dieta calabrese

Dieta del dott. Calabrese: definita la ” Dieta Intelligente” per i suoi 5 pasti al giorno

La fine della bella stagione e della sua tipica spensieratezza, sancisce l’inizio di un lungo periodo di vita sedentaria in cui, per far fronte alle rigide temperature, siete portati a seguire un’alimentazione più calorica.
Anche l’attività fisica viene ridotta: il freddo e le giornate più corte non sono certo l’ideale per salutari escursioni all’aperto, piuttosto vi si prospettano lunghe serate vicino al camino.
Insomma, sembra che tutto congiuri contro la vostra linea.
Si impone dunque l’esigenza di iniziare la stagione autunnale in perfetto peso forma,di sbarazzarvi dei chili di troppo per poi seguire un regime dietetico adatto, mantenendovi in perfetta forma.
Tra le numerose diete ipocaloriche oggi in voga, si distingue la dieta del dottor Calabresi, dietologo specializzato in Scienza dell’Alimentazione e docente di Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università di Alessandria, di Torino e di Messina.
Definita anche “Dieta Intelligente”, la Dieta Calabrese si basa su principi scientifici e garantisce la perdita anche di 4 chili in un mese senza soffrire la fame, con effetti a lungo termine e, soprattutto, senza compromettere la salute.

Molte persone, purtroppo, spinte dal desiderio di effetti immediati, seguono delle fantomatiche diete “fai da te” che promettono una perdita di chili molto rapida: assumono calorie in modo non bilanciato per un breve periodo e poi, tornando all’alimentazione abituale, sono vittime del prevedibile effetto yo-yo, cioè riprendono i chili persi altrettanto rapidamente.
Altre optano per diete ipocaloriche che presuppongono grossi sacrifici, in quanto si basano su porzioni giornaliere molto piccole, gli effetti sono visibili in tempi molto lunghi e purtroppo, anche in questo caso, non sono duraturi.
La Dieta Calabrese invece funziona veramente, fa perdere peso gradualmente ed ha effetti a lungo termine perché è una dieta bilanciata. Inoltre è salutare perché apporta tutti i benefici propri della dieta mediterranea a cui si ispira, quindi prevede l’assunzione di tutti gli alimenti tipici della nostra tradizione alimentare.
Il piano alimentare della dieta calabrese consta di 5 pasti al giorno, per cui non si soffre la fame, stimola l’attività della tiroide e del pancreas, permettendo così la perdita di peso.
Inoltre la dieta calabrese fornisce 1300 calorie al giorno, il fabbisogno calorico giornaliero per un adulto.
L’alimentazione consigliata è molto varia e il piano alimentare cambia ogni settimana per quattro settimane, seguendo però uno schema fisso;
esso vi permette di riacquistare la vostra silhouette senza svuotarvi di liquidi e senza perdere la massa magra. In genere il pranzo è sempre proteico, si consuma carne, pollo, pesce, mentre a cena sono previsti i carboidrati: pasta, riso, minestre, legumi.
Una volta la settimana si possono consumare uova e formaggio.

Un esempio di dieta calabrese giornaliera potrebbe essere il seguente:
Colazione: una tazza di caffè, tè o latte scremato accompagnata da due fette biscottate con un cucchiaio di marmellata, o nutella o miele.
Oppure 20 grammi di cereali integrali.
A settimane alterne un bicchiere di succo d’arancia o un’arancia.
Spuntino di metà mattina: un prodotto da forno ai cereali o uno yogurt parzialmente scremato. Oppure 20 grammi di biscotti secchi con una tazza di tè verde.
Pranzo: 120 grammi di petto di pollo, o di bresaola o di mozzarella; 200 grammi di pomodori o insalata di lattuga e pomodori oppure di patate lessate o al forno. Oppure 200 grammi di insalata di polpo con 200 grammi di biete bollite. Oppure 50 grammi di pasta al pomodoro, 200 grammi di carote, al forno, lessate o crude.
Condite il pasto con 10 grammi di olio extravergine di oliva e completate il pranzo con un frutto: kiwi, pera, arancia.
Spuntino metà pomeriggio: un prodotto da forno ai cereali di 30 grammi. Oppure 20 grammi di pane integrale con miele\ marmellata\ nutella.
Oppure una tazza di tè verde, 20 grammi di biscotti secchi e un bicchiere di succo di frutta.
Cena: 50 grammi di riso\ pasta integrale, 200 grammi di verdure grigliate, 20 grammi di pane integrale. Oppure 120 grammi di fesa di tacchino\ pesce spada ai ferri accompagnati da 200 grammi di verdure cotte. Condite sempre con 10 grammi di olio extravergine di oliva. Completate la cena con un frutto di stagione: mandarino, mandarancio, mela.