bonus asilo

Bonus asilo 2017: requisiti e modalità per fare richiesta

Il bonus asilo 2017 rappresenta per voi un tipo di agevolazione economica che non deve essere assolutamente sottovalutata e che vi permetterà di far fronte ad un particolare tipo di spesa.
Ecco tutto quello che dovete sapere per poter ottenere questo aiuto economico.
Bonus asilo 2017: di cosa si tratta
Il bonus asilo 2017 è un tipo di sussidio economico che verrà erogato a tutte le famiglie che hanno accolto la nascita di un bambino a partire dal 2016.
Questo bonus potrà essere ottenuto anche nel momento in cui la famiglia decide di adottare un bambino a partire dalla stessa data.
Si tratta quindi di due situazioni che permettono ad una famiglia di avere un ottimo tipo di entrata economica pari a mille euro per un anno: essa verrà suddivisa in dodici rate mensili da circa novantuno euro ciascuna, in modo tale che non si superi la soglia massima relativa al pagamento della retta per l’iscrizione all’asilo nido del proprio figlio ed al pagamento delle altre tasse.
Il bonus potrà essere richiesto fino all’esaurimento del fondo sostanziato da INPS e Governo per questo particolare tipo di situazione.

Il bonus asilo 2017: cosa prende in considerazione questo particolare tipo di finanziamento

Al contrario di diversi altri tipi di bonus economici, quello del bonus asilo 2017 non prenderà in considerazione il vostro redditto.
Sia che voi possiate o meno sostenere le diverse spese per iscrivere il vostro piccino all’asilo nido, tale finanziamento potrà essere effettivamente richiesto da parte vostra.
Dovete però rispettare diversi altri tipi di requisiti che risultano essere fondamentali, di cui il primo di essi consiste nel semplice fatto che i richiedenti ed il bambino devono necessariamente essere di cittadinanza italiana oppure avere il permesso di soggiorno che permette loro di stare sul suolo italiano.
Occorre anche parlare del fatto che questo bonus potrà essere richiesto da parte vostra anche se avete un bambino, con minimo tre anni, che soffre di gravi patologie e che necessita quindi delle cure domestiche.
Si tratta di due situazioni che devono ovviamente essere documentate nel momento in cui dovete effettuare la richiesta di domanda per poter ottenere il bonus.
Dovrete quindi avere tutta la documentazione necessaria che vi permetterà di poter ottenere questo bonus, ovvero documento di nascita o adozione e soprattutto quello di cittadinanza ed eventualmente quello relativo alla patologia che ha colpito il piccino.

Il bonus asilo 2017: come dovete inviare la domanda ed entro quando

Parliamo ora della domanda nello specifico, ovvero di come questa deve essere inviata ed entro quanto.
Il termine di partenza di invio della domanda risulta essere fissato al dieci luglio 2017 mentre quello finale è stato stabilito allo scoccare della mezzanotte del trentuno dicembre del medesimo anno.
Questo significa che si avranno circa cinque mesi di tempo per poter inviare la domanda di richiesta del bonus asilo la quale potrà essere inviata mediante il sito INPS, dopo aver scaricato la domanda ed aver effettuato le scan dei diversi documenti.
Sarà inoltre possibile rivolgersi agli uffici INPS i quali permettono di effettuare l’invio della stessa domanda: sarà quindi opportuno scegliere uno dei diversi mezzi resi disponibili da parte dell’INPS per poter ottenere questo genere di risorsa economica realizzata da parte del Governo.

Pertanto sarà possibile avere un aiuto importante grazie a questo genere di finanziamento, il quale rappresenta un vostro vantaggio per voi che volete iscrivere al nido il vostro piccino o fare in modo che le cure che riceverà, in caso di patologia, siano adeguate alla sua condizione fisica o psichica.