Zucchine tonde ripiene di carne: siete pronti pronti a gustarle?

zucchine tonde ripiene

Le zucchine sono verdure che non a tutti piacciono, ma la loro versatilità consente di preparare piatti sfiziosi che faranno leccare i baffi a molti. Una di queste ricette è quella delle zucchine tonde ripiene. Le zucchine tonde sono un tipo di zucchina che si trova comunemente nei supermercati e che, per la sua forma, consente di realizzare un piatto semplice, completo, buono da mangiare e bello da vedere. La ricetta delle zucchine tonde ripiene viene realizzata spesso dalle nonne e viene tramandata nelle famiglie con molte varianti, a seconda della tradizione e dei gusti.

Gli ingredienti
Per realizzare le zucchine tonde ripiene per 4 persone occorre:

  • – 8 zucchine tonde;
  • – 500 grammi di carne macinata di vitella o di manzo;
  • – 400 grammi di mortadella macinata;
  • – 8 cucchiai di parmigiano;
  • – 6 fette di pane a cassetta;
  • – 2 uova;
  • – 1 bicchiere di latte;
  • – qualche foglia di basilico;
  • – olio extra vergine di oliva;
  • – sale;
  • – pepe.

Preparare le zucchine
Le zucchine tonde ripiene possono essere cotte in forno, ma per ammorbidire un po’ la zucchina occorre farla sbollentare un po’ in acqua leggermente salata. Saranno sufficienti pochi minuti (non devi lessarle). Toglile dall’acqua e mettile in una bacinella con un po’ di ghiaccio. Una volta che si saranno raffreddate inizia a svuotarle. Taglia la calottina superiore e, con l’aiuto di un cucchiaino, estrai la polpa contenuta all’interno.

Preparare il ripieno
Fai sciogliere in una padella una noce di burro oppure versa due cucchiai di olio e fai cuocere la polpa che hai estratto dalla zucchina. Cuoci per circa 5 minuti schiacciandola con una forchetta, poi aggiungi la carne macinata e lasciala rosolare per qualche minuto. Quando la carne sarà cotta togli il composto dalla padella e lascialo raffreddare in una ciotola.

Ottenere un composto morbido e gustoso
Per completare il ripieno metti in ammollo le fette di pane a cassetta, private delle coste, nel latte, in modo che si ammorbidiscano e facciano da collante per il composto. Sminuzza le fette ammollate nel latte e uniscile alla carne e alle zucchine nella ciotola, insieme alla mortadella, al parmigiano, al basilico sminuzzato e alle uova (leggermente sbattute). Aggiungi anche il sale e il pepe e mescola bene gli ingredienti. Dovrai ottenere un composto molto morbido, che ti servirà per riempire le zucchine.

Riempire le zucchine
Con l’aiuto di un cucchiaino riempi le zucchine fino all’orlo e adagiale su una teglia ricoperta da carta forno. Versa un filo d’olio sulle zucchine e ricoprile con la loro calotta. Un’altra spruzzatina d’olio e sono pronte per essere infornate a 200° in forno ventilato. Lasciale cuocere per circa 25 minuti, controllando di tanto in tanto il livello di cottura. E’ importante non cuocerle troppo, altrimenti diventeranno secche e perderanno molto del loro effetto scenografico.

Portare le zucchine in tavola
Una volta terminata la cottura estrai la pirofila dal forno e impiatta velocemente le zucchine, in modo da servirle ancora ben calde. Prendi, per ciascuna persona, un piatto piano e disponi due zucchine per piatto. Puoi sbizzarrirti con la fantasia, magari mettendo la calotta su una parte, oppure creando delle piccole decorazioni con il basilico o con una salsa verde. Alle zucchine tonde ripiene può essere abbinato un vino rosso non troppo strutturato oppure un vino bianco secco o un rosé.

Cannelloni ripieni di carne e mozzarella: ecco come deliziare il palato di amici e parenti

cannelloni ripieni

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 g di pasta fresca per cannelloni (confezione da 24)
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 350 g di mozzarella
  • 400 gr di carne macinata
  • 1 uovo
  • 30 g di parmigiano
  • Olio
  • Sale
  • Cipolla
  • Vino bianco

TEMPO: 50 MINUTI

COTTURA: FORNO

DIFFICOLTA’: MEDIA


PASSO PER PASSO:

1)Versa in un pentolino la passata di pomodoro, olio e sale a piacere e cuocere per circa 20 minuti.

2)In una padella fai rosolare la cipolla aggiungendo la carne macinata e sfumando con del vino bianco.

3)Aggiungi alla carne la passata di pomodoro e continua la cottura fino ad ottenere un sugo denso.

4)Spegni la fiamma ed aggiungi l’uovo ed il parmigiano. Mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

5)Taglia la mozzarella a dadini e cospargila nel sugo di carne.

6)Prendi la pasta fresca per cannelloni e scottala per un minuto in acqua bollente salata alla quale è stato aggiunto un filo di olio per evitare che i cannelloni si attacchino l’uno con l’altro.

7)Toglili dall’acqua bollente con un mestolo stendendoli su un telo asciutto.

8)A questo punto i cannelloni dovranno essere farciti con il condimento precedentemente preparato, per poi disporli su una teglia da forno cosparsa di passata di pomodoro. Una volta riempiti tutti i cannelloni ed adagiati in fila nella teglia, ricoprili di passata di pomodoro insieme a parmigiano , olio e dadini di mozzarella.

9)Inserisci la teglia in forno a 180° per 40 minuti.

10)A questo punto togli la teglia dal forno e lascia raffreddare i cannelloni per qualche minuto. Con una paletta sollevali dalla teglia adagiandoli sui piatti per essere serviti in tavola.

Per rendere i cannelloni ripieni di carne e mozzarella ancora più gustosi, aumenta il quantitativo di mozzarella così da formare dei filamenti di formaggio proprio grazie al calore della cottura.

Allo stesso modo la crosticina che si forma, grazie al parmigiano, sulla superficie dei cannelloni li rende ancora più sfiziosi ed invitanti.

Non da ultimo, qualora avanzassero delle porzioni non c’è da preoccuparsi!

Puoi scaldare il giorno dopo i cannelloni in forno o in padella con un goccio di olio e sentirai che bontà……

Buon appetito!!!

 

 

Torta pan di stelle: facile da preparare buonissima da gustare

torta pan di stelle

Ingredienti:

  • 500 g di biscotti pan di stelle
  • 500 ml di panna fresca
  • 400 g di crema spalmabile alle nocciole e cacao
  • 50 g di zucchero a velo
  • 40 g di burro fuso
  • latte

TEMPO: 20 MINUTI

DIFFICOLTA’: FACILE


PASSO PER PASSO:

1)Prendi la metà dei biscotti e tritali, puoi usare un qualsiasi frullatore o sbriciolarli molto finemente con le mani, aggiungi il burro fuso e mescola accuratamente.

2)Versa il composto nella tortiera su cui avrai sistemato in precedenza un foglio di carta forno e, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio, pressalo bene affinché riempia in maniera uniforme tutto il fondo, dopo di che riponi il testo in frigorifero per una ventina di minuti, in modo tale che si compatti a sufficienza.

3)Adesso monta la panna con lo zucchero a velo e fai sciogliere a bagnomaria la crema alle nocciole. Togli dal frigo lo stampo con la base, che nel frattempo si è solidificata, e versaci sopra la crema al cioccolato, livellandola con una spatola, poi aggiungi uno strato di panna (la metà di quella a disposizione) spalmandola bene.

4)A questo punto inzuppa leggermente i biscotti rimasti interi nel latte e disponili sulla panna montata, poi ripeti gli strati nell’ordine descritto sopra, terminando con i biscotti asciutti. Ecco che la tua torta pan di stelle è completata, ora non resta che metterla in frigorifero per almeno quattro ore, trascorse le quali sarà pronta per essere estratta dalla tortiera e gustata. Se invece hai meno tempo a disposizione, puoi accelerare il procedimento ponendola nel freezer per un’oretta e tirandola fuori trenta minuti prima di poterla servire. 5)Il risultato è assicurato; la torta pan di stelle è adatta per tutte le occasioni, particolarmente indicata per le feste di compleanno, ottima per la colazione e la merenda o come dessert a fine pasto. Sorprenderai i tuoi ospiti con questa delizia senza aver trascorso ore intere in cucina.


Consigli utili


Per assecondare i gusti personali potrai, inoltre, fare delle variazioni: ad esempio, sostituire la panna con della ricotta vaccina o la crema spalmabile al cacao con il cioccolato fondente o altri tipi di creme. Come vedi questo dolce si presta a molteplici versioni ma sempre tutte golose ed invitanti.

Risotto ai frutti di mare: ricetta trucchi e segreti per un primo da leccarsi le dita

risotto ai frutti di mare

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso carnaroli
  • 500 g di cozze
  • 500 g di vongole
  • 500 g di gamberi
  • 500 g di calamari
  • 250 ml di brodo di pesce
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe

TEMPO: 35 MINUTI

COTTURA: PENTOLA

DIFFICOLTA’: MEDIA


PASSO PER PASSO: 


1)Prima di tutto è necessario pulire e preparare il pesce: spazzolate bene le cozze con una retina d’acciaio sotto l’acqua corrente e mettete le vongole a bagno in acqua fredda per almeno un’ora.
Eviscerate e spellate i calamari, lavateli sotto acqua corrente e poi tagliateli ad anelli.
Private i gamberi della corazza e mettete a bollire le teste in una casseruola con 250 ml di acqua per ottenere il fumetto di pesce.

2)Cozze e gamberi vanno cotti in due casseruole distinte, copritele e cuocete a fuoco vivo fino a quando tutte le conchiglie saranno aperte. A questo punto sgusciate cozze e vongole e filtrate con un colino l’acqua di cottura, tenendola da parte.
Ricordate di tenere da parte qualche cozza e vongola intera per la guarnizione del piatto.

3)In una padella ampia fate rosolare uno spicchio d’aglio con olio extravergine d’oliva, aggiungete i calamari e i gamberi sgusciati. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere per qualche minuto, fin quando i calamari saranno diventati teneri ma non gommosi.
Aggiungete cozze e vongole e lasciate rosolare circa due minuti.

4)Nella stessa padella del pesce aggiungete il riso e fatelo tostare, aggiungendo l’altro mezzo bicchiere di vino bianco e ricoprite il riso con il fumetto di pesce; proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta l’acqua di cozze e vongole.

5)Quando il riso sarà cotto, regolate di sale e pepe e lasciate riposare per qualche minuto a fuoco spento.

6)Impiattate il risotto ai frutti di mare guarnendolo con un ciuffo di prezzemolo e con le cozze e le vongole intere che avete tenuto precedentemente da parte.

 

 

Scaloppine al limone: la vera ricetta che si prepara in pochi minuti

scaloppine al limone

Ingredienti per 8 persone:

  • 500 g di fettine di carne di vitello
  • 50 g di succo di limone
  • Farina
  • 40 g di burro
  • Sale
  • Pepe

TEMPO: 18 MINUTI

COTTURA: PADELLA

DIFFICOLTA’: FACILE


PASSO PER PASSO:


1)Innanzitutto bisogna battere le fettine di vitello con un batticarne coprendole con della carta forno per evitare che le fibre si rompano. Di seguito si procederà ad infarinarle. Chi è intollerante al glutine potrà utilizzare la farina di mais o l’amido di riso.

2)Una volta infarinate sarà necessario farle rosolare per quattro/cinque minuti a fuoco lento in una padella con del burro. Poiché i tempi di cottura sono rapidi e dipendono anche dallo spessore che la carne ha, è consigliabile non spostarsi dai fornelli.

3)Durante la fase di rosolatura le si potranno salare e si potrà aggiungere del pepe a proprio gradimento.

Pian piano si aggiungerà il succo di limone. Si lascerà cuocere la carne con il succo ancora per due o tre minuti a fiamma dolce.

4)Non appena avrete notato che la salsa inizierà a rapprendersi diventando una corposa cremina potrete spegnere i fornelli e servire le vostre deliziose scaloppine al limone.

Riponetele nei piatti e gustatele calde.


Consigli utili


Qualora abbiate voglia di dare loro un sapore aromatico, potrete profumarle con del rosmarino o con del timo.

Per completare il vostro secondo potrete accompagnare le scaloppine al limone con delle patate fritte o al forno, dell’insalata verde, dei carciofi o dei funghi.

Un ultima cosa da capire è la bibita da mettere a tavola accanto alla scaloppina.

Si consiglia un vino bianco come il Vermentino, il Verdicchio di Iesi o della buona Falanghina, ossia un vino abbastanza strutturato ma che abbia una buona acidità.

 

 

Crocchette di patate con ripieno di mozzarella

crocchette di patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg di patate
  • 1 pizzico di sale fino
  • Pepe
  • 4 uova medie
  • 100 g di parmigiano
  • Noce moscata
  • 250 g di mozzarella
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 300 g di pangrattato

TEMPO: 30 MINUTI

COTTURA: PADELLA

DIFFICOLTA’: MEDIA


PASSO PER PASSO:


1)Per prima cosa bisognerete lessare le patate (preferibilmente di tipo farinoso) con tutta la buccia in acqua salata. Scolatele e sbucciatele.

2)Una volta che si sono raffreddate le potrete schiacciare con uno schiacciapatate o con una forchetta.

3)Riposto il puré in una terrina si aggiungeranno le uova sbattute. Si passerà, poi, ad aggiungervi il formaggio grattugiato, il sale, il pepe macinato e la noce moscata macinata.

4)Una volta amalgamato il tutto si potrà passare alla realizzazione del ripieno.


5)Per il ripieno si dovrà tagliare la mozzarella in diversi rettangoli. Qualora si voglia mettere anche il prosciutto si procederà tagliando delle striscioline dalle fette. Strisce di prosciutto da arrotolare al bastoncino di mozzarella.

Prendete poi una porzione di patate e schiacciatelo al centro in modo da ottenere un incavo. Il bastoncino cilindrico di prosciutto e mozzarella andrà riposto, così, in tale incavo.
Con il supporto del palmo della mano, potrete richiudere sul cilindro il restante strato di patate in modo da ottenere una crocchetta.

6)Passerete poi a realizzare la panatura. Necessiterete di due scodelline. In una si sbatteranno le uova, nell’altra si riporrà il pangrattato.
La crocchetta di patate verrà immersa dapprima nell’uovo e poi messa nella scodella del pangrattato.

7)Qualora sceglierai di prepararle al forno e di non friggerle bisognerà pre-riscaldarlo a 200 gradi.
Ponete le crocchette su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungete un filo d’olio e riponetela nel forno. Il tempo di cottura è di circa trenta minuti.

Una volta pronti potrete servirli in delle ciotoline così come in dei graziosi cestelli.
Andranno gustate preferibilmente calde in modo da poter godere a pieno del ripieno filante di mozzarella.

Le crocchette di patate possono essere accompagnate da salse di vario tipo che più aggradano il vostro palato.

Le crocchette di patate sono, così, un ottimo finger food per grandi e piccini.

 

 

Risotto alla zucca: un primo semplice da preparare e gustoso da mangiare

risotto alla zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso per risotti
  • 1.5 litri di brodo vegetale
  • 700 g di zucca
  • 1 cipolla bella grande
  • 40 g di burro
  • Sale
  • Pepe nero
  • 70 g di Parmigiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo


TEMPO: 40 MINUTI

COTTURA: PENTOLA

DIFFICOLTA’: FACILE


1)Prima di tutto bisogna preparare il brodo. Negli ingredienti sopra elencati non ho messo il necessario per farlo in casa, decidete voi come fare a seconda anche del tempo che avete a disposizione. Nel caso in cui preferite il brodo casalingo, basterà comprare la confezione contenente il mix di odori, pulirli accuratamente e coprirli con acqua; aggiustare di sale e pepe e fare cuocere a fuoco dolce per un ora.

2)Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame a fiamma dolce, avendo cura di mescolare di tanto in tanto per evitare che si bruci.

3)Pulite e tagliate, nel frattempo,a piccoli dadi anche anche la zucca e non appena la cipolla sarà morbida e dorata, unitele nel tegame. Aggiungete un po’ di brodo e fate amalgamare insieme i due ingrendienti. Questo passaggio richiederà 15 minuti quindi mescolate di tanto in tanto e se il brodo viene assorbito, aggiungetene dell’altro. Vedete cmq di arrivare a fine tempo con il brodo assorbito.

4)Aggiungete il riso e fate amalgamare gli ingredienti, mescolate spesso per evitare che si attacchino. Aggiustate di sale e di pepe e, una volta che il riso diventerà lucido, cominciate ad aggiungere il brodo. Cuocere per 15/20 minuti.

5)Una volta cotto, levate il tegame dal fuoco, unite il burro ed il parmigiano e mescolate bene. Copritelo con un coperchio e lasciatelo riposare per qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino per bene tra di loro.
6) Servite il vostro risotto con zucca con una bella spolverata di prezzemolo sopra.


Consigli utili


La cottura del riso rimane sempre una specie di tabù, molte volte se ne mette troppa e si arriva a fine cottura che il vostro risotto alla zucca sembra più una zuppa alla zucca, o troppo poca e quindi rischia di bruciarsi. Per una cottura ottimale regolatevi con una tazza mettendo il riso in paridose con l’acqua.

Quindi, una volta tostato il riso con gli altri ingredienti, mettete tanta acqua quanto è il riso (ovviamente i grammi vanno cambiati in millilitri) e lasciate cuocere prima a fiamma vivace, poi, quando comincia a bollire, abbassate la fiamma e coprite il tegame, lasciando una parte scostata per far uscire un po’ di vapore. Mescolate il meno possibile!

Per chi non si accontenta, consiglio di aggiungere, a fine cottura, un po’ di pancetta fritta a parte o dell’olio aromatizzato al rosmarino; un po’ di peperoncino per i peperini o dell’asiago per una cremina più gustosa.

Oggi prepariamo le zucchine ripiene alle verdure al forno

zucchine ripiene

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 zucchine
  • 50 g di pane grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo
  • Salumi vari

TEMPO: 55 MINUTI

COTTURA: FORNO

DIFFICOLTA’: FACILE


PASSO PER PASSO:


1)Come primo passaggio per la preparazione delle zucchine ripiene al forno, lava le zucchine e tagliale a metà, mettile in una pentola con dell’acqua e da’ loro una scottata per circa cinque minuti, per renderle più morbide e più facili da cuocere in forno.

2)Una volta eseguito questo passaggio, scava l’interno delle zucchine con un cucchiaio e poi salane l’interno.

3)E’ necessario preparare il ripieno, che può dipendere dai gusti e dalle preferenze. In questo caso sarà composto da pan grattato, aromi e affettati. Questa ricetta è molto utile per consumare dei salumi avanzati in frigorifero, dunque se puoi usa ciò che già possiedi e che vuoi terminare. In alternativa, prendi qualche fetta di prosciutto cotto tagliato spesso, ancora meglio se mortadella, per via del sapore più intenso. Grattugia del pane secco oppure usa del pane grattugiato confezionato. In un mixer passalo assieme agli altri ingredienti: l’aglio, il parmigiano grattugiato, i salumi, il prezzemolo, sale e pepe.

4)Una volta che il tutto sarà tritato, riempi le zucchine con il composto, fino a che non sono belle farcite. Preriscalda il forno e 180°, ungi una teglia con un po’ di olio extravergine di oliva, mettici le zucchine e di nuovo passaci sopra un filo l’olio.

5)Inforna e fai cuocere il tutto per 40-45 minuti, o fino a che la superficie delle zucchine farcite al forno non sarà ben dorata. Servi le zucchine ripiene al forno quando ancora sono calde.

 

 

Prepariamo il tacchino ripieno: una ricetta che da quasi 100 anni è sulla tavola degli italiani

tacchino ripieno

Il tacchino ripieno è una ricetta molto apprezzata sia dagli adulti che dai bambini e solitamente viene preparato per la Festa del Ringraziamento. Se desideri cucinare il tacchino ripieno il procedimento è molto semplice: basterà lavare accuratamente il tacchino, dopodiché sfregarlo con del limone e farcirlo con verdure cotte e spezie di vario tipo in aggiunta a castagne e pane tagliato a dadini. Infine dovrai cucire il tacchino e farlo cuocere in forno, avendo cura di condirlo ogni tanto con il sugo.

La preparazione del tacchino ripieno è facile e richiede circa 4 ore di tempo. Gli ingredienti da avere a disposizione per 10 persone sono: un tacchino di circa 5 kg, 1,5 kg di castagne, 800 g di pane privo di crosta, 150 g di burro, 1 sedano, 1 cipolla, 1 limone, 4 rametti di rosmarino, 2 bicchieri di vino bianco, del prezzemolo, 1 cucchiaino di timo, sale, olio e pepe q.b.

Nella prima fase della preparazione del tacchino ripieno dovrai innanzitutto cuocere le castagne per circa 40 minuti. Nel frattempo lava accuratamente il tacchino, avendo cura di pulirlo per bene sia internamente che esternamente, asciugalo con cautela e strofinalo con un limone. Una volta che le castagne saranno ben arrostite, sbucciale rimuovendo lo strato interno e dividile in tanti pezzetti.

Fai sciogliere il burro in una padella nella quale verserai la cipolla e il sedano lavati e tritati precedentemente e fai soffriggere il tutto. Una volta che gli ingredienti si saranno ammorbiditi, unisci un bicchiere di vino e fallo evaporare. Dividi il pane a pezzettini e versali in padella insieme alle castagne sminuzzate, il timo, il prezzemolo, sale e pepe. Fai cuocere il tutto per circa cinque minuti, avendo cura di amalgamare gli ingredienti di tanto in tanto, dopodiché spegni il fuoco e lascia raffreddare il composto.

Una volta che tutti gli ingredienti si saranno raffreddati, potrai procedere alla preparazione del tacchino ripieno inserendo il composto al suo interno. Quando il tacchino è stato riempito non ti resta che cucire la fessura utilizzando lo spago da cucina. Successivamente condisci il tacchino ripieno esternamente aggiungendo sale e pepe a piacere e legalo aiutandoti con lo spago. Durante quest’ultima fase condisci il tutto con i rametti di rosmarino.

Posiziona accuratamente il tacchino all’interno di una teglia, avvolgendolo con una garza da cucina inumidita di olio e infornalo a 180° per circa 50 minuti. Condisci il tacchino con un bicchiere di vino bianco e infornalo nuovamente per circa un’ora e mezza, avendo cura di impregnarlo di tanto in tanto con il sugo di cottura. Infine, rimuovi la garza e fai cuocere ancora il tacchino per circa 15, 20 minuti. Il tacchino ripieno è pronto: prima di servirlo a tavola attendi alcuni minuti in modo che si raffreddi.

Pollo al forno con patate

pollo al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 pollo intero (in alternativa 1 Kg di pollo a pezzi)
  • 1 Kg di patate
  • Rosmarino timo e salvia
  • 1 cipolla bianca
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale grosso

TEMPO: 70 MINUTI

COTTURA: FORNO

DIFFICOLTA’: FACILE

PASSO PER PASSO:


Questa ricetta vale per la preparazione di un pollo al forno intero, ma in alternativa è anche possibile cuocerlo a pezzi, ricordando che in questo caso potrebbe richiedere anche un tempo di cottura inferiore.


1)La prima cosa che devi fare è ungere una pirofila o una teglia. Lava e sbuccia le patate, tagliandole poi a pezzetti e sistemandole nella teglia da forno. Insaporiscile con un pizzico di sale e con una cipolla bianca tagliata a pezzi e due spicchi di aglio sbucciati. La cipolla e l’aglio, che possono essere poi mangiati o no, a seconda dei gusti, doneranno al piatto un sapore corposo e delizioso durante la cottura.

2)Fai un trito con una manciata di sale grosso e il misto di erbe aromatiche, o, in alternativa, a mano.
Adagia il pollo sul letto di patate, ungilo con un filo di olio e spolveralo poi con il trito aromatico, per insaporirlo bene, usando anche le mani per fare in modo che la pelle assorba il sapore delle spezie.

3)Infila la pirofila nel forno in modalità statica, a circa 200° e lascialo cuocere per una mezz’ora, dopodiché gira il pollo affinché la cottura sia uniforme e di tanto in tanto bagnalo con il liquido aromatizzato che si sarò formato nella teglia. In questo il modo resterà morbido e non si seccherà.

4)Dopo la prima ora di cottura, gira nuovamente il pollo e prosegui mettendo il forno in modalità grill. In questo modo il pollo continuerà a cuocere abbrustolendosi un po’ e diventando croccante esternamente. Esegui quest’operazione per altri cinque minuti, poi sforna e porta in tavola.