Depilazione inguine: come eseguirla in modo perfetto

Sentirsi in ordine in ogni occasione è molto importante proprio per questo sempre più persone scelgono la depilazione dell’inguine, in questo modo è possibile andare in spiaggia, in piscina, praticare nuoto o andare a un appuntamento all’ultimo minuto, senza l’imbarazzo di peli superflui. Si tratta però di una zona molto delicata, ecco perché è bene procedere con una certa cautela. Ecco come eseguire la depilazione inguine in modo perfetto.

Depilazione inguine: evitate rasoi e creme depilatorie
La prima cosa da capire è quale metodo utilizzare, sicuramente per il fai da te i metodi più semplici sono il rasoio o la crema depilatoria, ma entrambi da evitare. Con il rasoio possono esserci piccoli tagli che in una zona notoriamente piuttosto umida e facilmente soggetta ad infezioni, non è il metodo migliore. A questo occorre aggiungere che il risultato dal punto di vista estetico non è molto gradevole e allo stesso tempo non duraturo. Questo vuol dire dover spesso ripassare con la lametta con il rischio di irritare notevolmente la zona. Si passa ora alle creme depilatorie. Anche queste sono sconsigliate per le zone intime perché la loro composizione chimica che deve essere in grado di spezzare peli piuttosto ispidi non rispetta il ph di questa delicata zona. Un’alternativa è l’epilatore che in questa zona è particolarmente doloroso.

Depilazione inguine: perché scegliere la ceretta
Ora che sono stati esclusi i metodi per la depilazione dell’inguine che sarebbe preferibile evitare, si passa a quella che potrebbe essere considerata la tecnica più adatta. In genere il metodo da preferire è la ceretta, la stessa risulta maggiormente confortevole se viene eseguita da un’estetista, ma se siete brave, anche il fai da te può funzionare. La zona resta delicata quindi è bene adottare qualche accortezza, se è la prima volta il consiglio è di ridurre la lunghezze dei peli con delle forbicine, facendo attenzione a non procurarsi dei tagli. La pelle deve essere asciutta e in commercio sono presenti lozioni anti-sudore che aiutano a mantenere questa zona priva di umidità e sudore facilitando così la depilazione dell’inguine. Potete scegliere diverse tipologie di ceretta, quella a freddo può risultare più dolorosa perché lo strappo è più aggressivo. Un’alternativa è la ceretta brasialiana, cioè senza strisce. La particolarità è data dal fatto che questo tipo di cera si usa alla temperatura di 37°C- 38°C, quindi tiepida, alla stessa temperatura del corpo umano, inoltre ingloba il pelo permettendo uno strappo pulito, ma non si attacca alla pelle e di conseguenza è meno dolorosa. In commercio sono disponibili anche misture di cera che hanno ingredienti ad efficacia lenitiva. Il periodo migliore per la depilazione dell’inguine è appena dopo il ciclo perché si avverte meno dolore. Dopo la procedura è bene utilizzare una crema lenitiva e idratare in modo costante la zona.

Depilazione inguine: come depilare l’inguine
L’ultimo argomento da affrontare è la tipologia di depilazione dell’inguine. Se muovete i primi passi in questo settore è bene provare con la depilazione classica. Questa prevede di depilare il minimo indispensabile per non avere peli che fuoriescano dalla biancheria intima. Per chi vuole avere un risultato esteticamente più gradevole può provare la depilazione all’americana, questa prevede l’epilazione anche alle grandi labbra ed è perfetta per chi vuole indossare un costume molto sgambato o non vuole avere problemi legati ai movimenti. In questo caso resta solo una striscia di peli di forma rettangolare sul monte di Venere. Naturalmente si tratta di una tecnica piuttosto dolorosa. Per chi vuole osare ancora di più c’è la depilazione dell’inguine alla brasiliana, questa è del tutto simile all’americana ma resta una striscia di peli di forma triangolare. Resta infine l’ultima possibilità, cioè l’epilazione totale. In questo caso i peli vengono del tutto eliminati. Questa tecnica è molto utilizzata soprattutto da chi ha una certa età ed inizia ad avere peli di colore bianco. In questo modo non si perde sensualità.