alimentazione, all’attività fisica e alle regole accennate sopra, è basilare dormire un quantitativo di ore a notte, almeno otto secondo i soliti standard. Per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo più velocemente potreste farvi aiutare da alcune erbe, ovviamente di origine naturale, che abbiano lo scopo di incrementare l’attività del nostro metabolismo. Tra le varie piante erboristiche che possiamo utilizzare troviamo il fucus, un’alga che contiene sale iodato che aiuta la tiroide; anche il ginseng è ben consigliato, agendo come energizzante e promuovendo l’attività del metabolismo riducendo eventuali accumuli di grasso. Ricordate di non concentrare tutta l’attenzione solo ed esclusivamente sull’attività fisica per stimolare il metabolismo, ma di abbinarla a una dieta equilibrata, caratterizzata dall’assunzione di aminoacidi essenziali.