dieta dukan

La dieta Dukan

La dieta Dukan è un regime alimentare iperproteico ideato circa un decennio fa da Pierre Dukan,un ex medico francesce.

E’ la dieta dimagrante piu seguita,la cui moda è stata proprio lanciata da Kate Middleton.La DietaDukan è un tipo di dieta ke si basa sul consumo di proteine e verdure.100alimenti,72 provenienti dal mondo animale e 28da quello vegetale.
Essa si divide in 4 fasi che hanno l obbiettivo di far dimagrire naturalmente e con effetti rapidi fino alla stabilizzazione del peso ke si è ottenuto nel tempo.
1-FASE DI ATTACCO:E’ quella che dura di meno,ma è quella fase che permette di muovere il proprio metabolismo.Si basa solo su cibi proteici di cui uova,carni magri,yogurt e formaggi light.La sua durata è di circa 5giorni.
2-FASE DI CROCIERA:E’ quella fase che alterna le proteine con l aggiunta delle verdure fino al raggiungimento del peso desiderato.La sua durata in media è di una settimana per ogni chilo che si vuol perdere.
3-FASE DI CONSOLIDAMENTO:E’ la fase in cui mette a prova la funzionalità della dieta avendo lo scopo di prevenire il fenomeno del rimbalzo,cioè evitare di riprendere tutti i chili persi.La sua durata è di circa 10giorni per ogni chilo perso.La sua durata,invece è di 10 giorni per ogni chilo perso.
4-FASE DI STABILIZZAZIONE DEFINITIVA:E’ la fase piu importante perchè è quella che porta al mantenimento e alla stabilizzazione del peso che si è raggiunto.Per far ciò bisogna avere un giorno fisso alla settimana in cui si segua il regime d’attacco,seguire tutti i giovedì per tutta la vita.Fare le scale quindi nn prendere l’ ascensore e assumere 3cucchiai di crusca d’avena.Infine la sua durata è di avere almeno un giorno a settimana fisso,il giovedì in cui bisogna assumere 3cucchiai di crusca d’avena+l’abbandono dell’ascensore.
Durante questa dieta bere molto,almeno 2litri d’acqua al giorno per evitare di appesantire i reni visto l assunzione di solo proteine.
Oltre la sola dieta una regola fondamentale è quella di introdurvi almeno20minuti di attività fisica.
Ora vediamo gli alimenti che si possono consumare nella fase d attacco:
-pollo,coniglio e tacchino
-prosciutto magro
-pesce,tranne quello in scatol
-molluschi e crostacei
-uova,ma solo2volte al giorno
-formaggi light
-aceto,senape,erbe aromatiche,aglio e cipolla,ma anche il ketchup con moderazione.
ESEMPIO:
COLAZIONE:caffè,o the con 1yogurt magro e mezzo cucchiaio di crusca d’avena,o 200g di formaggio light o di affettato,o un budino.
SPUNTINO:1Yogurt magro
PRANZO:Petto di pollo,o pesce,uova.
SPUNTINO:1yogurt o 1fetta di prosciutto di tacchino
CENA:potete scegliere qualsiasi alimento della fase di attacco e in piu o uno yogurt o un budino di latte magro

ESEMPIO DI FASE DI CROCIERA:devi alternare giorni di proteine e giorni dove aggiungere verdure come pomodori,cetrioli,insalate,fagiolini,funghi.
Da evitare invece patate,piselli,pasta con legumi.
COLAZIONE:yogurt,formaggio mgro,o budino.
SPUNTINO:yogurt magro
PRANZO:alimenti di solo proteine con l aggiunta di verdura nei giorni alterni
SPUNTINO:yogurt magro
CENA:Gli stessi alimenti della fase di attacco+l’aggiunta di verdura nei giorni alterni

ESEMPIO FASE DI CONSOLIDAMENTO:Qui è viene anche introdotta la frutta ma consumarne in piccole quantità,una sola volta al giorno.
In questa fase è permesso anche 2volte a settimana una cena libera,cioè a tuo piacere,come la pizza,del gelato a suo piacimento.
Ma se si sceglie di fare questo,il successivo giorno tornare a seguire la fase di attacco.La fase di consolidamento è quella fase in cui si può mangiare della frutta,tranne le banane,l uva e le ciliegie.Si possono mangiare 2fette di pane integrale,del formaggio,2volte a settimana la pata,riso o patate e si può anche mangiare del maiale.
COLAZIONE:1fetta di pane integrale con del formaggio+uno yogurt o delle uova,caffè o the.
SPUNTINO:1Frutto
PRANZO:carne,o formaggi,uova,pesce+della verdura a scelta condita con del limone.
CENA:Uguale,carne,pesce,uova sempre una porzione+la verdura.
Infine2volte a settimana si può anche mangiare della pasta,del riso o anche delle patate.
ESEMPIO DELL ULTIMA FASE,FASE DI STABILIZZAZIONE:In questa fase bisogna assumere solo proteine e in piu bisogna prendere 3cucchiai di crusca d’avena al giorno.La crusca d’avena aiuta la digestione e crea una sorte di sazietà duratura.
COLAZIONE:1 fetta di pane integrale con del formaggio+uno yogurt o del latte,cffè o the.
SPUNTINO:1frutto o 1yogurt
PRANZO:1 porzione di alimenti puramente proteici come carne,uova,formaggio +verdura
SPUNTINO:1yogurt con 1frutto
CENA:uguale al pranzo +verdura+40g di ricotta o formaggio light.