dimagrire dopo le feste

La nostra linea durante le feste

Ogni anno, quando si arriva a Natale, o le feste in generale, si riscopre la gioia di stare in famiglia…e il terrore di mettere su chili! E’ inevitabile lasciarsi andare in quei giorni di festa ed è altrettanto inevitabile concedersi quella golosità in più che durante tutto il resto dell’anno cerchiamo di evitare.

Esiste un modo per non prendere peso dopo il pranzo di Natale o il cenone dell’ultimo dell’anno?

La risposta è “sì” : vediamo insieme consigli e suggerimenti utili per restare in forma anche durante le feste.

Alimenti consigliati durante le feste

Tacchino
La carne di tacchino è sicuramente una scelta consigliabile se non si vuole mettere su peso.
Magro e ricco di proteine, il tacchino fornisce molti nutrienti indispensabili tra cui lo zinco, un minerale che mantiene il sistema immunitario in perfetta forma.
Rispetto ad altri tipi di carne, il tacchino ha un contenuto di calorie decisamente più basso (una porzione di 90g di tacchino senza pelle contiene solo 140 calorie e 1.8g di grassi rispetto alle 160 calorie e a ben 5.9g di grassi della stessa quantità di carne rossa).
Naturalmente, per far si che il tacchino resti un alimento dietetico da consumare con tutta tranquillità anche a Natale, è importante non utilizzare troppo olio, burro, margarina o strutto quando lo cucinate. Se è necessario utilizzare qualcosa, utilizzare un pennello da cucina per condirlo: ricordate che 1 solo cucchiaio di olio contiene ben 100 calorie e 11g di grassi!

Verdure come contorno
Al posto di alimenti particolarmente grassi ed untuosi che non faranno altro che far lievitare il vostro girovita, durante il pranzo di Natale optate per delle gustose e sane verdure di stagione, come il cavolo rosso, le carote, i  cavolini di Bruxelles, le rape e i cavolfiori.
Queste verdure non solo risulteranno saporite e salutari, ma daranno anche una nota di colore in più alle vostre giornate di festa.
Come per il tacchino, è importante non usare troppo condimento anche per le verdure : se decidete di farle bollite, usate solo un cucchiaino di burro, in modo da aggiungere solamente 35 calorie al vostro contorno.

Dieta post feste

Perdere 2.50 kg in 3 giorni è un obiettivo possibile che vi far sentire in pace con voi stessi e con la vostra bilancia dopo gli “stravizi” natalizi.

Quali sono le regole da seguire?

Il piano di dimagrimento prevede necessariamente: colazione, pranzo, cena e due spuntini al giorno.
Un pasto (pranzo o cena) deve essere necessariamente a base di succo/frullato vegetale; per realizzarlo, frullate insieme 2 gambi di sedano, 1 carota, 3 pomodori e acqua qb.
E’ necessario bere almeno 2 litri di liquidi ogni giorno per combattere la ritenzione idrica; le bevande ammesse sono acqua, tisane, caffè nero decaffeinato, tè deteinato e senza zucchero.
L’alcool è severamente proibito.
Il sale è severamente proibito.
Effettuare ogni mattino 2 minuti di “spazzolatura a secco” (una sorta di scrub della pelle che aiuta l’organismo ad eliminare tossine e grassi in eccesso).
Seguire questa dieta per un massimo di 3 giorni.

Programma dietetico giornaliero ( esempio )

Giorno 1

Colazione : 30g di cereali serviti con latte scremato.
Metà mattina: : Spuntino con 1 banana.
Pranzo : 1 o 2 bicchieri di succo vegetariano (sopra).
Metà pomeriggio :  3 cucchiai di ricotta magra e 3 bastoncini di sedano.
Cena : Filetto di merluzzo (al cartoccio) servito con non più di quattro patate e asparagi.

Giorno 2

Colazione : 30g di cereali serviti con latte scremato.
Metà mattina: Spuntino 1 mela.
Pranzo ; Panino con 2 fette di pane integrale, un po’ di formaggio spalmabile a basso contenuto di grassi, 100 grammi di tonno al naturale, lattuga, pomodoro e cipolla.
Metà pomeriggio : 1 banana.
Cena :  1 o 2 bicchieri di succo vegetariano (sopra).

Giorno 3

Colazione 1 uovo in camicia su 1 fetta di pane tostato integrale.
Metà mattina : 3 albicocche secche.
Pranzo :  1 patate lessa accompagnata da 40 gr di fagioli e insalata verde.
Metà pomeriggio : 1 fetta di melone.
Cena :  1 o 2 bicchieri di succo vegetariano (sopra).

Tisana depurante

Cosa c’è di meglio di una buona tisana per disintossicare il corpo dagli eccessi dei festeggiamenti?
Vediamo insieme come preparare una bevanda dimagrante naturale che può aiutarci nel nostro obiettivo, da accompagnare ad una dieta sana ed equilibrata e un po’ di regolare esercizio quotidiano.

Tè Daikon

Il daikon o ravanello giapponese è un ravanello bianco dalle molteplici proprietà benefiche per la salute, tra cui una straordinaria capacità di sciogliere i grassi derivanti dall’alimentazione.

Come procedere

Il tè daikon è semplice da preparare : basta aggiungere un paio di cucchiai di questa verdura grattugiata ad una tazza di acqua calda a cui, successivamente, potrete unire un pizzico di sale marino non raffinato o un cucchiaino di salsa di soia.