colon irritabile

Colon irritabile

Colon irritabile

La sindrome del colon irritabile è un disturbo che si manifesta con fastidi diffusi come nausea, crampi, dolore e gonfiore addominale, meteorismo, problemi di stitichezza e diarrea a volte presenti in alternanza. Le cause di questo disturbo non sono certe, ma si ipotizza che sia dovuto ad una serie di meccanismi aggravati da fattori come cattiva alimentazione e stress, che colpiscono le pareti dell’intestino infiammandole e rendendole molto sensibili. Otre ad essere molto comune, la sindrome del colon irritabile, i cui sintomi sono pressappoco quelli della colite, è spesso causa di disagio e di imbarazzo per chi ne soffre, ma non causa danni all’intestino e può essere curata attraverso un’alimentazione adeguata e uno stile di vita corretto ed equilibrato.

Colon irritabile: cibi consigliati e cibi sconsigliati

Una dieta ben bilanciata è la prima da seguire in caso di colon irritabile. Purtroppo gli alimenti che aumentano il disturbo possono variare da paziente a paziente, ma in linea di massima è possibile affermare che gli alimenti a potenziale rischio sono: il latte, i dolcificanti, il caffè, il tè, la marmellata, gli alcolici, le spezie, le bibite gassate. E’ inoltre consigliabile evitare cibi fritti e verdura lessata, e preferire verdura scottata e condita con un filo d’olio. Un altro suggerimento è quello di diminuire il consumo di cereali raffinati e privilegiare quelli integrali. Tra gli alimenti utili per diminuire i sintomi del colon irritabile troviamo il tofu, la zuppa di miso, la zucca, il miele, mentre tra quelli sconsigliati vi sono cavoli, carciofi, aglio, cipolla, broccoli, tutti cibi che creano fermentazioni intestinali. Infine, abituarsi a masticare lentamente i cibi evita la formazione di gas.

Rimedi per il colon irritabile

Tenere a bada il colon irritabile è possibile anche con i rimedi naturali. Quindi, spazio a tisane digestive e calmanti come la melissa, camomilla, il finocchio. Ottimi riequilibranti della flora batterica intestinale sono anche lo yogurt e i probiotici, ed efficace è anche il carbone vegetale, ideale per assorbire i gas intestinali. Un ottimo rimedio per il colon irritabile è l’estratto fluido di gramigna, una pianta contenente flavonoidi, sali minerali come ferro e potassio, vitamina A e vitamine del gruppo B. basta assumerne 20 gocce, diluite in poca acqua, 2 volte al giorno, lontano dai pasti, per avere dei miglioramenti visibili. Anche l’escolzia, dalle riconosciute proprietà sedative, è molto efficace e la si può assumerne sotto forma di estratto fluido. Anche i fiori di Bach sono efficaci e così anche la malva, l’altea, la piantaggine e la liquirizia. Tra gli oli essenziali, ottimo è quello di ginepro, che agisce con notevoli benefici sulle funzioni intestinali e digestive, aumentando le secrezioni, e alleviando i sintomi fastidiosi grazie alle sue proprietà depurative e diuretiche. Anche l’olio essenziale di menta piperita svolge un’azione benefica sull’intestino rilassandolo. Con il ginepro e con l’anice si possono preparare delle ottime tisane benefiche per il colon.

Colon irritabile: consigli

E’ fuori dubbio che per migliorare i sintomi del colon irritabile è necessario curare l’alimentazione e assumere stili di vita corretti. E’ però anche innegabile che lo stress può stimolare gli spasmi del colon nelle persone affette da sindrome del colon irritabile. Quindi, la gestione dello stress è una parte importante per curare la sindrome del colon irritabile: per questo motivo praticare una regolare attività fisica oppure delle terapie di rilassamento possono aiutare a scaricare la tensione nervosa e, assieme ad una dieta equilibrata, possono apportare miglioramenti sensibili all’organismo. Contribuiscono a migliorare la sindrome anche un atteggiamento positivo di fronte a qualsiasi situazione e le ore adeguate di sonno che permettono al corpo di riposarsi e non apparire stanchi e agitati.