cellulite, come eliminarla

Cellulite: come eliminarla

Con la costante esposizione alle tossine ambientali e all’ambiente in generale, la pelle presenta spesso segni di reazioni avverse.

Una delle più gravi reazioni della pelle è la cellulite, un’infezione batterica della pelle comune e dolorosa che può causare ulteriori complicazioni se non trattata.

Anche se più comunemente colpisce le gambe, può colpire la pelle su una qualsiasi parte del corpo e può variare in profondità dalla superficie ai tessuti sottostanti, i linfonodi e il flusso sanguigno.

  • I sintomi più comuni della cellulite includono :
  • arrossamento
  • gonfiore
  • dolore
  • calore al tatto
  • febbre

 

La cellulite è una infezione batterica che si forma quando uno o più tipi di batteri penetrano la cute attraverso una lesione della pelle.
Lo Streptococco e lo Staffilococco sono i due tipi più comuni di batteri che causano la cellulite.

In genere, interventi chirurgici, ferite, punture, ulcere, piede d’atleta e dermatiti sono i luoghi principali di ingresso batterico.

Tuttavia, alcuni tipi di ragni e punture di insetti possono anche trasferire i batteri che innescano l’infezione.

Fattori di rischio per il suo sviluppo

Diversi fattori possono mettervi a maggior rischio di sviluppare la cellulite, tra cui:

Lesioni : qualsiasi taglio, frattura, bruciatura o graffio aumenta il rischio di cellulite perché possono rappresentare un punto di ingresso per i batteri.

Indebolimento del sistema immunitario: condizioni che indeboliscono il sistema immunitario rendono il corpo più suscettibile alle infezioni come la cellulite. Condizioni che possono indebolire il sistema immunitario includono il diabete, le leucemie croniche, HIV / AIDS, malattie renali croniche, malattie del fegato e disturbi della circolazione. Anche l’uso di alcuni farmaci, come i corticosteroidi, può indebolire il sistema immunitario.

Malattie della pelle:  alcuni disturbi della pelle, come l’eczema, il piede d’atleta, la varicella e fuoco di Sant’Antonio, possono causare lacerazioni nella pelle e aumentare il rischio di cellulite. Anche uno stato di gonfiore cronico delle braccia o delle gambe (linfedema) potrebbe rompersi, lasciando la pelle vulnerabile alle infezioni batteriche.

Storia della cellulite: le persone che in precedenza hanno avuto episodi di cellulite, in particolare nella parte inferiore della gamba, possono essere più inclini a svilupparla di nuovo.

L’uso di droghe per via endovenosa:  le persone che si iniettano droghe illegali hanno un rischio maggiore di sviluppare la cellulite.

Obesità: essere in sovrappeso o obesi aumenta il rischio non solo di sviluppare la cellulite, ma anche di avere episodi ricorrenti.

Il trattamento in ospedale

In caso di infezione grave (quella della cellulite), è spesso necessario ricorrere al ricovero ospedaliero.
Nel periodo di degenza, saranno somministrati antibiotici per via endovenosa  attraverso un’iniezione o una flebo. Il tipo di antibiotici che verrà utilizzato dipende dalla causa sospetta di infezione, anche se tendenzialmente si tende a privilegiare gli antibiotici a largo spettro che possono uccidere una gamma di diversi ceppi di batteri. Tra i farmaci più usati in caso di cellulite, troviamo l’amoxicillina, streptomicina e l’eritromicina.

Trattamenti naturali

La cellulite è una condizione aggressiva che può causare ulteriori complicazioni se non trattata.Se da un lato esistono vari opzioni di trattamento medico per risolvere il problema, è altrettamento vero che è possibile optare per una serie di rimedi naturali altrettanto efficaci.Spesso si decide di combinare un trattamento interno con uno esterno (trattamento topico e per via orale).

Assumere curcuma e olio di cocco per via orale e procedere con l’applicazione di olio di oliva, olio essenziale di tea tree e olio essenziale di incenso per via topica sono tutti trattamenti naturali efficaci per sconfiggere la cellulite.

Uno dei metodi più utilizzati e, a quanto pare, più efficaci per combattere l’antiestetico effetto “buccia d’arancia” è lo scrub al caffè.

La caffeina è nota per le sue capacità di assimilazione del grasso e può essere utile nel ridurla.

Il massaggio e la conseguente esfoliazione della pelle stimola l’afflusso sanguigno e linfatico e promuove un effetto tensore.

Per preparare un efficace scrub al caffè non dovete far altro che mischiare 2 fondi di caffé, 3 cucchiai di zucchero o zucchero di canna, 2-3 cucchiai di olio di cocco e massaggiare il composto ottenuto sulle zone interessate.

Un altro sistema artigianale per combattere la cellulite sembra essere quello che prevede l’assunzione di…gelatina.

A quanto pare, infatti, la gelatina è in grado di svolgere alcune funzioni benefiche, tra cui :

  • rendere forti le articolazioni
  • aiutare a tonificare la pelle
  • migliorare la digestione
  • migliorare la cellulite

Essendo una grande fonte di collagene alimentare, la gelatina riesce a restituire alla pelle quella tonicità che viene a mancare in caso di cellulite.

Per quanto riguarda l’apporto vitaminico, anche un supplemento di vitamina D può aiutare a trattare questa particolare affezione epidermica, soprattutto se unita alla Vitamina E, un componente indispensabile per recuperare la giusta elasticità della pelle.