frutta e verdure

Frutta e verdure: mangiamole

Mangiare molta frutta e verdura è importante, ma quali sono i motivi specifici? Consumare questi alimenti in bassa percentuale può provocare il rischio di incorrere in patologie degenerative, cancro e malattie cardiache: è uno dei più importanti difetti dell’alimentazione che dovrebbe essere perfezionato. L’eccessiva quantità di zuccheri, grassi e sale che tendiamo ad assimilare comportano spesso a complicazioni più o meno importanti nei confronti della nostra salute, per questo motivo è opportuno e fondamentale assimilare vitamine e altri elementi organici che possiamo trovare in abbondanza sia nella frutta che nella verdura. Il Ministero della Salute raccomanda almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno, in modo da poter mantenere costante l’apporto dei nutrienti in esse presenti.

Oltre alle proprietà alimentari importanti che costituiscono frutta e verdura, troviamo un altro vantaggio molto interessante qualora si abbia intenzione di perdere peso: il senso di sazietà. È uno dei punti di forza di questi alimenti, considerato il fatto che generalmente hanno un basso contenuto calorico. Un aspetto dell’alimentazione che viene spesso trascurato, ma basilare: le sensazioni correlate alla sazietà e all’appetito sono alla base della produzione di alcune sostanze organiche molto importanti, come ad esempio l’insulina. Le persone che non praticano attività fisica devono limitare la quantità di calorie assorbite, soprattutto i bambini e gli adolescenti, esposti con maggiore frequenza ai rischi di un’alimentazione scorretta.
L’alimentazione scorretta proposta dai media conduce spesso all’obesità, una vera e propria patologia molto dannosa. Per questo motivo è significativo consumare dosi elevate di frutta e verdura, poiché contengono antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, presenti in molte sostanze nocive a cui siamo esposti durante il giorno. Gli antiossidanti presenti nella frutta e nella verdura fresca oppure in frutta e verdura coltivate biologicamente aiutano a sconfiggere questo problema in modo rapido e salutare. Devono essere consumate partendo dagli spuntini, preferendo una pesca succosa e saporita al posto di snack dolci o salati, accompagnando carne e pesce con verdura fresca o cotta alla griglia.
Lo sapevate che è possibile distinguere le proprietà benefiche di frutta e verdura in base al colore? Rosso, giallo, bianco, verde e blu sono le principali tonalità che le contraddistinguono: ad ogni colore corrispondono proprietà nutritive e benefici per il nostro organismo, importanti per rinforzare le difese e garantire vitalità e ottima salute. I nutrizionisti raccomandano almeno cinque porzioni al giorno sia di frutta che di verdura, optando per una spremuta al mattino o un piatto d’insalata durante i pasti. Partiamo dal colore giallo-arancio, che vede protagoniste arance, albicocche, limoni, pesche, peperoni, mandarini, pompelmi, mais, meloni, zucche, nespole e carote. Vegetali ricchi di vitamina C, flavonoidi e carotenoidi, sostanze nutritive con proprietà antiossidanti importanti per ossa e articolazioni.
Il colore rosso vede al centro dell’attenzione le rape, le arance rosse, i pomodori, le barbabietole, i peperoni, le ciliegie, le mele rosse, l’anguria e le fragole: tutti ricchi di licopene e antiossidanti in grado di ridurre l’insorgenza di cancro e di tutelare la salute del cuore. Tra i protagonisti del colore bianco troviamo la cipolla bianca, i finocchi, l’aglio, i cavolfiori, i porri, il sedano, i funghi e le pere. Alimenti ricchi di flavonoidi, potassio, polifenoli, selenio, allicina e vitamina C, perfetti per rinforzare le difese del sistema immunitario; l’allicina permette un abbassamento del colesterolo e della pressione sanguigna. Per quanto riguarda il colore blu-viola troviamo i fichi, le melanzane, l’uva nera, i frutti di bosco come mirtilli, ribes, more e lamponi, il radicchio e le prugne. Alimenti ricchi di vitamina C, antocianine, magnesio, potassio e carotenoidi.

Terminiamo con il verde, dove troviamo basilico, cavoli, asparagi, broccoli, agretti, cicoria, rucola, carciofi, lattuga, prezzemolo, cetrioli, zucchine, kiwi e spinaci. La loro tonalità deriva dalla clorofilla e si presentano carichi di magnesio, vitamina C, carotenoidi, acido folico e luteina, basilare per la salute dei nostri occhi. Oltre alla corretta assimilazione di questi prodotti è molto importante saperli conservare nel modo giusto: come? In frigorifero nell’apposito cassetto per poterne preservare le caratteristiche nutrizionali, anche se dovranno essere consumati velocemente per evitare di perdere gli importanti benefici. Mangiare più frutta e verdura potrebbe inoltre aiutare le persone ipertese, abbassando la pressione del sangue. Si tratta di un’analisi attenta basata su circa 258 ricerche mirate nei confronti di vegetariani e onnivori partendo dagli anni ’50: gli studi hanno dimostrato che nel primo caso la pressione sistolica è nettamente inferiore rispetto a quella dei soggetti onnivori. Il consumo di frutta e verdura può, inoltre, garantire un apporto significativo di minerali, come il selenio e lo zinco, i quali rientrano nei sistemi di difesa del nostro corpo. Per non stancarsi e rischiare di buttare all’aria i buoni propositi di mangiare sano, si può pensare a ricette originali e saporite ove frutta e verdura siano protagoniste, cercando di variare le scelte a tavola combinando diversi tipi di ortaggi e frutta fresca.